www.industria-online.com
HURON

Huron, partner della prossima EuroSkills

Dal 4 al 6 Ottobre 2012, il circuito di Spa-Francorchamps ospiterà la terza edizione di EuroSkills. Questa gara europea aperta a tutte le attività commerciali fa parte di un tentativo di promozione del lavoro manuale e dei settori d’impiego tecnici o tecnologici.

Huron, partner della prossima EuroSkills
Complessivamente, quasi 430 concorrenti con età massima di 26 anni da 24 Paesi gareggeranno fra loro per tre giorni davanti a una grande folla, con un solo obiettivo in mente – essere i migliori nella loro professione e alzare i colori del loro Paese sul gradino più alto del podio dei vincitori. Saranno rappresentati tutti i settori dell’economia, dall’industria ai servizi, dal settore alimentare alle automobili, dall’edilizia e da tutti i settori collegati all’agricoltura.

Per il terzo anno della competizione, Huron sarà, per la prima volta, il fornitore ufficiale delle attività di fresatura con quattro macchine VX6 messe a disposizione dall’azienda. La gamma VX costituisce il massimo delle macchine di fresatura, foratura, alesatura e filettatura nella produzione di utensili e nei piccoli e medi lotti di produzione.

“Siamo orgogliosi e onorati di essere il fornitore ufficiale della categoria della fresatura. In passato, Huron ha mantenuto stretti legami con il settore dell’insegnamento e della formazione, quindi non abbiamo esitato ad accettare quando gli organizzatori hanno contattato Huron”, ha affermato Dominique Lutz, Direttore Vendite dell’azienda. Quest’anno, una dozzina di concorrenti gareggerà nella categoria della fresatura a CN. Ad essi verrà chiesto di produrre un pezzo complesso nel più breve tempo possibile, davanti a un gruppo di specialisti.

EuroSkills, tuttavia, è molto più che una competizione fra attività commerciali. Benché la gara sia aperta a tutti, a condizione di avere un’età minore di 26 anni, essa accende i riflettori anche sui corsi di approfondimento pratico e sugli apprendistati. “Diamo una grande importanza al supporto e all’incoraggiamento dei giovani che hanno portato a termine corsi di approfondimento pratico o apprendistati. Attualmente, in Huron abbiamo una dozzina di apprendisti e parleremo di altri tre in autunno”, ha affermato Bernard Echevard, Direttore Amministrativo di Huron Graffenstaden. “Dovremmo ricordarci che i giovani di oggi sono gli ingegneri e i dirigenti del futuro. La Francia ha bisogno di competenze e deve mantenere il suo livello di esperienza. A tale scopo, dobbiamo trasmetterla, mantenerla viva e introdurre cambiamenti attraverso l’innovazione e l’intelligenza dei giovani. Le nostre porte sono spalancate e abbiamo giocato un ruolo attivo nella Settimana dell’Industria e nei “Parcours Filières” (Formazione Industriale) organizzati durante la Mostra dell’Industria di Parigi per promuovere il lavoro nell’ingegneria meccanica”.

Si dice che l’Industria sia vista un po’ come un cittadino di seconda classe in Francia ed è vero che l’ingegneria meccanica non fa parte del settore “Lusso e Prestigio” della Francia. Non c’è dubbio che sia più facile identificarsi con un campione sportivo o un marchio di abbigliamento, ma la Francia ha una reputazione di qualità e precisione sul posto di lavoro e il fatto che i giovani stiano accorrendo in massa verso il settore industriale non è casuale.

Le scuole d’ingegneria hanno un insieme di standard particolarmente elevati ed espandono costantemente i loro curricula per includere nuovi argomenti. E’ sufficiente ascoltare ciò che Jean-René ha da dire dopo un anno di lavoro per Huron e il completamento di un corso di approfondimento pratico: “Diverse aziende hanno risposto positivamente alla mia richiesta di un contratto che includesse la clausola di un corso di approfondimento pratico. Ho scelto Huron per la sua convivialità e perché era l’unica azienda che mi avrebbe permesso di assemblare macchinari dall’inizio alla fine”, egli ha spiegato, prima di proseguire: “Come vedo il mio futuro? Credo che l’industria abbia ancora molto da offrire. La tecnologia che usiamo sta diventando sempre più complessa e innovativa e le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato”.
Huron, partner della prossima EuroSkills
Huron, partner della prossima EuroSkills
Huron, partner della prossima EuroSkills

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP