www.industria-online.com
MAYR

ROBA®-secustop, freni di sicurezza per paranchi a catena per applicazioni sul palcoscenico

I paranchi a catena elettrici per le applicazioni legate al palcoscenico devono soddisfare gli standard di sicurezza BGV. All’interno di questi standard ci sono vari livelli che determinano gli ambiti per i quali questo tipo di apparecchi di sollevamento è autorizzato. Per soddisfare BGV-D8 Plus o BGV-C1, i paranchi a catena devono essere dotati di due freni a iniezione DC separati, come il nuovo ROBA®-secustop di mayr® drive technology.

ROBA®-secustop, freni di sicurezza per paranchi a catena per applicazioni sul palcoscenico
I paranchi a catena conformi a BGV-D8 possono essere usati solamente per sollevare pesi durante l’installazione e lo smantellamento di materiale da palco. Durante questo tipo di operazione, non ci deve essere nessuno sotto il peso. Dopo il sollevamento, il peso deve essere messo in sicurezza e la catena allentata. Questa procedura è anche conosciuta come “a peso morto”. Questo tipo di paranco a catena solitamente ha solo un freno, dunque non è consentito usarlo per tenere dei pesi oppure per i cambi di scena. Il motore viene usato di nuovo solamente durante lo smantellamento. Questo è il più comune utilizzo dei paranchi a catena elettrici nelle applicazioni legate al mondo dello spettacolo.
Per rispettare gli standard BGV-D8 Plus o BGV-C1 i paranchi a catena, tra le altre cose, devono essere equipaggiati con due freni a iniezione DC separati. Il nuovo ROBA®-secustop di mayr® drive technology è un freno a doppio circuito che soddisfa completamente questo requisito. È stato sviluppato e realizzato ‘su misura’ espressamente a questo scopo. La serie è al momento disponibile in tre taglie con un range di freni a valore di coppia da 2 x 4 Nm a 2 x 16 Nm
Il suo design compatto e chiuso lo rende semplice da maneggiare e installare. Lo spazio di lavoro è presettato e non richiude ulteriori aggiustamenti. Questo significa che malfunzionamenti dovuti a misurazioni o aggiustamenti sbagliati sono esclusi già dalla costruzione. I freni ROBA®-secustop integrano un sistema di insonorizzazione per ridurre il rumore di servizio. Per assicurare la massima sicurezza operativa e l’affidabilità, ciascun freno viene sottoposto a una completa ispezione dopo l’assemblaggio e prima della consegna. I freni ROBA®-secustop sono praticamente esenti da manutenzione. Il lavoro di manutenzione è limitato all’ispezione delle guarnizioni di frizione, che sono estremamente resistenti e hanno una lunga vita di servizio. I freni di sicurezza della serie ROBA®-secustop soddisfano le linee guida stabilite negli standard BGV-D8 Plus e BGV-C1.

Contrariamente ai montacarichi conformi a BGV-D8, l’uso dei paranchi a catena elettrici che soddisfano i requisiti BGV-D8 Plus è autorizzato anche per trattenere pesi. Questo evita la modalità "a peso morto", che porta via molto tempo. Comunque, non ci deve essere nessuno sotto questo tipo di montacarichi mentre sta trasportando o muovendo pesi o parti di scena. Ciononostante le persone possono andare sotto i pesi una volta che sono stati sollevati e trattenuti.
Questi stretti requisiti di sicurezza sono soddisfatti dai paranchi a catena elettrici conformi a BGV-C1. Questi sono conosciuti come montacarichi e possono essere usati per maneggiare pesi mentre ci sono persone sotto ad essi. Questo permette di coprire i lavori di installazione e di smantellamento e anche i movimenti si scena durante spettacoli e performance.
mayr® drive technology fornisce un vasto range di freni per l’utilizzo nelle applicazioni da palcoscenico. I nuovi freni di sicurezza ROBA®-secustop per paranchi a catena elettrici e dispositivi di sollevamento forniscono un reale valore e costituiscono un’utile aggiunta al range di prodotti esistente.

Immagini (P-6-24-Bild1a.jpg):
ROBA®-secustop: ROBA®-secustop, il freno di sicurezza ideale per paranchi a catena elettrici per spettacoli e per applicazioni da palcoscenico

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP