www.industria-online.com
NORD Drivesystems

In tutti gli inverter NORD batte un nuovo cuore

Bargteheide – A seguito di una modifica progettuale che verrà implementata a partire dal 1° Ottobre 2015, NORD DRIVESYSTEMS doterà tutti i suoi inverter per accoppiamento a motori e per armadi di controllo di nuovi microcontrolleri più versatili e di un nuovo firmware. In particolare, questo upgrade dell’architettura permetterà agli inverter progettati in origine per motori asincroni di controllare anche motori sincroni, cosa che sta diventando sempre più importante soprattutto dopo l’avvento dei motori ad efficienza IE4. Ora sarà possibile eseguire operazioni di azionamento a elevata dinamica anche senza un encoder di feedback. Vi sono poi altri benefici sostanziali: per esempio, i clienti che utilizzavano motori IE3 con encoder possono risparmiare energia e costi passando ai motori IE4 senza encoder. Inoltre, gli inverter NORD di nuova generazione sono in grado di eseguire funzioni PLC associate all’azionamento, cosa che può sgravare in modo significativo i relativi controllori esterni. In alcuni casi, i minicontrollori utilizzati in precedenza possono persino diventare ridondanti ed essere completamente eliminati. Gli inverter supportano i blocchi funzione PLCopen per il motion control indipendenti dal produttore. Essi possono essere liberamente programmati secondo IEC 61131-3 in “Testo Strutturato” o “Lista Istruzioni”. Ciò rende lo sviluppo delle applicazioni meno complesso e riduce i costi associati.

In tutti gli inverter NORD batte un nuovo cuore
Figura: La nuova generazione di inverter è uno sviluppo interno della divisione elettronica di NORD di Aurich, nella Germania Settentrionale, dove ogni singola unità viene testata prima della consegna

E’ possibile implementare funzioni di azionamento specifiche al cliente per mezzo del PLC dell’inverter senza firmware specifico all’applicazione e senza gli elevati costi di verifica e validazione.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP