www.industria-online.com
British Steel

British Steel: costruire un futuro più solido

-Primo giorno di lavoro della nuova British Steel -Completata l’acquisizione da parte di Greybull Capital -Pronto un pacchetto di investimenti da 400 milioni di sterline -Piano di recupero nei tempi, generazione di utili operativi mensili

British Steel: costruire un futuro più solido
Il primo giorno di lavoro della nuova British Steel segue il positivo completamento della vendita delle attività Long Products Europe (LPE) di Tata Steel
UK a Greybull Capital LLP (Greybull), l’agenzia di investimento britannica a capitale familiare.

Peter Hogg, Direttore Commerciale di British Steel, ha parlato di una giornata fondamentale per il business dell’azienda.

Egli ha affermato: "Oggi è il primo giorno di lavoro della nostra nuova azienda e siamo felici di averla avviata sotto il brand iconico di British Steel.

"Per arrivare a questo risultato sono stati necessari uno sforzo enorme e una solida partnership con i nostri dipendenti e i loro rappresentanti sindacali, i nostri clienti e i nostri fornitori, oltre a molti mesi di duro lavoro. Apprezziamo altresì l’aiuto e il sostegno dei governi locale e nazionale e dei nostri MP locali.

"Negli ultimi anni, il nostro settore ha dovuto affrontare tempi difficili, ma siamo confidenti nel fatto che la nostra nuova avventura, costruita sui nostri valori centrali di orgoglio, passione e prestazioni, non solo rinvigorirà la nostra attività, ma la posizionerà fra i leader mondiali.

"La nostra eredità è importante per noi. Da decenni, la nostra forza lavoro specializzata si dedica alla produazione di acciaio della qualità più elevata che è utilizzato in progetti edili e di infrastrutture fondamentali in tutto il mondo.

Il lancio di British Steel ci permetterà di costruire un futuro più solido sia per i nostri dipendenti, sia per tutti coloro che avranno rapporti commerciali con noi”.
L’azienda, che ha 4.800 dipendenti, ha stabilimenti di produzione di alta reputazione a Scunthorpe, Teesside e Skinningrove nel Regno Unito e a Hayange in Francia. L’azienda possiede inoltre centri metallurgici nel Regno Unito e in Irlanda, una rete globale di uffici commerciali, un dipartimento di ingegneria a Workington e un’attività di consulenza progettuale a livello nazionale.

Paul McBean, Presidente Multisindacale del sito di Scunthorpe, ha affermato:
"Oggi abbiamo un’occasione importantissima per noi, i nostri colleghi del sindacato e tutti i nostri dipendenti. Per arrivare a questo risultato sono stati necessari mesi di lavoro e di impegno da parte della nostra forza lavoro, che desidero ringraziare per il sostegno e la dedizione dimostrati verso l’industria dell’acciaio.

"Sono felice che la nostra fantastica azienda venga rilanciata come British Steel. Questo segna un nuovo inizio, un nuovo capitolo, per la nostra attività. So che continuando a lavorare insieme possiamo renderla un successo e lo faremo".

Greybull ha messo a punto un pacchetto di investimenti e finanziamenti da 400 milioni di sterline per supportare il piano di recupero implementato dalla direzione e dai dipendenti. Il finanziamento, interamente fornito da una combinazione di azionisti e delle loro banche, è messo a disposizione di British Steel sia come capitale di lavoro, sia per futuri investimenti. Il finanziamento bancario è erogato da PNC Business Credit UK, parte di PNC Financial Services UK Ltd., membro di The PNC Financial Services Group, Inc. Sono stati inoltre concordati dei termini con Citi per un impianto di immagazzinamento.

L’attività è iniziata implementando un piano di recupero nell’autunno del 2015, che ha già fornito significativi miglioramenti delle prestazioni, con un ritorno al profitto operativo dell’azienda negli ultimi due mesi. Un accordo per resettare la base di costo dell’azienda è stato raggiunto con i fornitori chiave e la forza lavoro, che ha recentemente votato a favore di cambiamenti temporanei nei termini e nelle condizioni. Tali cambiamenti sono vitali per dare a British Steel la possibilità di realizzare il pieno potenziale del piano di trasformazione e ridare all’azienda una redditività a lungo termine.

Marc Meyohas del Partner Greybull ha affermato:
"Siamo felici di avere portato a termine questo accordo e siamo orgogliosi di sostenere questo business. Abbiamo fiducia nel piano di trasformazione e nella capacità del management e della forza lavoro di implementare i cambiamenti richiesti. Rimane molto da fare, ma i primi segnali sono positivi.
"Negli ultimi mesi, l’azienda ha superato una serie di barriere per arrivare a questo risultato. In tale periodo, l’intera forza lavoro e le unioni sindacali hanno dimostrato una grande professionalità e un grande impegno nell’aiutare l’azienda a riuscire. Sappiamo che questo continuerà, mentre lavoreremo insieme per rafforzare ulteriormente la British Steel".

Contatti con i media
Bell Pottinger
Tom Cahn: +44 20 3772 2586 / +44 7917 242 078
Greg Wood: +44 20 3772 2587 / +44 7990 003 588
Henry Lerwill: +44 20 3772 2570 / +44 7894 608 607

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP