www.industria-online.com
HURON

TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici

Con l’installazione di nuovi centri di lavoro a cinque assi HURON ad alte prestazioni, TJ MOLDES (Marinha Grande, Portogallo) ha aumentato la sua capacità di produzione di stampi per plastica a iniezione. L’azienda è uno dei principali produttori di stampi per il settore automobilistico.

TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
L’Investimento in apparecchiature di lavorazione avanzate è sempre stato un punto fermo per TJ MOLDES sin dalla fondazione dell’azienda nel 1985. Benché all’epoca gli Stati Uniti fossero il maggiore mercato di esportazione per l’industria stampistica portoghese, TJ MOLDES si è focalizzata sul mercato europeo e sulla sua specializzazione. Nel corso degli anni, l’azienda ha acquisito un’eccezionale reputazione internazionale. Mentre tutte le attività commerciali e di gestione dei progetti sono seguite da una sola azienda - TJ MOLDES – la produzione è divisa fra quattro unità di produzione specializzate: TJ MOLDES per i piccoli stampi (fino a 2 T), TJ AÇOS per gli stampi di medie dimensioni (fino a 10 T), ITJ per i grossi stampi (fino a 30 T) e RTJ, una unità per il collaudo degli stampi e la produzione (a iniezione) di preserie e piccole serie, dotata di macchinari a iniezione con forza di serraggio fra 125 e 1300 T.

“Con unità di produzione separate abbiamo tutti i vantaggi della specializzazione, e come aziende di minori dimensioni abbiamo una maggiore flessibilità in termini di pianificazione e possiamo rispondere più velocemente ai nostri clienti”, afferma João Faustino, fondatore e direttore di TJ MOLDES, recentemente eletto Presidente di CEFAMOL, L’Associazione Nazionale dell’Industria Stampistica. “L’unità di test e preserie ci permette di offrire ai clienti un pacchetto completo, comprendente non solo il progetto e la produzione di stampi, ma anche il collaudo dei prodotti”. L’unità di test può gestire processi di iniezione standard ed anche l’iniezione bimateriale e l’iniezione ad acqua.

La strategia

TJ MOLDES è riconosciuta a livello internazionale come uno dei migliori produttori di stampi per la fanaleria, i frontali e le scatole del cambio in campo automobilistico. Gli stampi progettati e prodotti da TJ MOLDES sono utilizzati da primarie case automobilistiche, come Audi, BMW, Chrysler, Land Rover, Maserati, Mercedes Benz, Opel, PSA/Renault, Porsche, Seat, Skoda, Vibac, Volvo e VW.

“Non esiste qualcosa come uno stampo semplice”, spiega João Faustino. “Tutti gli stampi hanno i loro requisiti particolari e possono fare la differenza nelle prestazioni delle macchine a iniezione e nella qualità dei pezzi. E’ per questo che alcuni clienti che sono andati in Asia alla ricerca di stampi più economici stanno cominciando a tornare indietro. Nel settore automobilistico, gli stampi assumono un’importanza addizionale, perché implicano geometria complessa e un livello di dettaglio che richiede un livello di precisione estremamente elevato. E’ il caso delle parti dei fanali, per le quali l’ingegneria illuminotecnica include dettagli molto fini per ottimizzare la diffusione della luce. Sui frontali, si giocano l’estetica e l’immagine del marchio. I nostri stampi, che sono prodotti in Portogallo, sono di una qualità superiore e sono noti per questo”.

Insieme a HURON dal 2002

Per la produzione degli stampi, TJ MOLDES ha sempre preferito macchinari europei. “Per due motivi principali”, spiega João Faustino. “Se riforniamo aziende europee, dobbiamo avere la tecnologia migliore. In secondo luogo, i produttori di centri di lavoro devono comportarsi come partner e la vicinanza è essenziale per stabilire questa relazione”.

TJ MOLDES ha emesso il suo primo ordine a HURON nel 2002. “Eravamo a una svolta. Avevamo bisogno di una maggiore precisione e di migliorare la nostra capacità di risposta per riuscire ad assicurarci alcuni ordini molto importani. Avevamo bisogno di macchinari di nuova generazione con altissime velocità di rotazione e un’accelerazione elevata. Ci serviva inoltre un’assistenza completa, comprendente formazione e supporto tecnico, per usare le macchine al loro pieno potenziale. HURON rispondeva a queste condizioni, ed è per questo che abbiamo emesso l’ordine”, afferma João Faustino.

TJ MOLDES è stata una delle prime aziende in Portogallo a investire in tecnologia HURON. Dal 2002, le due aziende hanno creato una partnership che va molto oltre una normale relazione fornitore-cliente. Bernard Echevard, Direttore Generale di HURON, lo conferma: “TJ MOLDES è un cliente che sa esattamente che cosa vuole. Quando sono venuti da noi per parlare di un nuovo investimento in macchinari, avevano già fissato praticamente tutte le specifiche tecniche. Sono esigenti e trattano in modo fermo e diretto, ma ci hanno anche fatto sapere perché sono così esigenti”.

TJ MOLDES ha registrato una crescita continua e successive espansioni di capacità. Dal 2002, TJ MOLDES ha installato 15 centri di lavoro ad alte prestazioni nei suoi vari stabilimenti. Tutti sono di produzione HURON.

Velocità e precisione
“Le macchine devono fare ciò che si afferma sappiano fare” – questa è la semplice regola, secondo João Faustino. “Quando si investe in centri di lavoro ad alte prestazioni con cinque assi, è necessario utilizzarli pienamente. Essi devono funzionare alla massima velocità. HURON ha macchine ad alte prestazioni e, soprattutto, ha un supporto tecnico locale che consideriamo indispensabile. I tecnici HURON e Tecnirolo (l’agente HURON in Portogallo) hanno un accesso illimitato a TJ MOLDES e fanno parte del team, perché condividiamo lo stesso obiettivo: ottenere il massimo dai macchinari”.

Miguel Silva, di Tecnirolo, afferma: “Per ogni progetto, per ogni stampo, TJ MOLDES richiede l’ottimizzazione del tempo di produzione. Il nostro ruolo è quello di fornire tutto il supporto possibile, in modo che la macchina sia programmata con una strategia di lavorazione in grado di portare a termine il lavoro nel tempo minore. Noi rappresentiamo HURON e naturalmente ci assumiamo questa responsabilità”.

“Come produttori di centri di lavoro, dobbiamo rispondere alle tendenze ed esigenze dei produttori di stampi”, afferma Bernard Echevard, Direttore Generale di HURON. “La parti in plastica implicano un grado di ingegneria crescente, che a sua volta aumenta la complessità del processo di produzione dello stampo. Le macchine HURON rendono possibile eseguire i particolari con rigore e precisione, a velocità e accelerazione elevate, e anche con un programma di lavorazione più rapido”.

TJ MOLDES prevede di fare ulteriori investimenti nei prossimi anni. “Siamo in procinto di aumentare la nostra capacità di produzione e sostituire certe macchine. Esse sono ancora perfettamente funzionali, ma oggi non è sufficiente avere macchine funzionali – ci occorrono macchine più veloci. Il numero di assi, le velocità e l’accelerazione sono i fattori principali che rendono obsoleta una macchina. Per essere sicuri di trattenere i nostri clienti, non è sufficiente produrre stampi perfetti – dobbiamo anche essere i più veloci”, conclude João Faustino.

Fotografie:

TJ PHOTO 1
Centro di lavoro HURON

TJ PHOTO 2
Velocità a precisione

TJ PHOTO 3
Partner dal 2002
Miguel Silva (Tecnirolo)
João Faustino (TJ MOLDES)
Bernard Echevard (HURON)

TJ PHOTO 4
Stampo

TJ PHOTO 5
Centro di lavoro HURON

TJ PHOTO 6
Supporto tecnico

TJ PHOTO 7
Stampo
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici
TJ MOLDES espande le sue capacità e prestazioni di produzione di stampi automobilistici

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP