EMG-CONTROL®: soluzioni digitali per il controllo della forza e dello spostamento nelle presse manuali e pneumatiche
EMG PRESSES, produttore leader di presse manuali, pneumatiche, meccaniche e idropneumatiche, lancia un'innovazione dedicata al monitoraggio e tracciabilità totale dei processi industriali.
long-emg.eu

EMG offre una gamma di soluzioni per la gestione della forza e/o dello spostamento nelle presse, che combinano sensori di forza e spostamento collegati a un display per garantire la qualità totale dei pezzi.
Questa nuova soluzione, distribuita ufficialmente in Italia da BalTec Italia Srl, consente di controllare la qualità in modo permanente e accurato garantendo il rilevamento di anomalie su presse a pignone e cremagliera, a ginocchiera o pneumatiche utilizzate in postazioni di lavoro manuali, automatizzate o semiautomatizzate.
Adatta all'uso negli ambienti industriali più difficili, questa soluzione plug-and-play garantisce la produzione di pezzi conformi fin dalla fase di fabbricazione e include la gestione multiprogramma, la programmazione delle sequenze, la generazione di statistiche e può costituire un elemento fondamentale di ogni sistema di controllo statistico di processo (SPC).
Stéphane LONG, CEO e Direttore Commerciale per la Francia e le esportazioni, sottolinea: “In un momento in cui le linee di produzione stanno affrontando la trasformazione digitale, dovevamo offrire una soluzione agile e facilmente integrabile. L'ecosistema completo ”EMG-CONTROL®“ è una soluzione chiavi in mano che consente ai produttori di digitalizzare le loro officine in modo indipendente ed è utilizzabile sia come opzione di primo equipaggiamento, sia come potenziamento di attrezzature esistenti”.
Misura, controlla e memorizza le variabili di forza, corsa e tempo
EMG-CONTROL® offre un'ampia varietà di applicazioni di misurazione standard, semplici o combinate, quali: Forza · Forza e distanza · Forza/tempo · Distanza/tempo · È possibile offrire soluzioni specifiche in base alle esigenze.
Le misure possono essere visualizzate sotto forma di grafici a barre, icone, valori numerici, curve, per presentare all’utente la cronologia delle misurazioni in tempo reale sotto forma di grafico. Un editor di sequenze consente il controllo totale sul processo di visualizzazione e misurazione.
Semplice e intuitivo per l'operatore
Le anomalie vengono rilevate immediatamente se i parametri impostati non vengono soddisfatti. L'unità di monitoraggio visualizza un messaggio “OK” o “NOK” tramite un display ottico, un segnale acustico o bloccando la pressa in posizione.
Il segnale di anomalia consente all'operatore di isolare immediatamente il pezzo non conforme.
Flessibile e facile da configurare per un'ampia varietà di applicazioni
Il sensore plug-and-play con tecnologia TEDS (Transducer Electronic Data Sheet) è autocalibrante e, quando collegato al display, viene automaticamente riconosciuto e configurato, eliminando la necessità di una configurazione manuale.
Le informazioni vengono memorizzate nell'unità di controllo e possono essere esportate su un PC per generare analisi e statistiche, oppure per l’archiviazione.

Il trasferimento dei dati avviene, a seconda della versione, tramite porta USB-A (Host = chiavetta USB), USB-C (dispositivo = emulazione tastiera), COM (protocollo ASCII o MODBUS RTU), Ethernet (Modbus TCP o salvataggio di file su server)
Adattabile alle presse e macchine automatiche di tutte le marche.
Mattia Garziera, Direttore Generale di BalTec Italia Srl, spiega: “Sebbene progettata principalmente per le gamme di presse manuali e pneumatiche EMG, la soluzione EMG-CONTROL® è disponibile anche sotto forma di kit di adattamento per tutte le marche di presse manuali e pneumatiche, nonché per macchine automatiche o postazioni di lavoro semiautomatiche, con l'aggiunta, se necessario, di moduli e terminali per garantire una connettività ottimale”.
Sono disponibili anche accessori come staffe di montaggio a pannello.
www.emg-presse.it/
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

