www.industria-online.com
Westermo Teleindustri AB

Lyonnaise des Eaux sceglie Westermo

Più di 100 connettori Ethernet DDW-100 – e 15 switch Ethernet R208 – di Westermo sono stati installati per gestire le informazioni in arrivo da 65 pozzi nell’area di Saint Avold nella Francia orientale. Sapendo che il culmine della domanda sul sito può raggiungere 3500m3 in un’ora, la sfida legata all’affidabilità e alla disponibilità della strumentazione risulta evidente. È stato dunque installato un network Ethernet ad anello ridondante, che connette i siti che distano fino a 20 km.

Lyonnaise des Eaux sceglie Westermo
Eastern Water Company, filiale di Lyonnaise des Eaux, opera nell’ambito dei pozzi d’acqua che riforniscono i siti petrolchimici e le centrali termali nell’area di Saint Avold nella Francia orientale. Per superare la perdita di risultati – dal momento che le pompe d’acqua nelle miniere di carbone sono vietate dal 2006 – è stato lanciato un programma di ammodernamento della produzione. Il programma include la costruzione di 20 nuovi pozzi d’acqua, che portano a 65 il numero dei pozzi, così come l’upgrade dell’intero sistema di supervisione e l’automatizzazione del sistema remoto di controllo dei pozzi.

È stato a questo punto che sono stati introdotti i dispositivi Westermo. Storicamente, i pozzi erano connessi attraverso delle classiche reti di rame, che non permettevano nessun sistema avanzato di supervisione e solo piccole comunicazioni – del tipo ‘o tutto o niente’. Il vecchio metodo era basato su una struttura di comunicazione front-end che interrogava svariati PLC (controllore logico programmabile) slave. Dunque, si potevano gestire solo pochissime informazioni.

“Abbiamo realmente apprezzato l’extender Ethernet Westermo DDW-100 perché ci permette di usare il nostro vecchio cablaggio per creare un network Extended Ethernet. Inoltre, è da rimarcare anche il coinvolgimento del team Westermo, fin dall’inizio, nel definire la soluzione tecnica,” dice M. Philipp, responsabile dell’Automazione e della Supervisione di Eastern Water Company. “In particolare, ci hanno aiutato a definire e mettere a punto il nuovo anello ridondante della rete Ethernet. Esso comprende switch con sistema di gestione della rete ridondante R208 – così come gli extender Ethernet DDW-100 – che permettono la creazione di link Ethernet tra distanze maggiori di 10 km con semplici cavi in rame.”

Fino ad oggi, ciascun pozzo è stato equipaggiato con un PLC che può interagire completamente con il sistema di supervisione. Vengono fornite informazioni in tempo reale rispetto a elaborazione dei dati, intensità del motore, stop, inadempienze, altezza dell’acqua, ecc…

“Questo ci permette di avere un monitoraggio migliore e una flessibilità maggiore in produzione: lo sviluppo della falda acquifera, controllo dei consumi energetici, manutenzione predittiva e l’uso dei pozzi in base alla purezza dell’acqua… Allo stesso tempo, la supervisione è interfacciata con un database per ottenere una storia completa.”

L’anello parte dal punto di supervisione e va verso i punti di pompaggio. Se dovesse esserci un difetto nel cavo o nei dispositivi, in qualche millisecondo il network si riconfigura automaticamente in altre direzioni. Anche il software ISNMP per la gestione della rete è stato scelto da Eastern Water Company. In caso di problema alla rete, gli switch forniscono informazioni in tempo reale e allertano la stazione di supervisione Topkapi – che permette una localizzazione immediata e una rapida risposta per la manutenzione.

Per definizione, il network Ethernet 10/100 Base Tx è limitato a una distanza di 100 m. Per superare questa limitazione, era necessario utilizzare cavi in fibra ottica (che sono fragili, costosi e difficili da maneggiare) oppure trasmissioni radio (di qualità variabile rispetto a spazio e tempo). Il DDW100 permette la connessione di due network Ethernet separati attraverso un semplice cavo in rame twisted pair a una distanza fino a 13 km. Il DDW100 utilizza il protocollo Internet SHDSL (Symmetric High-Bitrate Digital Subscriber Loop). Completamente ‘plug and play’, e con un’alta immunità ai cambiamenti ambientali, offre data rate simmetrici da 192kbits a 2.3Mbits (dipende dalla lunghezza dei cavi).

Lo switch Ethernet R208 di Westermo mantiene la sicurezza dell’intero network creando e gestendo un anello ridondante e riportando ogni possibile anomalia al software di supervisione di rete via SNMP. Lo switch R208 permette la creazione di reti Industrial Ethernet affidabili, in configurazione ad anello ridondante, che evita guasti di rete legati a problemi con l’infrastruttura in fibra o rame. Il tempo di recupero è di soli 30ms.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP