www.industria-online.com
MAPLESOFT

L’ultima versione di MapleSim assicura una modellazione a livello di sistema senza precedenti, grazie ad una più stretta integrazione con Modelica

I potenziamenti includono tool per velocizzare il processo di test e sperimentazione

L’ultima versione di MapleSim assicura una modellazione a livello di sistema senza precedenti, grazie ad una più stretta integrazione con Modelica
Maplesoft™ annuncia oggi una nuova versione di MapleSim™, la piattaforma di modellazione fisica e simulazione basata su Modelica®. Grazie ad una più stretta integrazione con Modelica, nonché a maggiori capacità di simulazione, analisi e connettività, MapleSim 6 offre agli ingegneri molti modi per soddisfare e superare le loro esigenze nella modellazione a livello di sistema.

MapleSim si basa su Modelica, linguaggio di modellazione standard aperto, per la descrizione di modelli e componenti fisici. In MapleSim 6, il supporto per Modelica è stato potenziato in molti modi, rendendo ancora più semplice per gli ingegneri avere il controllo della propria modellazione ed analisi. MapleSim 6 include una visualizzazione che mostra istantaneamente il codice Modelica corrispondente per qualsiasi sottosistema o componente. Osservando il codice, gli ingegneri possono verificare con esattezza lo sviluppo del modello e correggerne o migliorarne più facilmente il comportamento. Altre caratteristiche relative a Modelica includono la possibilità di aprire e utilizzare immediatamente file Modelica all’interno di MapleSim; la possibilità di salvare facilmente qualsiasi modello MapleSim in formato Modelica; e, utilizzando il nuovo MapleSim Connector per FMI, la possibilità di esportare modelli MapleSim nel formato standard fissato dall‘Associazione Modelica, rendendoli facilmente leggibili da altri tool conformi all’FMI.

“La combinazione di Modelica, linguaggio di modellazione a livello di sistema, aperto e orientato agli oggetti, con la potenza di calcolo simbolico di MapleSim permette un livello di comprensione, potenza ed estensibilità che non è possibile raggiungere con i tool ‘black-box’”, afferma il Dr. Laurent Bernardin, Vicepresidente Esecutivo e Capo Scienziato presso Maplesoft. ”Con le nuove caratteristiche in MapleSim 6, è ancora più facile per i nostri clienti avere una comprensione più approfondita dei modelli, completando rapidamente i propri progetti più innovativi e trasmettendo quindi i risultati alla toolchain”.

Maplesoft ha ampliato l’intera suite di prodotti MapleSim rilasciando numerosi add-on aggiuntivi, molti dei quali creati in collaborazione con leader industriali. La libreria idraulica MapleSim di Modelon consente l’accesso a oltre 200 componenti idraulici avanzati; il MapleSim Connector per FMI permette agli utenti di esportare modelli verso altri tool basati su Modelica; il MapleSim Connector per B&R Automation Studio permette il trasferimento di modelli fisici nell’ambiente di sviluppo integrato di Automation Studio di B&R; e il MapleSim Connector per VI-CarRealTime™ permette agli ingegneri di incorporare modelli multidominio altamente affidabili, creati in MapleSim, nell’ambiente di simulazione veicolo in real-time di VI-CarRealTime.

MapleSim 6 offre, inoltre, diverse funzionalità che riducono il tempo di sviluppo velocizzando il processo di test e sperimentazione. MapleSim 6 permette di accedere a codice esterno direttamente dall’interno delle simulazioni. Per esempio, i clienti possono semplificare il proprio processo di collaudo richiamando un codice di controllo esterno direttamente da MapleSim, senza necessità di esportare il modello in un altro tool. MapleSim 6 include anche una nuova funzionalità ’snapshot’ che velocizza la sperimentazione in quanto consente di avviare gli esperimenti scegliendo un qualsiasi istante di tempo e condizione iniziali, senza dovere rieseguire ogni volta l’intero modello. Questa release offre inoltre la possibilità di eseguire parallelamente simulazioni e ottimizzazioni in modalità batch, sfruttando CPU multiple per completare i calcoli in modo significativamente più veloce.

MapleSim 6 è disponibile nelle lingue inglese e giapponese. Maplesoft presenterà questa nuova versione di MapleSim in occasione della Conferenza Internazionale di Modelica che si terrà a Stoccarda, Germania, dal 3 al 5 settembre 2012.

MapleSim_core.jpg: MapleSim 6, un’avanzata piattaforma di modellazione a livello di sistema, offre un approccio moderno alla modellazione e simulazione fisica, riducendo nettamente il tempo di sviluppo e analisi del modello e producendo nello stesso tempo veloci simulazioni ad alta fedeltà.

Addon_connectivity.jpg:
 MapleSim 6 funziona con ancora più tool nella toolchain, attraverso una raccolta espansa di prodotti connettori.


L’ultima versione di MapleSim assicura una modellazione a livello di sistema senza precedenti, grazie ad una più stretta integrazione con Modelica

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP