www.industria-online.com
MAYR

Obiettivo robotica

mayr® power transmission alla Fiera di Hannover 2019

mayr® power transmission mantiene ferma la sua attenzione sulla crescente domanda di prodotti per l’automazione e sulla richiesta di soluzioni robotiche altamente innovative. Per questo motivo, l'azienda ha notevolmente ampliato la gamma di limitatori, giunti di trasmissione e freni ad alte prestazioni. Inoltre, in occasione della Fiera di Hannover 2019, mayr® power transmission presenterà i nuovi moduli intelligenti ROBA®-brake-checker, in grado di monitorare e gestire freni di sicurezza senza l'uso di sensori. Grazie a questi sistemi, si aprono nuove possibilità di monitoraggio dei freni, in particolare per applicazioni nel campo della robotica e dell'automazione industriale.

Il livello di automazione è in aumento, esseri umani e robot collaborano più strettamente: in tutti i principali settori industriali, i robot sono in prima linea. Macchine e sistemi migliorano continuamente in termini prestazioni e velocità di funzionamento, e ciò significa requisiti da soddisfare sempre più spinti per i singoli componenti. Per questo motivo, mayr® power transmission, specialista in freni di sicurezza, limitatori di coppia e giunti di trasmissione, con sede a Mauerstetten, nella regione di Allgäu (Germania), offre freni di sicurezza di piccole dimensioni e ad alte prestazioni, ad esempio con la serie di dispositivi ROBA®-servostop®. Questi freni sono stati specificamente studiati per realizzare applicazioni robotiche grazie al loro design sottile e al peso ridotto. Inoltre, l'azienda offre un freno lineare ROBA®-linearstop elettromagnetico, progettato per sostenere assi verticali gravati da carichi. Questi freni vengono utilizzati in applicazioni in cui dispositivi oleodinamici o ad aria compressa non sono disponibili o non sono desiderati, come nella tecnologia medicale o nell'industria alimentare o farmaceutica, in cui occorre rispettate elevati standard igienici. Il modulo ROBA®-brake-checker apre ora nuove possibilità per il monitoraggio dei freni anche in questi campi di applicazione. Con un nuovo design del modulo e grazie ad una valutazione ancora più accurata, è ora possibile fornire e monitorare anche freni di piccole dimensioni, con coppia frenante di 0,7 Nm. Per quanto detto, ROBA®-linearstop non solo è l'unico freno elettromagnetico su barra disponibile sul mercato, ma permette inoltre di essere monitorato anche in strutture piccole con l'ausilio del modulo.

 
Monitoraggio dei freni senza sensori: affidabilità anche in condizioni ambientali avverse

Il modulo intelligente ROBA®-brake-checker funziona senza l'uso di sensori. Esso rileva invece i movimenti dell'ancora mobile analizzando tensione e corrente, e riconosce la condizione in cui si trova il freno in ogni momento. Oltre allo stato della commutazione, alla temperatura e all'usura, il modulo controlla anche l'andamento della tensione o la forza attrattiva residua, ossia se il magnete è ancora in grado di attrarre l'ancora mobile. Con questo modulo, mayr® power transmission è l'unica azienda ad avere nel suo catalogo standard una soluzione intelligente per il monitoraggio senza sensori dei freni elettromagnetici. Il modulo ROBA®-brake-checker può essere integrato facilmente e rapidamente in macchine e sistemi e si possono adattare senza problemi anche impianti già esistenti. Il modulo rappresenta una soluzione economica, soprattutto per piccole quantità. La possibilità di monitorare freni di tipo standard con ROBA®-brake-checker offre vantaggi non solo in termini di costi e tempi di consegna, ma anche per quanto riguarda la protezione dalla corrosione, in quanto i freni possono essere verniciati facilmente, rapidamente e in sicurezza: ad esempio, se il rischio di corrosione è molto alto e servono misure protettive secondo la norma DIN EN ISO 12944 Misure di protezione (C5), ad esempio su centrali eoliche o in applicazioni del settore navale.

 

Soluzioni complete da un'unica fonte

Oltre ai freni di sicurezza e ai rispettivi moduli di controllo e monitoraggio, mayr® power transmission sviluppa e realizza da decenni collaudati limitatori di coppia e giunti di trasmissione e rappresenta una fonte unica di soluzioni complete e affidabili. A sostegno di tale affermazione, la società ha anche notevolmente ampliato lo spettro delle caratteristiche tecniche dei suoi limitatori di coppia. La nuova serie di limitatori di coppia EAS®-HT a coppia elevata, ad esempio, si distingue non solo per le sue migliori caratteristiche prestazionali, ma anche per una scelta di forature più ampia. Inoltre, l'azienda ha lanciato una nuova serie di limitatori di coppia contro i sovraccarichi EAS®-Compact®, in cui ha incorporato i suoi anni di esperienza e il know-how raggiunto grazie a numerose serie di test. I nuovi limitatori soddisfano quindi esigenze sempre crescenti in termini di velocità e dinamica. Inoltre, la famiglia di limitatori EAS®-HSE Highspeed per applicazioni ad alta velocità è stata ampliata con due tipologie più piccole. Nel campo dei giunti di trasmissione, mayr® power transmission ha tra l'altro ampliato la gamma di velocità dei giunti di trasmissione a pacco lamellare ROBA®-DS e può quindi offrire collegamenti a flangia affidabili con coppie superiori a 100,000 Nm. E nel campo dei servogiunti senza gioco e ad alte prestazioni, l'azienda sta estendendo in modo permanente il suo sistema modulare standard. Le nuove e moderne procedure di produzione garantiscono inoltre prezzi favorevoli e tempi di consegna brevi.

 
mayr® power transmission alla Fiera di Hannover 2019: Hall 25, Stand D30

 

 

 

Obiettivo robotica

Fig. 1:

File: P-9-13-bild1.jpg

Il modulo intelligente ROBA®-brake-checker di mayr® power transmission è in grado di monitorare e gestire freni di sicurezza senza l'uso di sensori. Può essere facilmente e rapidamente integrato in macchine e sistemi e raggiunge la massima affidabilità oggi ottenibile.

Fig.: mayr® power transmission

 

 

Obiettivo robotica

Fig. 2:

File: F-6-99bild1.jpg

Sul circuito elettromagnetico della collaudata serie di freni lineari ROBA®-linearstop è stato introdotto il monitoraggio con il modulo ROBA®-brake-checker. È l'unico freno elettromagnetico su barra presente sul mercato.

Fig.: mayr® power transmission

 

Obiettivo robotica

 Fig. 3:

File: F-5-53-bild2.jpg

La nuova serie costruttiva di limitatori di coppia EAS®-HT a coppia elevata convince grazie alla sua maggiore densità di potenza e offre anche una scelta sostanzialmente più ampia di fori.

Fig.: mayr® power transmission

 

 

Obiettivo robotica

 Fig. 4:

File: F-4-32-bild3.jpg

Nel campo dei servogiunti senza gioco ad alte prestazioni, mayr® power transmission estende in modo permanente il suo sistema modulare standard. Le nuove e moderne procedure di produzione garantiscono inoltre prezzi favorevoli e tempi di consegna brevi.

Fig.: mayr® power transmission

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP