www.industria-online.com
HURON

Serie MX: potenza, velocità e precisione... al servizio di numerose applicazioni!

La serie MX di centri di fresatura multifunzionali è composta da macchine con un elevato grado di flessibilità, che permettono operazioni di lavorazione su 5 assi e su 5 facce, con un solo serraggio del pezzo dalla sgrossatura alla finitura, incluse operazioni di tornitura. La serie MX combina potenza, velocità e precisione: è possibile eseguire lavorazioni su 5 assi per pezzi aventi un peso massimo di 4000 kg; i materiali duri sono lavorati in un tempo minimo ed è garantita una precisione estremamente elevata per la creazione di contorni e profili. Questi modelli sono particolarmente apprezzati nel settore aeronautico.

Serie MX: potenza, velocità e precisione... al servizio di numerose applicazioni!
Sono assicurate la rigidità e stabilità più elevate. Una struttura con colonna mobile in ghisa e superbe caratteristiche meccaniche aumenta la rigidità delle macchine e permette lo smorzamento delle vibrazioni causate dalle forze di taglio nei materiali più duri. Rigidità, precisione e stabilità geometrica sono ulteriormente incrementate grazie ai punti di ancoraggio al suolo.

Disponibile in diverse taglie, la serie MX offre macchine compatte, completamente automatizzate, ‘all in one’ che riducono i tempi di produzione e ottimizzano gli investimenti.

Di concezione modulare, le macchine da MX 8 a MX 12, per corse da 1000 x 1600 x 900 mm a 1200 x 1600 x 1000 mm e pezzi da 2000 kg a 4000 kg, permettono di scegliere esattamente la macchina più adatta alle esigenze applicative: fresatura o tornitura/fresatura, versione a tavola rotante o palletizzata, sonde, refrigerante...

La tavola rotante sulla serie MX di centri di fresatura multifunzionali è dotata di un motore coppia. L’elevata coppia di blocco e la rigidità del progetto permettono una coppia elevata nella sgrossatura.Sulla versione per tornitura/fresatura, il blocco del mandrino è ottenuto utilizzando un accoppiamento Hirth. La tavola può ruotare fino a 500 giri/min e il progetto permette velocità di accelerazione molto elevate.

La testa del motore coppia è montata su un piano a 45° che permette un movimento da -45° a +180°. Le elevate prestazioni del mandrino (coppia, potenza, velocità) assicurano un elevatissimo tasso di asportazione del truciolo, nonché elevatissime precisione e qualità di finitura su contorni e profili. Il monitoraggio delle vibrazioni durante la lavorazione permette di eseguire il lavoro in totale sicurezza per i componenti della macchina e l’utensile.

In opzione sono offerte varianti della testa, la cui scelta dipende dal tipo di lavorazione da eseguire.

La testa meccanica è stata specificamente progettata per la lavorazione di materiali duri come titanio, Inconel, ecc. Posizionata su un piano a 45°, è equipaggiata con un mandrino a coppia elevata (6000 giri/min, 28 kW, 1350 Nm) ed è adatta per lavorazioni sia di fresatura che di tornitura. Essa permette la sgrossatura pesante con un elevato tasso di rimozione del truciolo. Uno specifico cambiautensile permette di caricare utensili con un diametro di 250 mm, una lunghezza di 250 mm e un peso di 25 kg, coerenti con le capacità del mandrino.

La testa a forca è utilizzata solo per la fresatura. La sua caratteristica particolare è che può raggiungere angoli negativi. Il suo asse di rotazione, l’asse B, il cui movimento è compreso fra +10° e -110°, è parallelo all’asse Y e permette l’oscillazione del mandrino attorno a un asse orizzontale. Il suo motore coppia è collegato direttamente alle parti in rotazione, assicurando in tal modo movimenti senza gioco e posizionamento a elevata precisione. La testa è equipaggiata con un mandrino di potenza in grado di raggiungere gli 8000 giri/min (86 kW / 235 Nm).

La palletizzazione su 2 stazioni di lavoro permette un incremento di produttività e il carico/scarico del pezzo in tempi nascosti. Il palletizzatore rotante è montato sulla parte frontale della macchina. La salvaguardia circolare permette il distacco completo del pallet dall’alto, consentendo il carico/scarico ergonomico e semplice.

Con la sua ergonomia particolarmente innovativa, la serie MX assicura un elevatissimo livello di produttività, garantendo nello stesso tempo l’ottima sicurezza degli operatori. Le macchine sono dotate di un magazzino utensili standard che contiene 48 utensili, installato all’esterno dell’area di lavoro. La macchina è equipaggiata con una salvaguardia completa ed assicura la totale protezione dell’area di lavoro, dell’operatore e del suo ambiente. L’apertura della porta offre un eccellente accesso alla tavola e al pezzo e l’opzione palletizzatore riduce i tempi morti se si caricano/scaricano i pezzi nei tempi nascosti.

MX12.jpeg: Il modello MX 12 senza palletizzatore
Meca.jpeg: Testa meccanica
Fourche.jpeg: Testa a forca
MX10.jpeg: Il modello MX 10

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP