www.industria-online.com
EATON

Aumentare la disponibilità dei sistemi trasportatori con l’interruttore salvamotore PKE e lo SmartWire-DT di Eaton

Il settore elettrico di Eaton, uno dei produttori leader di componenti e sistemi per l’ingegneria elettrica e l’automazione, risolve i problemi dei sovraccarichi nel controllo motori dei sistemi trasportatori per mezzo di una combinazione dell’interruttore salvamotore PKE e del sistema di comunicazione SmartWire-DT. Ne risultano funzioni di diagnostica complete e la protezione ad ampio range degli azionamenti, anche per applicazioni gravose. Si possono così prevenire i fermo impianti intempestivi.

Aumentare la disponibilità dei sistemi trasportatori con l´interruttore salvamotore PKE e lo SmartWire-DT di Eaton
Il vantaggio principale dell’interruttore salvamotore PKE rispetto alle soluzioni convenzionali risiede nell'ampio range di regolazione per la protezione degli azionamenti. I messaggi diagnostici, di stato o di sovraccarico indicano il flusso di corrente attuale e visualizzano lo stato del dispositivo di protezione contro i sovraccarichi. La corrente attuale del motore può essere costantemente visualizzata ed analizzata tramite lo SmartWire-DT di Eaton™, il sistema di comunicazione per quadri, ottimizzato nei costi e per componenti tradizionali. In base all’applicazione, è possibile differenziare i seguenti stati operativi: motore spento, motore in sottocarico, motore a vuoto, motore in funzione, motore sovraccarico e guasto del motore. Il range di protezione termica e la classe di sgancio possono essere regolati ed adattati individualmente ai diversi tipi di azionamenti. Grazie alla lettura della corrente e dell'immagine termica del motore si possono prevenire guasti ed interruzioni di servizio in tempo utile . Ciò permette all’operatore di sistema di intervenire nel processo di produzione prima che si verifichi un’interruzione indesiderata. Di particolare interesse in questo caso è la possibilità di utilizzare il PKE con funzione di relè termico. Con questa modalità, l’interruttore salvamotore non sgancia quindi nell’eventualità di sovraccarico, ma fa intervenire il contattore associato per interrompere il sovraccarico, evitando di dover successivamente riarmare manualmente l'interruttore. Quando la situazione di sovraccarico cessa ed il motore si è raffreddato, quest'ultimo può essere riacceso tramite il PLC senza che il personale di manutenzione debba resettare manualmente il salvamotore.

Note di base:
I tipici scenari di convogliatori elevatori ghiacciati e di convogliatori a nastro che trasportano materiale sfuso grezzo possono essere protetti solo in modo insufficiente nei sistemi convenzionali di controllo degli azionamenti, perché il blocco dei singoli motori o nastri può essere riconosciuto solo indirettamente tramite lo stato di commutazione dell’interruttore salvamotore e del contattore di potenza. Per una risposta specifica ed affidabile, è richiesta una soluzione hardware addizionale come un sensore di velocità, un relè di esclusione del carico, ecc.. Nell’eventualità di sovraccarico, quando il valore impostato della corrente è superato, l’azionamento è immediatamente distaccato e viene segnalato un guasto per proteggere il motore per prevenirne il danneggiamento. Ciò si traduce in interruzioni intempestive, lunghe e costose, perché la tecnologia di I/O analogica convenzionale non può dare un’immagine termica della corrente del motore continua e dettagliata, come invece può fare la soluzione Eaton, quindi deve interrompere più spesso del necessario.

Per maggiori informazioni: www.eaton.com/moellerproducts
Immagine No.: MI-11-1218
Didascalia: L’uso dell’interruttore salvamotore PKE insieme allo SmartWire DT permette il monitoraggio centrale di tutti i motori di azionamento dei nastri trasportatori e aumenta considerevolmente l’affidabilità del sistema.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP