NORD Drivesystems

  www.nord.com

Nuovi versatili azionamenti distribuiti con capacità plug&play

NORD DRIVESYSTEMS presenta NORDAC LINK , nuova serie di sistemi di distribuzione intelligenti . Questi nuovi azionamenti e avviatori per motori c.a. sono in fase finale di test in campo. La produzione di serie comincerà all’inizio del 2017. Connettori commerciali codificati per potenza, BUS e I/O consentono di eseguire l’installazione e la messa in esercizio in modo veloce e sicuro. LED di segnalazione per stati di commutazione, modi operativi e stati segnale, permettono una diagnostica errore direttamente in loco. Sezionatori logici e di potenza sul dispositivo, facilitano la manutenzione ed il setup di sistema. Progettati per la massima flessibilità di configurazione, gli azionamenti NORDAC LINK sono particolarmente adatti per applicazioni su convogliatori, ma esprimono la propria efficacia anche su macchine e sistemi di altro tipo. Le funzionalità integrate spaziano dalla gestione encoder esterno per chiusura anello di velocità e/o posizione, alla gestione freno elettromeccanico, al controllo PI ed al PLC interno attivabile. Gli azionamenti sono caratterizzati da un’elevata capacità di sovraccarico. Essi permettono un controllo molto preciso dei motori sincroni e asincroni ed erogano efficacemente la piena coppia anche a velocità zero. Sono inoltre gestite funzioni di monitoraggio per proteggere la rete, il motore e la macchina azionata. L’alimentazione può essere collegata in daisy - chain da un azionamento al successivo. Ciò riduce notevolmente il lavoro in tempi e quindi costi di cablaggio, soprattutto per applicazioni complesse e ripetitive con centinaia di assi gestiti.

Un azionamento intelligente risolve automaticamente i blocchi

Bargteheide - Gli azionamenti intelligenti di NORD DRIVESYSTEMS con PLC integrato hanno una dotazione completa per potere eseguire le sequenze di controllo nelle applicazioni dei clienti. Dotati di numerose interfacce per sensori e di un’ampia diagnostica, nonché di funzioni di controllo di processo, possono rilevare i fermi impianto e in molti casi ripristinare indipendentemente il normale funzionamento. Ciò migliora la disponibilità del sistema e riduce le necessità di assistenza. Se l’azionamento è in grado di rimuovere un ostacolo, come un blocco in una tubazione, cambiando ripetutamente la velocità e la direzione del motore, può ripristinare il normale funzionamento. Se il problema persiste, l’inverter può inviare un segnale di errore al livello di controllo ed eventualmente iniziare una procedura di fallback, per esempio facendo in modo che altre unità di azionamento in rete attivino un bypass. Ciascuna di queste misure può essere programmata individualmente in modo specifico all’applicazione. Questo offre agli utenti segmenti d’impianto e macchinari intelligenti, come smistatori, sistemi di porzionatura e confezionamento, singole pompe o gruppi di pompe, frantumatrici, o trasportatori a vite, che funzionano in modo indipendente. Allo stesso tempo, è assicurata l’integrazione ottimale nelle reti di automazione. Il PLC dell’inverter può pre-elaborare i dati dell’azionamento e dell’applicazione per un controller di livello superiore per vari usi, inclusa la diagnostica. NORD offre un’elettronica di azionamento a bassa manutenzione, versatile e distributa con una compatibilità elettromagnetica eccezionalmente buona per motori sincroni e asincroni fino a 22 kW.

Tecnologia degli azionamenti alla Fiera di Hannover: monitoraggio delle condizioni e manutenzione predittiva

Bargteheide – Alla Fiera di Hannover di quest’anno NORD DRIVESYSTEMS ha presentato degli azionamenti con capacità avanzate di monitoraggio delle condizioni che supportano la manutenzione predittiva. NORD utilizza inverter con un PLC integrato per monitorizzare l’intero sistema di azionamento, valutare i dati dei sensori e stimare lo stato del sistema per mezzo di algoritmi intelligenti. Un riduttore industriale dimostra l’approccio al monitoraggio delle condizioni basato su sensori e una tecnologia di valutazione dedicata. Sensori di vibrazioni e olio forniscono dati cruciali in tempo reale sui danni da usura. L’analisi delle vibrazioni permette quindi di trarre conclusioni sullo stato dei cuscinetti e del riduttore, mentre l’analisi dell’olio può aiutare a determinare quando è necessario cambiare il lubrificante.

Azionamenti vettoriali a c.a. certificati ULC per il mercato canadese

Gli azionamenti vettoriali a c.a. NORD DRIVESYSTEMS fino a 90 kW sono stati certificati dagli UnderwritersLaboratories of Canada. Ciò si aggiunge alla certificazione UL esistente per gli Stati Uniti e permette una configurazione molto più efficiente degli azionamenti per il mercato Nordamericano, perché il filtro di linea addizionale che era prima necessario per l’uso in Canada non è più richiesto. Gli utenti ottengono vari benefici: risparmi sui costi, cablaggio più veloce, esigenze di spazio ridotte e configurazione semplificata. NORD offre una gamma di elettronica di azionamento altamente versatile per tutte le applicazioni e i settori industriali, comprendente una serie di azionamenti vettoriali a c.a. in armadio per uscite motore fino a 160 kW e due linee di inverter decentralizzati per l’installazione sul campo con modelli fino a 22 kW. I controllori intelligenti offrono un PLC integrato, funzionalità scalabile e opzioni d’interfaccia flessibili.

Uno stadio per azionare tutto

Nuovi robusti riduttori elicoidali coassiali monostadio per pompe, ventilatori e miscelatori

Gli azionamenti NORD danno la spinta a un reparto di verniciatura interno

Presso la sede di NORD DRIVESYSTEMS, la potenza, funzionalità e intelligenza dei prodotti NORD vengono utilizzate a vantaggio dell'azienda in tutto lo stabilimento, dove motoriduttori e azionamenti elettronici gestiscono varie applicazioni. In particolare, questo vale per un impianto di rivestimento superficiale di recente costruzione, dove i sistemi NORD gestiscono i trasportatori aerei, i ventilatori e i sollevamenti.

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP