www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Il device server switch Westermo offre connessione IP a dispositivi seriali legacy e funzionalità di routing

Westermo annuncia l’introduzione del suo device server switch compatto Lynx DSS per connettere sistemi seriali di controllo e telemetria legacy alle reti IP più recenti. Mentre le comunicazioni seriali a bassa velocità dati sono sostituite da reti IP con ampiezza di banda più elevata, il Lynx DSS aiuta a preservare ogni investimento nei sistemi esistenti, aggiungere funzionalità supportando nuove apparecchiature che richiedono ampiezza di banda addizionale e assicurare comunicazioni industriali senza problemi per molti anni.

Il device server switch Westermo offre connessione IP a dispositivi seriali legacy e funzionalità di routing
Lynx DSS è uno switch industrial Ethernet per gestire applicazioni con una combinazione di connessioni IP e seriali. Offrendo una soluzione a singola unità, il Lynx DSS sostituisce la necessità di unità multiple. Alimentato da una versione aggiornata del sistema operativo WeOS Westermo, l’apparecchiatura offre una connettività potenziata da seriale a Ethernet e supporto per due reti seriali, funzionalità di sostituzione modem e gateway Modbus. Le apparecchiature legacy possono essere collegate attraverso due porte seriali. Una di queste è configurata per RS-232 e l’altra per RS-232 o RS-422/485.

Sono disponibili due versioni, la L208-F2G-S2 e la L108-F2G-S2. La L108 supporta una gamma di funzioni switching layer 2 che permettono di ottenere reti Ethernet ad anello ridondanti, resilienti, a recupero rapido. L’unità ha quattro porte 10/100 Mbit/s e due ulteriori porte possono essere dotate di transceiver SFP Gbit o 100 Mbit. Oltre a queste funzioni la L208 offre funzionalità addizionali di rete layer 3, inclusi routing, firewall e accesso remoto VPN.

Con il crescente numero di ciber attacchi, la sicurezza avanzata è diventata critica per le reti industriali. L’accesso remoto sicuro alla rete è ottenuto usando VPN criptate e costruendo una DMZ (zona demilitarizzata o sottorete esposta a Internet) multiporta usando la funzione firewall basata su porta interna. Queste funzioni supportano gli utenti che vogliono comunicare su reti potenzialmente insicure e aiutano anche a prevenire che gli utenti si connettano inavvertitamente alla rete sbagliata.

Adatta per l’installazione in condizioni operative estreme, l’apparecchiatura è testata nel tipo per rispondere alle normative industriali di EMC, isolamento, vibrazioni e urti ed è approvata per l’uso in applicazioni industriali rilevanti, inclusa la certificazione Cenelec EN 50121-4 per installazioni lungo i binari ferroviari. Il Lynx DSS ha un ampio campo di temperatura di funzionamento da -40 a 70°C. Non vi sono ventilatori o altre parti in movimento, e i componenti di livello industriale e un involucro IP40 completamente metallico – senza fori di raffreddamento che permetterebbero l’ingresso di polvere - contribuiscono al tempo medio fra i guasti (MTBF) estremamente elevato di oltre 500.000 ore, che si traduce in una lunga vita di servizio senza problemi.

Il Lynx DSS è lo switch più compatto ed efficiente dal punto di vista energetico del suo tipo sul mercato. I bassi requisiti di potenza, di appena 250 mA a 24Vc.c., si traducono in una riduzione del costo di esercizio lungo la vita dell’unità e aiutano le aziende a ridurre il loro consumo di potenza. Con un ingombro al suolo di soli 100mm x 50mm, l’unità può essere facilmente incorporata in macchine e applicazioni esistenti. L’ampio campo di tensione di funzionamento di 19-60Vc.c. aumenta ulteriormente il numero di possibili applicazioni.

Il sistema operativo WeOS è stato sviluppato come soluzione inter piattaforma. Disponibile sui prodotti RedFox, Wolverine, Lynx e Falcon Westermo, esso offre una soluzione a prova di futuro e scalabile per le necessità di networking industriale.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP