www.industria-online.com
NORD Drivesystems

Motoriduttori in crociera

Gli azionamenti atti alla navigazione semplificano l’ingegnerizzazione per un fornitore di apparecchiature marine

Motoriduttori in crociera
Figura 1: Navalimpianti produce apparecchiature marine come questa piattaforma per la pulitura delle finestre con binari di sicurezza

Per il suo ampio programma di azionamenti, che permette configurazioni adatte per quasi tutte le esigenze di coppia, velocità e tipo di servizio, NORD DRIVESYSTEMS assicura anche la pronta disponibilità di extra ed opzioni adeguati che ne facilitano l’uso negli ambienti più impegnativi. Questo vantaggio è stato apprezzato in modo particolare da Navalimpianti, azienda italiana di allestimento navi, la quale ha scoperto che adattare gli azionamenti all’uso marittimo non avrebbe da eliminare richiesto più un grande sforzo ingegneristico specifico all’applicazione.

I componenti e i sistemi per le applicazioni marittime devono essere molto robusti e durevoli a causa della loro continua esposizione a un’atmosfera salina umida. Inoltre, per le navi che attraversano diverse zone climatiche diventa necessaria l’idoneità a temperature di funzionamento molto differenziate. Navalimpianti, un esperto fornitore italiano di apparecchiature marine, normalmente selezionava e acquisiva in modo individuale tutte le apparecchiature richieste, compresi i componenti di azionamento elettrico. Tutte le configurazioni e gli adattamenti delle soluzioni di azionamento venivano quindi eseguiti internamente in funzione di requisiti rigorosi, in modo da ottenere prestazioni totalmente affidabili per molti anni. Ovviamente, ciò richiedeva uno sforzo molto significativo. Tutto questo è cambiato quasi istantaneamente quando Navalimpianti ha scoperto che il fornitore di azionamenti NORD DRIVESYSTEMS era in grado di implementare in modo flessibile le opzioni richieste partendo dal suo catalogo standard e di fornire sistemi di azionamento idonei in qualunque parte del mondo.

Navalimpianti non solo ha riscontrato che le elevate qualità e affidabilità dei riduttori erano più che soddisfacenti, ma ha soprattutto apprezzato la prontezza del produttore tedesco di azionamenti a implementare specifiche come la protezione IP66 sugli ingressi o alberi in uscita in acciaio inossidabile sugli alberi d’uscita. Il cliente ha quindi definito una serie di altre caratteristiche specifiche all’applicazione insieme a NORD, i cui ingegneri hanno potuto contare su decenni di esperienza consigliando la selezione e configurazione ottimali degli azionamenti.

Sole o pioggia – gli azionamenti muovono sempre gli Skydome

Progettati individualmente per ogni nave, i Navim Skydomes sono un prodotto di spicco nel portafoglio dell’esperto allestitore di navi passeggeri. Queste eleganti coperture scorrevoli di vetro sono composte da numerosi segmenti mobili e sono dotate di un motore. Quando sono completamente chiuse, impediscono l’ingresso di vento e pioggia e permettono il condizionamento dell’aria del pointe superiore. Le coperture di vetro aggiungono valore a qualsiasi nave da crociera perché permettono di utilizzare tutto l’anno le piscine esterne, che sono fra le attrazioni principali per molti viaggiatori. Esse vengono aperte e chiuse dolcemente e silenziosamente da azionamenti NORD appositamente configurati NORD. Vengono utilizzati due o quattro motoriduttori ad assi paralleli in base all’ampiezza e al peso delle coperture. Oltre a un’elevata resistenza ai climi marittimi, questi azionamenti devono sopportare l’atmosfera satura di cloro attorno alla piscina. Soprattutto, devono assicurare il funzionamento senza difetti per molti anni perché, dopo l’installazione della copertura, essi non sono facilmente accessibili per manutenzione o riparazioni.

Motoriduttori in crociera
Figura 2: Navalimpianti ha sviluppato coperture scorrevoli di vetro per le piscine delle navi da crociera

Motoriduttori in crociera
Figura 3: NORD DRIVESYSTEMS fornisce robusti azionamenti a bassa manutenzione fortificati contro il sale e il cloro per le coperture scorrevoli delle piscine

Azionamenti a bordo – pulitura delle finestre in mare aperto

Spostare in posizione le piattaforme di pulitura delle finestre è un altro compito di cui si occupano gli azionamenti NORD. "Attualmente stiamo allestendo due navi," afferma Silvano Lonzar, capo progettista di Navalimpianti, "una con sei e una con sette piattaforme di pulitura delle finestre per i lati destro, sinistro e di poppa delle navi". Quattro motoriduttori a vite senza fine per ogni sistema di pulitura delle finestre azionano gli argani che muovono orizzontalmente le piattaforme. I motoriduttori a vite senza fine sono autofrenanti e non richiedono quindi freni addizionali per l’arresto. La ventola di raffreddamento dei motori è protetta con copriventola munita di tettuccio parapioggia così da non permettere l'ingresso di acqua. Le ulteriori protezioni di questa applicazione in esterni e della sua atmosfera salata e satura di cloro includono le morsettiere sigillate con resina epossidica e gli alberi cavi in acciaio inossidabile. Un rivestimento a cinque strati per le operazioni offshore con robuste vernici multicomponente assicura la protezione contro la corrosione in classe C5 secondo EN 12944.

Motoriduttori in crociera
Figura 4: Caratterizzati da rivestimenti protettivi e alberi in acciaio inossidabile, gli azionamenti dell’argano per le piattaforme di lavoro sono equipaggiati per l’uso marittimo

Clienti finali soddisfatti

Nel corso degli anni, i sistemi NORD nei prodotti Navalimpianti hanno dimostrato il loro temperamento in numerose installazioni.

Gli azionamenti possono essere installati e resi operativi direttamente dall’OEM senza alcuno sforzo ingegneristico addizionale.

Anche la messa in servizio è diventata un processo più lineare ed efficiente con le soluzioni NORD, perché i sistemi di azionamento non richiedono un test di accettazione separato, né l’addestramento dell’utente finale. "L’affidabilità dei prodotti NORD aumenta la nostra affidabilità complessiva nei confronti dei nostri clienti", afferma Lonzar. "Infatti, da quando utilizziamo gli azionamenti NORD, non abbiamo mai ricevuto chiamate di assistenza, né abbiamo riscontrato guasti degli azionamenti. L’immagine del nostro gruppo ne trae notevoli benefici. In più, NORD è in grado di rispondere molto rapidamente ai nostri desiderata, fornendo delle soluzioni idonee. In passato, dovevamo aspettare molto tempo prima che gli azionamenti ci fossero consegnati con una documentazione conforme alle nostre specifiche. Secondo la nostra esperienza, NORD può normalmente configurare in modo immediato un azionamento standard da catalogo. Pertanto, la selezione richiede poco tempo e i tempi di consegna sono molto brevi. Poiché non dobbiamo più costruire alloggiamenti impermeabili per gli azionamenti, possiamo risparmiare una significativa quantità di tempo". Navalimpianti, che lavora con la filiale italiana del Gruppo NORD DRIVESYSTEMS, può contare sulla rete mondiale di vendita e assistenza del produttore. Anche questo è importante per Lonzar: "Prima di scegliere NORD, ci siamo accertati di confermare che fossero in grado di fornire prodotti e materiali di qualità uniforme in tutto il mondo. Da questo punto di vista, e da quello dell’efficienza di costo, NORD ha superato il processo di selezione dei fornitori con il massimo punteggio”.

Note su Navalimpianti

Il Gruppo Navalimpianti Tecnimpianti è uno sviluppatore e produttore internazionale di apparecchiature per navi passeggeri e commerciali e di impianti marini e offshore. Il suo portafoglio include sistemi di automazione e idraulici, apparecchiature di accesso per cargo e passeggeri, gru per il calo di scialuppe, e sistemi di illuminazione e sonori. L’azienda, che ha sede a Ceranesi presso Genova, è stata fondata nel 1971 e ha 250 dipendenti. Numerose filiali e centri di assistenza assicurano un supporto prontamente disponibile in tutto il mondo.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP