www.industria-online.com
EATON

Il nuovo PLC XC152 di Eaton: la soluzione economica per i costruttori di macchine modulari

Eaton Corporation lancia il nuovo PLC compatto XC152 che unisce i concetti di automazione compatta e modulare attraverso l’utilizzo di varie soluzioni di comunicazione come SmartWire-DT, CANopen, RS232, RS485 o Profibus ed Ethernet.

Il nuovo PLC XC152 di Eaton: la soluzione  economica per i costruttori di macchine modulari
Il formato compatto del controllore XC152 copre tutte le applicazioni dei PLC a elevate prestazioni che richiedono flessibilità di interfacciamento. XC152 utilizza il sistema operativo Windows CE. La CPU è un processore RISC a 32-bit, 400 MHz. Oltre alla memoria interna da 64 MB (SO, programma, dati), viene fornito completo di uno slot SD per la memorizzazione esterna. A bordo sono disponibili un selettore Run Stop, un´interfaccia Ethernet e un Host USB. Il PLC è disponibile con un´interfaccia CANopen (master/slave) o Profibus (DP/MPI master) ed in opzione anche con porta di comunicazione SmartWire-DT master. Il dispositivo possiede un´interfaccia RS232 e/o RS485 con server WEB / remoto. A richiesta sono disponibili anche i seguenti versioni: XC-152-E3-11 SmartWire-DT, RS232; XC-152-E6-11 SmartWire-DT, CAN, RS485; XC-152-E8-11 SmartWire-DT, DP, RS485; XC-152-D6-11 CAN, RS485, RS232 e XC-152-D8-11 DP, RS485, RS232.

I costruttori di macchine modulari che utilizzano soluzioni di automazione standard apprezzeranno il PLC XC152 grazie alle sue elevate prestazioni (con sistema di programmazione xSoft-Codesys-2 basato su CoDeSys, programmabile secondo IEC61131-3), la sua concezione compatta (100mm x 155mm x 40mm LxAxP) e la sua ampia gamma di opzioni di comunicazione. La porta di comunicazione SmartWire-DT supporta il concetto Lean Automation di Eaton, che offre diversi importanti vantaggi in linea con la strategia Lean Solutions. Con SmartWire-DT gli I/O sono integrati direttamente nei dispositivi remoti. Ciò permette quindi al PLC di accedere direttamente ai dati digitali e analogici, Gateway e moduli I/O non sono più necessari. I risultati sono soluzioni di automazione flessibili e semplici con meno componenti e un ridotto lavoro di progettazione. Questo è il concetto Lean Automation di Eaton. In alternativa a una combinazione HMI/PLC, le soluzioni modulari convenienti utilizzano oggi un PLC ad alte prestazioni come l´XC152 insieme a un HMI esterno. La porta Ethernet permette l´accesso diretto, la visualizzazione e la trasparenza dei dati, per i quali l´utente può utilizzare la visualizzazione WEB o il server remoto.

Il principio alla base della Lean Solutions di Eaton è identificare i processi di lavoro nella costruzione di macchine e quadri per eliminare gli sprechi e sfruttare pienamente il potenziale di ottimizzazione. Gli sprechi possono riguardare diverse aree come cablaggi troppo lunghi, tempi di attesa, sovrapproduzione e guasti, così come processi complicati e risorse inutilizzate.

La strategia Lean Solutions di Eaton consiste di tre aree: Lean Connectivity, Lean Automation e Lean Power. La Lean Connectivity elimina il cablaggio punto a punto che risulta spesso complesso e soggetto a errori. La tecnologia di connessione e comunicazione SmartWire-DT utilizza quindi una sola connessione tramite cavo standard ´verde´ per sostituire il cablaggio individuale di dispositivi di commutazione, sensori e attuatori con il controllore centrale. Ciò permette di ridurre fino all´85 per cento lo sforzo richiesto per cablaggio, collaudo e avviamento in molti sistemi di distribuzione. Lo SmartWire-DT facilita inoltre l´uso efficiente, intelligente e attento delle risorse.

La Lean Automation elimina le soluzioni tradizionali con moduli I/O e Gateway, oltre alla riduzione dei costi di realizzazione e manutenzione. Il cavo ´verde´ SmartWire-DT è utilizzato, non solo per l´alimentazione di dei componenti, ma anche per la comunicazione dei dati. In questo modo, tutte le stazioni del sistema sono abilitate alla comunicazione. Grazie a questa intelligenza decentralizzata, è possibile creare soluzioni di Lean Automation in combinazione con gli HMI/PLC di Eaton, che incorporano tutti i task di controllo, visualizzazione e gestione dati, in un singolo dispositivo.

L’obiettivo di Lean Power è focalizzato sull’uso di componenti efficienti sul piano energetico e di un cablaggio di controllo standardizzato. Viene incrementata anche l´efficienza energetica della macchina o dell´impianto, grazie alla trasparenza intrinseca dei dati offerta da SmartWire-DT: tutti i dati rilevanti di consumo di corrente ed energia, dal PLC al sensore / attuatore, sono resi disponibili per la semplice analisi e l´efficace ottimizzazione.

Maggiori Informazioni: www.eaton.eu
Immagine N.: XC152.jpg
Didascalia: Soluzione conveniente, il nuovo XC152 di concezione compatta copre tutte le applicazioni dei PLC a elevate prestazioni che richiedono flessibilità di interfacciamento.
Parole chiave: XC152, PLC compatto

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP