www.industria-online.com
Manutan

Come snellire l’approvvigionamento dei prodotti di Classe C

L’acquisto di prodotti di uso comune e non strategici per l’attività primaria dell’impresa (cosiddetti di Classe C) molto spesso fa perdere troppo tempo e diventa poco efficiente. Grazie ai servizi di e-procurement di Manutan, si può correre ai ripari ed efficientare facilmente l’approvvigionamento di questi prodotti.



Per prodotti di classe C si intendono tutti quelli che entrano del processo produttivo di un bene, ma che incidono soltanto marginalmente sul suo costo finale. Comprendono anche i prodotti, beni o servizi che un'azienda acquista per garantire il suo funzionamento regolare, dalle attrezzature più semplici ai consumabili (arredamento, carta, carrelli…).

La natura di questi prodotti fa sì che siano sparsi in ogni entità e reparto di un'azienda. Si tratta quindi di un numero molto elevato di prodotti, ma con un costo unitario limitato. Tuttavia, tutte le spese per il loro approvvigionamento, anche se di piccolo importo, hanno costi di gestione nascosti o indiretti significativi (numero di articoli acquistati, molteplici ordini ripetuti, diversi fornitori, fatture con formati diversi, ecc.).

La gestione di queste piccole quantità di acquisti spesso è erroneamente considerata poco importante o "non critica" ma, invece, genera molto spesso inefficienze diffuse.

Risparmiare tempo con l’e-procurement

Per risparmiare tempo e guadagnare in efficienza, una soluzione efficace e concreta è quella di rivolgersi ad un unico fornitore per approvvigionare queste tipologie di prodotti. Inoltre, quando si utilizzano le soluzioni di e procurement, come quelle proposte da Manutan, anche il processo di acquisto risulta super veloce ed efficiente.

Le soluzioni e procurement comprendono diversi servizi che consentono di digitalizzare i processi di acquisto dematerializzandoli, coerentemente con le iniziative di trasformazione digitale delle aziende. L’adozione dell’e procurement rappresenta una delle leve chiave per ridurre i costi aziendali, aumentare l’efficienza dell’ufficio acquisti e ridurre l’impatto ambientale correlato alle transazioni.


Come snellire l’approvvigionamento dei prodotti di Classe C

Le soluzioni e-procurement, o soluzioni di approvvigionamento digitale, hanno come obiettivo quello di dematerializzare le transazioni tra i clienti e i loro fornitori. Un processo di acquisto che prevede tre tappe: scelta del prodotto, invio dell’ordine, ricezione della fattura.

Il punto di partenza per la scelta del prodotto è il catalogo elettronico. Che si tratti di un sito e commerce vero e proprio (Punch-Out) o di un catalogo importato, le soluzioni e-procurement proposte da Manutan permettono ai dipendenti di accedere all’offerta completa dei prodotti e alle condizioni commerciali contrattualizzate (sconti, categorie di prodotto escluse, spese di trasporto…).

Attraverso un catalogo elettronico, gli utilizzatori possono selezionare i prodotti di cui necessitano e trasformare il carrello in una richiesta di acquisto. La richiesta di acquisto verrà poi automaticamente integrata nel gestionale aziendale ed entrerà nel circuito di validazione interno prima di trasformarsi in ordine definitivo.

Le tecnologie EDI e API permettono poi il trasferimento dei dati (ordini, avvisi di spedizione, fatture, pagamenti, etc.) dal sistema informatico di Manutan a quelle del cliente, in modo del tutto trasparente per l’utilizzatore finale.

E-procurement: la soluzione Manutan è per tutti

L’utilizzo dei servizi e-procurement di Manutan è rivolto a tutte le aziende che desiderano ottimizzare l’efficienza degli acquisti riducendo i costi e l’impatto ambientale.

Grazie alle molteplici soluzioni tecniche disponibili e alla competenza maturata dal suo team IT, Manutan permette una veloce interazione tra le piattaforme interne delle aziende e le più note piattaforme commerciali, come SAP Ariba, Oracle, Ivalua, Coupa, Basware, Jaggaer, Proactis, etc.


Come snellire l’approvvigionamento dei prodotti di Classe C

Qualora un’azienda non  avesse ancora adottato internamente una soluzione e-procurement, Manutan mette comunque a disposizione soluzioni alternative per avviare il processo di trasformazione digitale, come per esempio l’utilizzo del suo webshop e l’attivazione di un flusso di approvazione che permette al cliente di tenere monitorato il processo di acquisto al suo interno.

Si tratta di una soluzione e-procurement altrettanto facile e rapida da realizzare, che non comporta il minimo costo per le aziende. Il sito e-commerce di Manutan offre inoltre molteplici funzionalità: consultazione in tempo reale di prodotti, prezzi e disponibilità a magazzino, applicazione automatica delle condizioni commerciali contrattualizzate, tracciamento delle consegne e gestione di liste di acquisto.

Qualunque sia la soluzione scelta, rivolgendosi a Manutan per l’acquisto dei prodotti di Classe C, tutti possono risparmiare tempo.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP