NORD Drivesystems

  www.nord.com

I sistemi di azionamento forniscono la potenza di trasporto in un mulino

Sono lontani i giorni nei quali i mulini dipendevano da un forte flusso d’acqua o dal vento costante per muovere le loro macine. Nei mulini odierni, molte operazioni sono eseguite da azionamenti elettrici, che assicurano prestazioni efficienti e affidabili. Una sfida particolare sta nel fatto che la macinazione crea necessariamente atmosfere polverose, che richiedono configurazioni di azionamento sicure e a prova di esplosione. Il produttore NORD DRIVESYSTEMS ha decenni di esperienza nel settore e, basandosi su una gamma completa di componenti di azionamento meccanici, elettrici ed elettronici, può fornire rapidamente i sistemi più adatti per tutte le varie applicazioni di un mulino, per esempio i ventilatori e gli elevatori a tazze.

In moto da 50 anni

NORD DRIVESYSTEMS è un marchio di qualità internazionale

Sistemi di azionamento resilienti, resistenti all’acqua marina per i convogliatori di un impianto di trattamento dei frutti di mare

Mitili, molluschi, ostriche e altri frutti di mare devono essere serviti freschi e rimanere vivi fino all’ultimo momento prima di essere cotti. Quindi, le fabbriche specializzate in queste prelibatezze tendono a tenere delle scorte fresche immerse in acqua salata prima della loro lavorazione. In questi impianti, tutti i macchinari utilizzati per la pulizia, la selezione e il confezionameno dei prodotti a base di frutti di mare sono inevitabilmente esposti a un ambiente impregnato da acqua marina. Un’atmosfera aggressiva come questa richiede un pesante tributo, ai normali azionamenti dei trasportatori. Tuttavia, NORD DRIVESYSTEMS ha recentemente introdotto un innovativo trattamento superficiale che rende gli azionamenti più resistenti per queste aree di funzionamento.

Azionamenti a ridotta manutenzione per l’industria alimentare

Bargteheide – Alla fiera Anuga FoodTec di Colonia, in Germania, NORD DRIVESYSTEMS presenterà dei concetti di azionamento distribuito rispondenti alle tipiche esigenze dell’industria alimentare. Gli azionamenti a velocità variabile con protezione IP66/IP69K sugli ingressi sono adatti ai processi che richiedono una pulizia regolare con getti di vapore ad alta pressione. Tutti i componenti sono prodotti internamente: riduttori, motori a superfici lisce e inverter di frequenza. Il trattamento anticorrosione nsd tupH conferisce alle carcasse in alluminio una superficie liscia e durevole. Nemmeno colpi e graffi pregiudicano la resistenza alla corrosione. Poiché non viene applicato alcun rivestimento ma viene indurita la superficie stessa, non vi può essere inquinamento dei prodotti o dei mezzi di processo come potrebbe avvenire, per esempio, con la scheggiatura di vernici. Il trattamento nsd tupH è approvato per le applicazioni alimentari secondo FDA Title 21 CFR 175.300. I visitatori della fiera potranno vedere azionamenti nsd tupH che hanno funzionato in atmosfera salina per un anno e sono stati smontati a scopo dimostrativo. Al contrario degli azionamenti verniciati, queste unità non si sono corrose. Grazie alla loro resilienza superiore, gli azionamenti nsd tupH richiedono una manutenzione minima e hanno una lunga vita di servizio. Il completo programma di riduttori NORD permette configurazioni degli azionamenti esattamente su misura per le specifiche esigenze, supportando nello stesso tempo una facile gestione degli accessori.

Azionamenti standard intelligenti offrono dinamica e precisione negli asservimenti

Bargteheide – Uniti a un’elettronica di inverter avanzata per funzionalità di controllo intelligente, i motori asincroni standard con efficienza IE2 o IE3 e i motori sincroni a magneti permanenti IE4 possono fornire dinamica e agilità a livello di asservimento. Utilizzando inverter di frequenza allo stato dell’arte per il montaggio su motore, a parete o con installazione in armadio, NORD DRIVESYSTEMS implementa operazioni di posizionamento a elevata precisione, applicazioni di sicurezza e funzioni sofisticate come sincronizzazione, operazioni su più assi coordinati, controllo di avvolgimento e taglio al volo.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP