www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Il router industriale wireless a larga banda Westermo offre un accesso resiliente ad alta velocità a sistemi e dispositivi remoti

La connettività sicura a dispositivi Ethernet e RS-232mobili o in posizioni remote migliora l’efficienza operativa

Il router industriale wireless a larga banda Westermo offre un accesso resiliente ad alta velocità a sistemi e dispositivi remoti
Attraverso un accesso resiliente e sicuro a sistemi e dispositivi Ethernet e RS-232 remoti è possibileeliminare la necessità di visite ai siti, dispendiose in termini di tempo, che sono richieste per eseguire letturemanuali, diagnosticare problemi o ricalibrare strumenti. Per favorire il supporto a queste necessità,Westermo ha realizzato un nuovo router industriale wireless a larga banda che offre un accesso sicuro allevostre apparecchiature e contribuisce a ridurre i costi operativi associati ai costi di trasferta e al tempotrascorso lontano dal sito principale.

Il Westermo MRD-350, recentemente lanciato, è un robusto router industriale progettato perl´accesso remoto attraverso una rete cellulare che usa Internet per interconnettere sistemi in modoconveniente, permettendo a HMI, PLC e altre apparecchiature di comunicare fra loro. Il router ha una capacità massima in uplink di 5,7 Mbit/s e in downlink di 14,4 Mbit/s, che lo rendono adatto per trasmissioni dati adalta velocità. Tipiche applicazioni mobili o statiche includono videosorveglianza, sistemi di telemetriaSCADA/DNP3 e accesso remoto a macchine e dispositivi. Per le applicazioni a energia solare, l´efficienzaenergetica è vitale e l´MRD-350 ha uno speciale modo a bassa potenza per passare alla pienaalimentazione solo quando è necessario.
L´MRD-350 supporta un´ampia varietà di standard wireless, inclusi GSM, GPRS, 3G UMTS, HSDPA eHSUPA. L´MRD-350 è inoltre dotato di un supporto per doppia scheda SIM, il quale assicura che laconnettività non dipenda da un singolo gestore. Se la rete di un gestore dovesse interrompersi, l´unità puòcommutare automaticamente sulla scheda SIM alternativa. Quando sono utilizzati in applicazioni a bordo(treni, camion, bus, veicoli fuoristrada, ecc.) i router utilizzano automaticamente la rete più efficiente adisposizione in base all´area geografica.

Un robusto contenitore, il range di tensione di funzionamento da 10 Vcc a 60 Vcc e il design compattocon tutte le interfacce e i LED posizionati sul frontale rendono l´unità estremamente adatta per applicazioniindustriali su guida DIN in ambienti severi. Grazie all´isolamento fra la PSU e le porte Ethernet e seriale, èassicurata la protezione contro i problemi provocati da ritorni a terra.

I dispositivi connessi a Internet richiedono contromisure verso le minacce informatiche. L´MRD-350 offre protezione contro le intrusioni tramite tunnel di comunicazione criptati - le VPN (Virtual PrivateNetwork). Il dispositivo è inoltre caratterizzato da un firewall di ispezione dei pacchetti, semplice mapotente. Usando l´interfaccia web a bordo, è facile impostare un tunnel VPN fra i siti anche su reti insicurecome Internet.
Per estendere la durata delle apparecchiature di vecchio tipo è disponibile una serie di tool inclusi che assicurano connettività con PLC e altri dispositivi basati su RS-232. Uno switch Ethernet 10/100 a due porte incorporatoe una porta RS-232 permettono di connettere senza problemi un´ampia gamma di apparecchi, macchine esistemi a qualsiasi distanza. La porta RS-232 offre una semplice soluzione di rimpiazzo del modem con ilvantaggio di non dovere riprogrammare o cambiare alcun altro componente.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP