www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

DDW-225 utilizzato in un sistema ERTMS livello 2

Banverket e Bombardier hanno scelto un estensore di rete Ethernet Westermo DDW-225 per equipaggiare una sezione ERTMS livello 2 della Ferrovia Svedese. Si tratta della prima installazione di livello 2 che include dispositivi come il passaggio a livello. Grazie alla sua affidabilità, DDW-225, ha contribuito a significativi risparmi, evitando di dover installare nuova fibra.

DDW-225 utilizzato in un sistema ERTMS livello 2
L’ European Rail Traffic Management System (ERTMS) è un grande progetto industriale sviluppato da grandi produttori in stretta collaborazione con l'Unione Europea, con gruppi ferroviari e con l’industria GSM-R. ERTMS intende sostituire i diversi sistemi di controllo dei treni nazionali e i sistemi di comando utilizzati in Europa. La realizzazione del sistema ERTMS consentirà la creazione di un sistema ferroviario europeo senza soluzione di continuità e rafforzerà la competitività ferroviaria europea.

ERTMS presenta due componenti fondamentali: ETCS, European Train Control System, che è un sistema di protezione automatica dei treni (ATP), sostitutivo degli attuali sistemi nazionali di ATP; e GSM-R, un sistema radio per la trasmissione voce e dati tra il binario e treno. Quest’ultimo è basato sullo standard GSM con l’utilizzo di frequenze appositamente riservate e con funzioni specifiche e avanzate per applicazioni ferroviarie. L'ERTMS è certificato a diversi livelli, e la definizione del livello dipende dai tipi di apparati in linea e come viene trasmessa l'informazione del treno.

A Ådalsbanan, in Svezia, Banverket insieme con Bombardier ha fornito un tratto di ferrovia con il sistema ERTMS livello 2. Un'applicazione unica in quanto è la prima installazione di livello 2 a includere sistemi come il passaggio a livello. In un sistema ERTMS livello 2, il macchinista della locomotiva è in grado di ricevere le informazioni sulla linea principale e sul binario attraverso la rete GSM-R. Queste informazioni di guida vengono inviate dal centro di controllo Banverket tramite una rete IP, collegata ai dispositivi di controllo e monitoraggio lungo la ferrovia.

L’apparecchiatura lungo i binari è stata collegata alla rete IP Banverket utilizzando doppini in rame pre-esistenti e switch Westermo DDW-225. DDW225 utilizza la tecnologia SHDSL che permette di inviare i dati a breve distanza con una velocità massima fino a 5,7 Mbit / s e fino a 15 km con velocità inferiori. In questa installazione, tuttavia, è stata data priorità alla versatilità e affidabilità della rete piuttosto che alla velocità di trasmissione. Il miglior risultato fra distanza e rapporto segnale/rumore è stato conseguito su distanze di 2-7 km con velocità di 2.3Mbit/s.
Requisiti di elevata affidabilità hanno richiesto una soluzione di rete ridondante, per cui la National Rail Administration ha creato due reti singole collegate ad apparecchiature di controllo duplicate. Le diverse reti sono completamente separate e collegate alla rete backbone da router separati. Anche se una rete non dovesse avere pieno accesso all’intero percorso, questo può essere raggiunto attraverso la ridondanza di rete. DDW-225 supporta una serie di funzionalità che consente la configurazione per un controllo ottimale. VLAN, QoS, SNMP, SSH, e la diagnostica di rete sono solo alcuni dei requisiti richiesti dall'Amministrazione ferroviaria.

DDW-225 è un robusto estensore di rete Ethernet con omologazione EN 50121-4 EMC riferita ad apparati per applicazioni a terra. L'unità è progettata per ambienti difficili e può operare in un campo di temperatura esteso (da -40 °C a +70 °C). DDW-225 ha contribuito a significativi risparmi sui costi poiché ha evitato l’installazione di una nuova fibra. DDW-225 è anche “pronto per il futuro” in quanto può essere aggiornato per supportare futuri standard di rete non appena dovessero essere necessari.

Estendere la rete con cavi pre-esistenti

Le serie di estensori Ethernet Wolverine permette la realizzazione di reti Ethernet su lunghe distanze e ad alta velocità di trasmissione dati con costi interessanti. La tecnologia SHDSL impiegata permette di riutilizzare cablaggi pre-esistenti ottenendo così grandi risparmi. Con cavi vecchi di quasi 100 anni sono state raggiunte velocità di trasferimento dati fino a 5,7 Mbit/s su brevi distanze e distanze fino a 15 km con velocità di trasmissione più bassa.

L'ultima aggiunta alla famiglia Wolverine è il DDW-225, che utilizza il sistema operativo Westermo WeOS, già impiegato nella gamma di switch industriali Redfox Routing. WeOS fornisce a DDW-225 tutte le avanzate funzionalità di switching e routing supportate dal RedFox. Queste funzioni includono il supporto VLAN, Layer 3 switching, routing statico, le funzioni di Firewall, IGMP snooping, supporto VPN e V3 SNMP.

Didascalie:
Application.jpeg: Tutti i dispositivi lungo i binari sono collegati alla rete di dorsale in fibra tramite cavi in rame pre-esistenti e DDW-225. La comunicazione senza fili tra la centrale di comando e il treno sono attuate tramite GSM-R.
ERTMS-Livello 2_2.jpeg: Il macchinista della locomotiva Per Johansson ottiene tutte le informazioni necessarie sullo schermo a destra.
2_3.jpeg-ERTMS livello: La sezione ERTMS livello 2 include il passaggio a livello

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP