Mécanat Précision, azienda del Gruppo Euclide Industrie, ha appena ordinato un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron. Questa macchina versatile permette di eseguire operazioni di lavorazione complesse su parti destinate all’uso in applicazioni nei settori aerospaziale e dell’energia. Huron si è differenziata dai suoi concorrenti proponendo una speciale configurazione del suo centro di fresatura. Questa mossa ha pagato, perché Mécanat Précision ha effettuato un investimento importante in un bene di capitale industriale che dovrebbe restare in funzione per i prossimi 20 anni!
La MU TECH di Huron è una fresatrice entry-level a 3 assi che ha la caratteristica distintiva di essere dotata di serie di un elettromandrino. Versatile e multiapplicazione, la MU TECH può funzionare anche nel modo a 3+2 assi. Essa offre un’elevata potenza a bassa velocità per la sgrossatura di pezzi di grandi dimensioni, perché può essere utilizzata nella classe di servizio S1 a partire da 3000 giri/min e nella classe di servizio S6 per il 40% del tempo a 2200 giri/min. Le operazioni di finitura possono essere eseguite successivamente nel modo a 5 assi ad alta velocità. MU TECH 6, la prima versione disponibile, è caratterizzata da una tavola diametro 600 mm.
Con l’installazione di nuovi centri di lavoro a cinque assi HURON ad alte prestazioni, TJ MOLDES (Marinha Grande, Portogallo) ha aumentato la sua capacità di produzione di stampi per plastica a iniezione. L’azienda è uno dei principali produttori di stampi per il settore automobilistico.
HURON, il noto produttore di macchine utensili, è presente in Turchia da oltre 25 anni. La sua leadership mondiale nel campo delle lavorazioni ad alta velocità e il suo successo commerciale in quel Paese hanno portato molto naturalmente l’azienda ad aprire un proprio ufficio a Istanbul per consolidare più strettamente le sue relazioni locali. Huron sarà presente alla fiera MAKTEK di Istanbul, dal 2 al 7 Ottobre 2012, Padiglione 5 / Stand 502 e Padiglione 3 / Stand 311A.
Dal 4 al 6 Ottobre 2012, il circuito di Spa-Francorchamps ospiterà la terza edizione di EuroSkills. Questa gara europea aperta a tutte le attività commerciali fa parte di un tentativo di promozione del lavoro manuale e dei settori d’impiego tecnici o tecnologici.
La serie MX di centri di fresatura multifunzionali è composta da macchine con un elevato grado di flessibilità, che permettono operazioni di lavorazione su 5 assi e su 5 facce, con un solo serraggio del pezzo dalla sgrossatura alla finitura, incluse operazioni di tornitura. La serie MX combina potenza, velocità e precisione: è possibile eseguire lavorazioni su 5 assi per pezzi aventi un peso massimo di 4000 kg; i materiali duri sono lavorati in un tempo minimo ed è garantita una precisione estremamente elevata per la creazione di contorni e profili. Questi modelli sono particolarmente apprezzati nel settore aeronautico.
Questa nuova generazione di 8 Five dispone di una tavola su un piano inclinata a 55° (anziché 45°), permettendo così di raggiungere angoli di lavorazione negativi fino a -20°. Così, l’angolo asse mandrino rispetto alla tavola va da 0 a 110°, contro i 90° della generazione precedente.