www.industria-online.com
MAYR

Brillantemente costanti – Teste capsulatrici a isteresi per l’industria delle bevande

Grazie alla coppia di slittamento costante e priva di impatto, le teste capsulatrici a isteresi sono più adatte delle teste a magneti permanenti per sigillare bottiglie di plastica e bottiglie di vetro senza reso. I componenti tecnicamente avanzati ROBA®-capping head con trasmissione di potenza mayr® si basano sul giunto a isteresi brevettato ROBA®-contitorque, che viene utilizzato con successo sul mercato in varie applicazioni da oltre 10 anni.

Brillantemente costanti – Teste capsulatrici a isteresi per l’industria delle bevande
Un tradizionale aspetto caratteristico delle teste a magneti permanenti, largamente utilizzato ancora oggi, è la pulsazione della coppia nelle operazioni di slittamento. Durante lo slittamento, questa pulsazione della coppia provoca carichi alterni che sono distruttivi per i componenti collegati. Ne derivano ispezioni molto costose, maggiori requisiti di manutenzione e tempi d’interruzione. Per le bottiglie di vetro multivia, l’uso di queste teste ‘martellanti’ è ancora considerato appropriato.

Quando si devono sigillare bottiglie di plastica, Le teste capsulatrici a isteresi ROBA®-capping head con la loro coppia di slittamento costante, senza impatto, offrono vantaggi decisivi. La coppia limite può essere regolata linearmente in modo rapido e semplice. Il valore impostato può essere letto direttamente. In questo modo, la coppia di chiusura, che è trasmessa senza contatto e senza usura, può essere regolata in modo ottimale.

Le teste capsulatrici a isteresi ROBA®-capping head hanno una precisione di ripetizione della coppia di +/- 2 % in condizioni ambientali costanti. Confrontando i valori di apertura delle bottiglie, le teste capsulatrici con giunti a isteresi si comportano meglio delle teste capsulatrici con giunti a magneti permanenti. La dispersione della coppia di apertura è minore e i valori sono molto più costanti. Grazie alla coppia dinamica costante, il carico sui cuscinetti è molto basso. Inoltre, l’usura sul cono di sigillatura è minimizzata e la durata di servizio può essere aumentata.

I componenti ROBA®-capping head, di concezione modulare, costruiti in acciaio inossidabile, possono essere manutenuti facilmente e senza problemi dall’utente, che è in grado di eseguire da solo tutte le operazioni necessarie, dal reingrassaggio delle guide alla sostituzione dei cuscinetti. Non sono necessarie costose operazioni di assistenza eseguite dal produttore. Grazie a questi vantaggi tecnici, un crescente numero di nuovi sistemi di sigillatura viene equipaggiato con teste capsulatrici a isteresi. Anche i sistemi esistenti possono essere aggiornati senza alcun problema. La maggior parte delle teste a magneti permanenti può essere sostituita con teste a isteresi. Adattatori permettono le necessarie regolazioni.

Fig. 1
File: F-2-04-Bild1.jpg

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP