www.industria-online.com
MAYR

Brake Technology 4.0

Monitoraggio e controllo intelligente dei freni con i nuovi moduli di mayr® power transmission

Moduli di monitoraggio dell’ultima generazione, un avanzatissimo sistema di controllo della coppia di frenatura e il pieno rispetto di tutti principi di sicurezza - i freni di sicurezza di mayr® power transmission sono pronti per le sfide di Industry 4.0. Un sistema completo e perfettamente coordinato, che garantisce il massimo livello di sicurezza operativa e funzionale e aumenta la produttività di macchine e sistemi attraverso il rilevamento dei guasti e la manutenzione preventiva. mayr® power transmission presenta la sua Brake Technology 4.0 alla Fiera di Hannover 2018.

Con Industry 4.0, le opportunità offerte da Internet of Things and Services entrano nelle aziende. Per questo motivo, mayr® power transmission, azienda leader produttrice di freni di sicurezza affidabili, è pronta ad affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale. La Brake Technology 4.0 si basa su moduli di monitoraggio intelligenti, grazie ai quali mayr® power transmission definisce un nuovo punto di riferimento sul mercato. I moduli, come ROBA®-brake-checker o ROBA®-torqcontrol, permettono di monitorare in tempo reale lo stato dei freni di sicurezza in modo facile e veloce, facilitando la decelerazione uniforme e regolare di macchine e dispositivi.


Monitoraggio permanente dei freni e manutenzione preventiva


Il modulo ROBA®-brake-checker funziona senza l'uso di sensori. Analizza la corrente e la tensione e riconosce il movimento del disco dell'armatura. In questo modo conosce le condizioni del freno. Oltre alle condizioni di commutazione, il modulo può anche dedurre la temperatura, l'usura, lo stato tensionale o la riserva di forza di trazione disponibile, ovvero se il magnete ha ancora una forza sufficiente per attrarre il disco dell'armatura. Utilizzando il nuovo modulo, è possibile rappresentare un numero significativamente maggiore di processi durante il monitoraggio dei freni di sicurezza rispetto a quanto avvenuto finora. Quando viene raggiunto il valore di riserva delle forza di trazione, il modulo ROBA®-brake-checker emette un segnale di avviso, con un anticipo sufficiente affinché il freno posso ancora funzionare correttamente per un determinato lasso di tempo. Durante tale intervallo di tempo, l'operatore della macchina può effettuare interventi di manutenzione specifici in base al processo di lavoro... manutenzione con lungimiranza, per così dire. Il modulo ROBA®-brake-checker è ora disponibile in una versione adatta alla corrente alternata. Inoltre, un'altra versione del modulo in futuro potrà agire sull’alimentazione del freno e, di conseguenza, sostituirà il raddrizzatore. Il monitoraggio delle condizioni di commutazione e il controllo del freno verranno quindi combinati in un unico dispositivo.

Movimenti di frenatura dolci e controllati

Per le applicazioni che richiedono anche il controllo della coppia di frenatura oltre al monitoraggio di stato, mayr® power transmissions offre il modulo di controllo della coppia di frenatura ROBA®-torqcontrol. Ha le stesse caratteristiche di base del modulo ROBA®-brake-checker, ma può anche cambiare il livello della coppia di frenatura durante il funzionamento, attraverso la regolazione combinata di corrente e tensione. Di conseguenza, dispositivi e macchine possono essere decelerati in modo regolare e dolce. Il modulo ROBA®-torqcontrol permette di realizzare loop di controllo e frenatura in modo intelligente, diventando un elemento di base ideale per realizzare macchine smart interconnesse.


Controllo del freno affidabile


Un altro modulo per monitorare continuamente le condizioni di commutazione dei freni è il modulo di controllo sicuro dei freni ROBA®-SBCplus. Con questo modulo, mayr® power transmission offre in un pacchetto completo un freno di sicurezza e un sistema di controllo del freno. Questo modulo è stato sviluppato in collaborazione con la società Pilz, in particolare per le applicazioni che devono soddisfare i requisiti per la protezione delle persone secondo le norme relative alla sicurezza funzionale. Il modulo ROBA®-SBCplus deve interrompere in modo affidabile la corrente nella bobina magnetica quando il freno viene spento. A tale scopo, il modulo funziona con semiconduttori elettronici esenti da usura e, di conseguenza, raggiunge una frequenza di commutazione praticamente illimitata e una commutazione affidabile. Questo modulo di controllo del freno effettua un monitoraggio affidabile del tempo di commutazione. Inoltre, un controllo integrato della plausibilità viene effettuato monitorando i segnali inviati. Le valutazioni degli stati di commutazione e del segnale di ritorno consentono quindi un'affidabile diagnostica degli errori. Ciò consente di rilevare tempestivamente gli errori che influenzano i tempi di commutazione, ad esempio un aumento dell’usura. L'affidabile unità di controllo del freno ROBA®-SBCplus è certificata da TÜV Süd e può essere utilizzata fino ai più elevati livelli di prestazioni PLe e di integrità della sicurezza (SIL) 3.

mayr® power transmission alla Fiera di Hannover 2018: Padiglione 22, Stand A44.

Brake Technology 4.0

Fig. 1:
La Brake technology 4.0 di mayr® power transmission utilizza i moduli di monitoraggio di ultima generazione: ROBA®-brake-checker e ROBA®-torqcontrol permettono di monitorare continuativamente i freni di sicurezza rendendoli pronti per le sfide di Industry 4.0.
Immagine: mayr® power transmission

Brake Technology 4.0

Fig. 2:
ROBA®-SBCplus
mayr® power transmission, azienda leader produttrice di freni di sicurezza affidabili, è pronta ad affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale
Immagine: mayr® power transmission

Brake Technology 4.0

Fig. 3:
Il modulo di controllo dei freni ROBA®-SBCplus esegue un monitoraggio affidabile del tempo di commutazione. È certificato da TÜV Süd e può essere utilizzato fino ai più elevati livelli di prestazioni PLe e di integrità della sicurezza (SIL) 3.
Immagine: mayr® power transmission


 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP