www.industria-online.com
HURON

Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron

Mécanat Précision, azienda del Gruppo Euclide Industrie, ha appena ordinato un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron. Questa macchina versatile permette di eseguire operazioni di lavorazione complesse su parti destinate all’uso in applicazioni nei settori aerospaziale e dell’energia. Huron si è differenziata dai suoi concorrenti proponendo una speciale configurazione del suo centro di fresatura. Questa mossa ha pagato, perché Mécanat Précision ha effettuato un investimento importante in un bene di capitale industriale che dovrebbe restare in funzione per i prossimi 20 anni!

Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron
Il centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron presso gli impianti di Mécanat Précision

Spinta dalla necessità di aumentare e ottimizzare la sua produttività, Mécanat Précision ha deciso nel 2013 di acquistare un centro di lavoro dell’ultima generazione in grado di lavorare parti con dimensioni fino a 1500 × 1500 × 1000 mm.
Fra gli oltre 10 produttori contattati, Mécanat Précision ha chiesto a Huron e ad altri due di sottoporre un’offerta in linea con le sue specifiche. Il centro di fresatura MX 12 M Huron è stato scelto per le sue capacità tecniche. Tuttavia, nonostante la fattibilità dei pezzi fosse teoricamente confermata, rimaneva l’aspetto chiave dell’accessibilità geometrica per alcune operazioni di lavorazione complesse.

Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron

 
Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron

Il centro lavora parti aventi un volume massimo di 2,25 m3


"Huron è una PMI francese che ha una scala umana. Anche se operiamo attraverso una rete di distribuzione, abbiamo anche un’interazione diretta con i nostri clienti. Utilizziamo infatti la nostra competenza tecnica e ingegneristica per adattare i nostri prodotti alle loro esigenze. In Huron, riteniamo molto importante rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Questa filosofia ci permette di fornire un supporto tecnico in ogni fase del processo decisionale e di capire a fondo i cambiamenti che dobbiamo apportare ai nostri prodotti", afferma Yvano Créma, tecnico commerciale.

Per esempio, i progettisti Huron hanno sviluppato una parte speciale successivamente fusa in modo custom.

Il reparto Applicazioni di Huron ha fornito a Mécanat Précision un video di simulazioni CAD che illustrava come le soluzioni proposte fossero in grado di lavorare anche le parti più complesse.

Flessibili e modulari, i centri di fresatura multifunzione MX di Huron eseguono operazioni di lavorazione su 5 assi e 5 facce, dalla sgrossatura alla finitura, con un solo serraggio. La serie MX combina potenza, velocità e precisione. Può eseguire lavorazioni su 5 assi di parti aventi un peso massimo di 4000 kg, tagliare materiali difficili in una quantità di tempo minima e ottenere contorni e profili con un altissimo grado di precisione.

Mécanat Précision utilizza il centro di lavoro MX 12 M per creare parti impiegate in applicazioni aerospaziali, come le parti utilizzate per la protezione dei motori e parti strutturali, e parti di turbine a gas industriali, come schiere di palette guida e anche giranti e palette guida di compressori centrifughi.

Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron
 
Jean-Marie Jacquet (CEO di Mécanat Précision).

"Abbiamo scelto Huron perché la sua soluzione è strettamente rispondente alle esigenze dei nostri clienti, mentre le soluzioni concorrenti erano offerte a catalogo standard. Tutto è andato bene da quando abbiamo messo in funzione la macchina all’inizio dell’anno. Huron ha fornito la sua assistenza tecnica per la messa a punto fine, oltre a integrare il magazzino utensili con il software di controllo.
Questo investimento ci ha inoltre permesso di aumentare la qualità del nostro lavoro su pezzi di queste dimensioni, migliorando quindi l’immagine del nostro marchio. Come azienda di lavorazione su commessa, le nostre capacità tecniche devono essere alla pari di quelle dei nostri clienti, per i quali siamo una sorgente alternativa o l’unica sorgente di produzione. Ora possiamo creare parti di 2,2 m3 con una precisione arrotondata al centesimo. Per esempio, i nostri clienti apprezzano in modo particolare la funzione di scansione automatica utilizzata per creare parti aerospaziali e di altro tipo da getti grezzi. La macchina scansiona alcuni punti definiti, identifica l’equilibrio ed esegue la lavorazione. Questo ci permette di espandere la nostra base clienti e proteggere i processi eseguiti sulla macchina dagli errori umani. Una parte può costare da 50 a 100.000€ e può anche essere unica. Non possiamo permetterci alcun errore! Ora abbiamo una linea di fabbricazione completa che gestisce tutto: dalla simulazione alla produzione di prototipi e piccoli volumi", afferma Jean-Marie Jacquet, CEO di Mécanat Précision.

Mécanat Précision acquista un centro di fresatura a 5 assi MX 12 M Huron


Mécanat Précision, azienda del Gruppo Euclide Industrie

Fondata nel 1998, Mécanat Précision è una società in accomandita semplifice (SAS) con un capitale registrato di 300.000€. Essa genera un fatturato di 6,5 milioni di euro e ha 49 dipendenti. Mécanat Précision è partner di 40 clienti, il 90% dei quali sono grossi nomi, in Francia e all’estero. L’azienda è specializzata in prototipi e parti prodotte in poche unità in metalli duri (titanio, Inconel, acciaio inossidabile, ecc.). Produce cinque parti alla settimana e ha una base installata di 20 macchine nei suoi impianti, che sono gestite da 48 dipendenti. Mécanat Précision ha portato a termine un progetto di investimento di 1,8 milioni di euro che includeva altre due macchine ed edifici. Il progetto è stato cofinanziato dalla regione francese della Limousin per assistere l’espansione dell’azienda.

Comprendente Mécanat Précision e Moreton, il Gruppo Euclide Industrie www.euclide.pro) genera un fatturato di 14 milioni di euro con un totale di 100 dipendenti. Il gruppo, di proprietà familiare, fornisce servizi esclusivamente a grossi nomi nei settori dell’energia (Cameron, Dresser-Rand, Alstom, GE, ecc.), aerospaziale (Snecma, Techspace, Turbomeca, Messier-Bugatti-Dowty, ecc.), minerario (Metso, ecc.) e delle macchine utensili (Comau, NTN-SNR, ecc.). Esso offre servizi di lavorazione completa o parziale e di assemblaggio, compresi trattamenti termici e superficiali, per apparati e parti di medie dimensioni, metalli duri, prototipi, lotti di produzione piccoli e medi e parti ricorrenti. GestIsce una base installata di 28 macchine, inclusi torni paralleli e verticali e un centro di lavoro a 5 assi, con capacità da 100 a 2500 mm.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP