www.industria-online.com
MAYR

primeflex – Il nuovo giunto a soffietto metallico al top della classe

primeflex si distingue per la tecnologia innovativa, orientata verso applicazioni future ma a un prezzo eccezionalmente economico. A differenza di altri giunti a soffietto plug-in, può essere smontato in modo sicuro senza danni per il soffietto metallico anche dopo lunghi tempi operativi.

primeflex – Il nuovo giunto a soffietto metallico al top della classe
A un primo sguardo tutti i giunti a soffietto metallico sembrano uguali; ma guardando più da vicino, si trovano sostanziali differenze nei dettagli tecnici. La costruzione, la struttura e la qualità della fabbricazione del soffietto metallico sono i fattori principali per sicurezza, affidabilità, tempo di servizio, maggior compensazione di disassamento e funzionalità di sicurezza sull’intero giunto. Ulteriori fattori che influenzano la qualità sono la connessione del soffietto ai componenti hub e le connessioni di trasmissione all’hub. Questi influenzano in modo decisivo, ad esempio, la torsione trasmissibile e le caratteristiche di corsa del giunto.

Il nuovo primeflex riunisce il know-how di uno dei produttori leader di giunti di servozionamento senza gioco. mayr® power transmission ha sviluppato e costruito giunti per parecchi decenni. Grazie agli anni di esperienza sul campo, l’azienda conosce tutte le richieste che caratterizzano la ‘power transmission’ elettronica, e ha sviluppato nuove caratteristiche esclusive per migliorare l’affidabilità e facilitare il lavoro.

primeflex senza gioco può essere connesso in maniera molto semplice e allo stesso modo disassemblato. Può essere smontato in modo sicuro senza danni per il giunto metallico anche dopo lunghi tempi operativi. Qui risiede uno dei vantaggi tecnici principali. Su molti altri giunti plug-in a soffietto metallico c’è il rischio di danneggiare o anche rompere il soffietto metallico quando si allenta la connessione plug-in (effetto tribo-corrosione sull’hub conico). primeflex è caratterizzato invece da una geometria e da un materiale specifici per ovviare a questo problema.

Estremamente compatto e dalle alte performance, primeflex può essere montato con facilità sulla trasmissione con connessioni a fissante o riduttori. Un’altra caratteristica che permette performance fuori dal comune è l’eccellente capacità di disassamento del nuovo e conveniente giunto a soffietto metallico, che può compensare per i disassamenti assiali, radiali e angolari della trasmissione. La rotazione è trasmessa attraverso frictional locking oppure via frictional and positive docking. Inoltre, il meccanismo interno integra uno stop in modo da evitare danneggiamenti del soffietto che possono derivare da una eccessiva pressione di montaggio.

Attualmente viene proposto in tre taglie, con forze rotatorie nominali da 24 a 120 Nm. Nel settore dei giunti di trasmissione mayr® power transmission è specializzata in giunti senza gioco nell’ambito dei servo azionamenti. Con i suoi giunti a soffietto metallico, elastomerici, di trasmissione (disk pack couplings) l’azienda può fornire i tre più diffusi design costruttivi per il segmento dei servo azionamenti.

I giunti a soffietto metallico sono usati spesso per permettere la trasmissione di potenza tra il motore e un riduttore o un shaft, permettendo la correzione del disallineamento. Le applicazioni principali prevedono tutti i tipi di macchine (lavorazione del cibo, macchine utensili, packaging…).

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP