www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Falcon: il primo router VDSL2 al mondo per applicazioni industriali

Il nuovo router industriale a banda larga Falcon, con switch Ethernet integrato, è progettato per poter fornire comunicazioni sicure a due vie e ad alta velocità, permettendo una connessione affidabile ed economica a sistemi quali : SCADA, PLC, RTU e dispositivi di I/O.

Falcon: il primo router VDSL2 al mondo per applicazioni industriali
Falcon è basato sul nuovo standard VDSL2 (Very-high-speed Digital Subscriber Line 2), la più recente e più avanzata versione delle comunicazioni a banda larga DSL. Già consolidato in molte parti del mondo, VDSL2 soddisfa la richiesta di maggior larghezza di banda da parte di utenti commerciali e industriali. In funzione della larghezza di banda fornita dal gestore è possibile avere una velocità di trasmissione e ricezione fino a 100 Mbit /s,.

I servizi offerti attualmente vantano caratteristiche di velocità fino a 40 volte superiori rispetto alla tecnologia ADSL, rendendo VDSL2 ideale per il mercato industriale, mercato che richiede spesso un uplink superiore. Questo miglioramento delle prestazioni è particolarmente significativo per le applicazioni che prevedono l´invio di immagini video live da postazioni remote, richiedendo elevate larghezze di banda.

Falcon ha un design industriale estremamente compatto. E’ realizzato in un robusto contenitore metallico ed ha la clip per il montaggio su guida DIN incorporata robusta e insensibile alle vibrazioni. E’ in grado di funzionare con temperature da -20 a +60°C ed in presenza di elevati livelli di EMC frequenti nelle applicazioni industriali. Un alto valore di MTBF (tempo medio tra guasti) si traduce in una durata di almeno 10 anni. In applicazioni particolarmente critiche Falcon può essere alimentato con tensioni ridondate da 16-60VDC.

Per consentire la comunicazione tramite Ethernet, ormai comunemente utilizzata nei più recenti dispositivi I/O industriali, Falcon dispone di 4 porte in grado di supportare la funzione routing Layer 3. Ha anche una porta seriale RS-232 con la funzione integrata di interfaccia server. Questa interfaccia può essere utilizzata per collegare dispositivi dotati ancora di porta seriale. Questo permette di poter utilizzare apparati dotati di interfaccia seriale passando a nuove soluzioni basate su IP senza la necessità di doverli sostituire. Siccome prevediamo che lo standard ADSL resterà in uso per molti anni, a fianco dei servizi VDSL2 più recenti, Falcon è stato progettato per supportare ADSL, ADSL 2+ a banda larga e tecnologie ADSL2.

Con i collegamenti via Internet la sicurezza è fondamentale. Falcon internamente ha un sistema di firewall molto accurato, può supportare IPsec VPN (Virtual Private Networks) e sono resi molto sicuri dai protocolli di crittografia.

Ulteriori elementi di sicurezza sono garantiti da : Network Address Translation (NAT), port forwarding e SNMP V3 (Simple Network Management Protocol). Inoltre, la funzionalità Layer 3 VLAN indica che lo switch può essere configurato per filtrare determinati tipi di traffico e abilitare semplici firewall DMZ (rete perimetrale demilitarizzata) in modo da rendere le reti LAN più sicure.

Falcon può essere configurato in vari modi : o tramite una interfaccia web sicura e facile da usare, oppure tramite la Command Line Interface (CLI) alla quale si può accedere in modo locale con l’apposito cavetto e un sicuro collegamento IP (SSH). Una volta che il dispositivo è operativo, la sua gestione e la diagnostica possono essere gestite tramite SNMP, Syslog o utilizzando contatti di segnalazione guasto configurabili dall'utente.

Quando si usano le reti a banda larga proposte dai fornitori di servizi Internet la connessione avviene attraverso un dispositivo DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer). Per massimizzare l'interoperabilità tra i dispositivi, i Laboratori dell'Università del New Hampshire (UNH-IOL) ospitano una postazione test per le apparecchiature DSL che opera su larga scala, in modo da supportare i tecnici nello sviluppo di prodotti di comprovata interoperabilità. Westermo è il primo membro industriale del Consorzio UNH-IOL DSL.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP