www.industria-online.com
FPT Industrial

FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022

FPT Industrial ha partecipato al Cannes Yachting Festival 2022, in svolgimento a Cannes (Francia) dal 6 all’11 settembre 2022, con la sua gamma marina di innovazioni, soluzioni vincenti e prodotti pluripremiati.


Nel suo stand (Jetée 183, Vieux Port) FPT Industrial ha dunque svelato il suo prossimo passo nel percorso verso la propulsione ibrida per il settore della nautica, che è uno dei risultati chiave della sua collaborazione con Vulkan Hybrid Architect. Nello stand sono stati presentati anche il motore marino diesel C16 1000, detentore di un Guinness World Record per la velocità, e il sistema marino integrato di controllo Red Horizon, vincitore di due premi dedicati al design. All’allestimento espositivo ha fatto da corollario un’ampia serie di servizi avanzati dedicati ai clienti, tra cui la telematica e l’assistenza da remoto.

FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022


NUOVO SISTEMA IBRIDO ELETTRICO IN PARALLELO DI PROPULSIONE MARINA SCALABILE E MODULARE: LA COLLABORAZIONE TRA FPT INDUSTRIAL E VULKAN HYBRID ARCHITECT PRENDE IL LARGO

Benché per i prossimi anni non siano attese modifiche nelle normative sulle emissioni, anche nel settore della nautica si sta imponendo ogni giorno di più la tendenza verso una sostenibilità a tutto campo. L’accelerazione impressa alle applicazioni ibride marine e l’esperienza maturata nell’ultimo decennio dalle aziende operanti nel settore dell’integrazione dei sistemi stanno approdando a una serie di soluzioni tecnologiche perfettamente in grado di soddisfare le specificità delle varie missioni.
Tenendo conto di questo trend in continua crescita, FPT Industrial ha deciso di creare un proprio sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina, frutto della collaborazione con Vulkan Hybrid Architect, divisione del Vulkan Group, uno dei principali fornitori di trasmissioni ad alta tecnologia e di tecnologie per il controllo delle vibrazioni, operante nei settori nautico, industriale ed energetico, della refrigerazione e climatizzazione. Vulkan Hybrid Architect è un’azienda altamente specializzata nell’integrazione di sistemi ed è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate per la cantieristica e gli armatori: FPT Industrial ha scelto Vulkan come partner per la progettazione e la fornitura del sistema di propulsione ibrido integrato “chiavi in mano”.
I sistemi compatti ibridi in parallelo rappresentano il tipo di architettura più promettente per i natanti sia commerciali che da diporto nella categoria da 100 a 1.000 CV, poiché sono in grado di offrire prestazioni massime con un elevato grado di flessibilità ed efficienza. Per questi sistemi ibridi in parallelo sono disponibili molte soluzioni diverse, ottenibili grazie alla combinazione dei motori diesel da 125 kW a 735 kW di FPT Industrial con motori elettrici e pacchi batteria opportunamente dimensionati per soddisfare qualsiasi requisito applicativo ed esigenza del cliente.
Progettata nell’ottica di una riduzione delle esigenze e dei costi di manutenzione e per garantire risparmio di carburante, riduzione delle emissioni e comfort eccezionale, nonché accessibilità alle aree marine protette in modalità 100% elettrica, la soluzione di FPT Industrial e Vulkan Hybrid Architect presentata in anteprima a Cannes è dotata di propulsore diesel C9 650 EVO di FPT Industrial, frizione ibrida per l’innesto e il disinnesto del motore termico, e-machine costituita da un magnete permanente sincrono e un motore elettrico a flusso assiale, convertitore di frequenza, cambio marino, interfaccia meccanica e sistema di isolamento vibroacustico.
Quattro modalità principali disponibili. La modalità E-Sailing azzera le emissioni di scarico durante le manovre e la navigazione, grazie al disinnesto del motore diesel da parte della frizione ibrida. La modalità Diesel sincronizza il motore diesel al motore elettrico e lo collega alla trasmissione ad albero mediante la frizione. La potenza sviluppata dal motore diesel può essere utilizzata dall’e-machine per alimentare i dispositivi di bordo o per ricaricare le batterie. Quando l’imbarcazione è in porto o all’ancora, la modalità Generator consente di utilizzare il motore diesel al minimo (con il cambio in folle) e generare potenza attraverso l’e-machine. Infine, la modalità Boost permette di alimentare l’e-machine a batteria e concorre all’azionamento della trasmissione ad albero per ottenere la massima velocità. L’intero sistema ibrido è facilmente monitorabile e gestibile attraverso pannelli touchscreen di semplice utilizzo.

“Vulkan è attualmente il nostro partner preferenziale per la progettazione e lo sviluppo delle soluzioni marine ibride che utilizzano motori marini FPT Industrial,” ha affermato Guglielmo Tummarello, Marine Market Segment Director di FPT Industrial. “Attraverso questa collaborazione saremo in grado di soddisfare la crescente domanda di mercato per questi propulsori sostenibili e di offrire ai nostri clienti soluzioni complete ‘chiavi in mano’, facendo leva anche sulla nostra solida rete di distribuzione”.

“Il diporto è un altro settore della nautica che si sta avviando verso la decarbonizzazione, con un livello di elettrificazione sempre più marcato, anche da fonti rinnovabili,” ha sottolineato Gian Piero Repetti, Project Leader di Vulkan Hybrid Architect e Global Business Developer per il settore Yachting di Vulkan Group. “La durata di un motore diesel potrebbe essere sufficiente a coprire le applicazioni odierne per diversi anni, ma è arrivato il momento di cambiare. Perciò, Vulkan non solo lavora per la sostenibilità delle sue soluzioni applicative, ma si è data un nuovo focus, proponendo un nuovo modo di vivere la nautica entrobordo: comfort assoluto, con uno spirito che va oltre l’ecologia pura e semplice”.


FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022


COMPONENTI PRINCIPALI DEL SISTEMA DI PROPULSIONE IBRIDO FPT INDUSTRIAL C90

FPT INDUSTRIAL C90 650 EVO
Motore diesel da 8,7 litri con 6 cilindri in linea
Potenza max.: 478 kW a 2.530 giri/min

Frizione ibrida

Per l’innesto e il disinnesto del motore diesel, il sistema utilizza una frizione elettromagnetica, gestita da una centralina dedicata, posizionata tra il motore termico e l’e-machine

E-machine
L’e-machine è costituita da un magnete permanente sincrono e da un motore a flusso assiale (200 kW a 2.000 giri/min con solo 170 mm di lunghezza assiale). Il risultato è un modulo ibrido potente ed estremamente compatto. Saranno disponibili e-machine di varie dimensioni per soddisfare requisiti specifici dei clienti.

Interfaccia meccanica e isolamento vibroacustico
Due giunti flessibili Vulkan – uno tra il volano del motore e la frizione ibrida, l’altro tra l’e-machine e il cambio – garantiscono un isolamento vibroacustico ottimale per l’intero sistema; i giunti e la frizione ibrida sono alloggiati in campane espressamente progettate, assicurando la necessaria rigidità e compattezza all’intera trasmissione ibrida.

C16 1000 – IL CAMPIONE È TORNATO
Detentore di un Guinness World Record di velocità sull’acqua per la categoria dei motori diesel (277,5 km/h), il motore marino C16 1000 è uno dei più venduti di sempre della gamma di FPT Industrial per la nautica ed è stato sviluppato per prestazioni al top nelle applicazioni commerciali medio-leggere e da diporto. È il solo 16 litri del mercato ad avere l’ingombro compatto di un 13 litri, facilitando l’installazione e garantendo più spazio a bordo.
Disponibile anche nella configurazione Keel Cooling, nel segmento commerciale leggero il C16 1000 si distingue per una robustezza straordinaria, un’eccezionale densità di potenza (63 CV/l) e di coppia (220 Nm/l) e un peso ridotto. Gli intervalli di manutenzione migliori della categoria (fino a 600 ore) facilitano la manutenzione e ne riducono i costi.
Il motore è conforme agli standard sulle emissioni IMO2, RCDII, EPA3 e China GBII per una copertura globale del mercato ed è disponibile anche nella configurazione Keel Cooling. Queste caratteristiche, associate all’ampia gamma di possibili applicazioni – yacht a motore, cruiser a lunga distanza, imbarcazioni per la pesca sportiva, natanti delle forze dell’ordine, barche per la ricerca e il soccorso, piccoli traghetti e pescherecci leggeri – dimostrano tutta la versatilità del C16 1000.


FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022


Caratteristiche tecniche del C16 1000
Disposizione:
6 cilindri in linea
Sistema di iniezione: Common Rail (fino a 2.200 bar)
Alimentazione aria: 2 turbocompressori Wastegate a singolo stadio raffreddati ad acqua + aftercooler
Valvole per cilindro: 4
Cilindrata: 15,9 l
Alesaggio x corsa: 141 x 170 mm
Potenza nominale max.: 1.000 CV a 2.300 giri/min
Coppia max.: 3.500 Nm
Peso a secco: 1.690 kg
Dimensioni (L x P x A): 1.465 x 1.136 x 1.160 mm

RED HORIZON – ALTA TECNOLOGIA E STILE VINCENTE
Red Horizon di FPT Industrial rappresenta l’integrazione più avanzata di tecnologie per la nautica in termini di motori, sistemi di monitoraggio e controllo. Sviluppato in collaborazione con due aziende leader globali – ZF, fornitore di soluzioni tecnologiche per la mobilità di nuova generazione, e Navico (Simrad), produttore di elettronica per la nautica – Red Horizon garantisce il pieno controllo della navigazione con il massimo livello di sicurezza, il miglior comfort di pilotaggio, grande facilità di manovra e semplicità di attracco.
Disponibile in combinazione con qualsiasi motore top di gamma delle famiglie Cursor e NEF di FPT Industrial, Red Horizon viene presentato all’interno di un ambiente ispirato al mondo dell’automobile, delle macchine di lusso, dell’architettura delle ville e delle imbarcazioni vintage italiane, creando una plancia confortevole con un tocco di minimalismo, nel quale l’armatore si possa sentire come a casa. Grazie a questo stile esclusivo, Red Horizon si è aggiudicato due dei più prestigiosi premi internazionali dedicati al design: la medaglia d’oro al New York Product Design Awards 2021 nella categoria “Watercraft” e il 2021 Good Design Award.
FPT Industrial adotta comandi elettronici della propulsione ZF (SmartCommand) e sistemi di manovra (JMS) specificamente calibrati per i motori FPT Industrial.
Il sistema di comando Premium di FPT Industrial è dotato di una leva ergonomica innovativa e compatta, ampiamente comprovata in termini di comfort e sicurezza in diverse modalità di controllo, mentre il joystick Premium FPT Industrial garantisce un controllo semplice e intuitivo dell’imbarcazione durante le manovre, anche in situazioni complesse di attracco.
Basato sulla tecnologia Navico-Simrad, il display multifunzione (MFD) non si limita a monitorare i dati del motore, ma è potenzialmente integrabile con molti altri dispositivi di bordo (radar, sonar, telecamere, ecc.). Questo sistema integrato è stato sviluppato in collaborazione con Navico utilizzando software, layout e branding customizzati FPT.


FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022



CUSTOMER SERVICE – AL FIANCO DEI NOSTRI CLIENTI

Nello stand del brand a Cannes 2022 è stato allestito un corner interamente dedicato al Customer Service, un ambito particolarmente importante per i motori marini. L’allestimento ha offerto una panoramica chiara dei pilastri sui quali FPT Industrial ha costruito la sua solida reputazione nel Customer Service: affidabilità, protezione, tempi di disponibilità.
Il tratto che accomuna tutti questi aspetti è poter garantire al cliente un’esperienza ottimale supportandolo nel modo più semplice ed efficiente, così da consentirgli di fare completo affidamento sui nostri motori marini e dedicare più tempo alla nautica senza eccessive preoccupazioni.


FPT INDUSTRIAL CAVALCA L’ONDA DELLA PROPULSIONE IBRIDA AL CANNES YACHTING FESTIVAL 2022

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP