www.industria-online.com
Softing Industrial Automation GmbH

OPC UA SDK ora con OPC UA Pub/Sub tramite MQTT - per una trasmissione dati mirata e a risparmio di risorse

L'OPC UA C++ SDK di Softing Industrial ha ricevuto un importante aggiornamento e ora supporta OPC UA Pub/Sub tramite MQTT.

OPC UA SDK ora con OPC UA Pub/Sub tramite MQTT - per una trasmissione dati mirata e a risparmio di risorse
La versione 5.70 dell'SDK OPC UA C++ ora supporta OPC UA Pub/Sub tramite MQTT (Fonte: Softing Industrial)

Softing Industrial ha ampliato le funzionalità del suo SDK (Software Development Kit) OPC UA C++ con la nuova versione 6.30. E’ ora possibile la trasmissione dei dati tramite OPC UA Pub/Sub (Publisher/Subscriber) tramite MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) in aggiunta al protocollo UDAP (Universal Data Augmenting Processor) disponibile in precedenza. La nuova implementazione supporta sia la versione 3.x di MQTT che la nuova versione 5.0. La sicurezza dei dati è garantita dalla crittografia della comunicazione tramite SSL (Secure Sockets Layer). È possibile una facile valutazione dei dati a livello di applicazione perché la codifica OPC UA JSON (Java Script Object Notation) funge da formato di trasmissione.



La trasmissione dei dati con Pub/Sub tramite MQTT offre molti vantaggi agli utenti. Questi includono:



Scalabilità

Pub/Sub tramite MQTT può essere facilmente scalato a un gran numero di dispositivi o abbonati senza compromettere le prestazioni.



Efficienza

Il sovraccarico del protocollo con MQTT è basso, il che rende la trasmissione dei dati efficiente e risparmia risorse.



Affidabilità

MQTT fornisce meccanismi per la qualità del servizio (QoS), che consentono di controllare la consegna dei messaggi e garantire che i messaggi vengano consegnati in modo affidabile a seconda dei requisiti del caso d'uso.



Flessibilità

Grazie alla netta separazione tra editori e abbonati, MQTT consente una comunicazione flessibile e dinamica tra diversi dispositivi e applicazioni, particolarmente adatta per i sistemi distribuiti o l'IoT.

L'SDK OPC UA C++ è disponibile per Windows, Linux e VxWorks. Offre agli sviluppatori, agli integratori di sistemi e ai produttori di dispositivi e controlli un modo semplice e veloce per integrare OPC UA nelle loro applicazioni di automazione e Industria 4.0. Una raccolta completa di librerie con un'interfaccia di programmazione concisa e chiaramente documentata, nonché le corrispondenti applicazioni di esempio e gli strumenti di test e simulazione sono inclusi nel pacchetto software e consentono un rapido time-to-market. Tutti gli SDK hanno la certificazione OPC UA Testlab. Gli utenti possono quindi essere certi di scegliere il modo più sicuro e veloce per ottenere prodotti OPC UA conformi, robusti e ad alte prestazioni. Una versione demo con funzionalità complete e un'autonomia limitata, nonché note di rilascio dettagliate e schede tecniche sono disponibili per il download sul sito Web di Softing Industrial.



www.industrial.softing.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP