www.industria-online.com
Axalta Coating Systems GmbH

Un nuovo report indica come le nuove tendenze dei colori riflettono il desiderio di comfort e sicurezza emerso a seguito della pandemia

Axalta, fornitore leader a livello mondiale di vernici liquide e in polvere per applicazioni industriali, ha pubblicato l’ultima edizione della sua rivista annuale dedicata ai colori, “Vibes”, in cui delinea una serie di tendenze cromatiche in via di sviluppo e il loro impatto nell’ambito dell’architettura e del design. Un tema chiave che emerge è la maggiore preferenza verso colori familiari, semplici e sicuri, come risposta all’incertezza diffusa derivante dai macroeventi globali, come la pandemia.

Un nuovo report indica come le nuove tendenze dei colori riflettono il desiderio di comfort e sicurezza emerso a seguito della pandemia
  • Il report pubblicato sulla rivista “Vibes” di Axalta offre una serie di riflessioni sul mutevole ruolo del colore in un contesto post-pandemico
  • La maggiore incertezza globale si riflette in uno spostamento verso colori che enfatizzano la connessione con le persone e il pianeta

Un tema chiave che emerge è la maggiore preferenza verso colori familiari, semplici e sicuri, come risposta all’incertezza diffusa derivante dai macroeventi globali, come la pandemia.

L’ultima edizione di Vibes rivela i 10 colori più popolari dello scorso anno tra designer e architetti sulla base delle ricerche effettuate tramite lo strumento online Axalta COLOURit. Tonalità pacate e serie che vanno dal bronzo, oro e marrone, al bianco sporco e agli azzurri e ai grigi cupi, sono in primo piano nella discussione. Soprattutto, queste tendenze catturano lo zeitgeist della fine dell’era pandemica e sono un riflesso dell’umore prevalente in questo momento.

Il report sulle tendenze presenta l’analisi di diversi autorevoli esperti del settore del design e dall’architettura, tra cui Stephen Burks, Carolina Fernández Catalán (Rafael de la Hoz Architects) e Harbinder Birdi (HawkinsBrown). Vibes raccoglie anche diversi casi di studio che delineano come queste tendenze siano emerse anche in grandi progetti globali, in collaborazione con protagonisti rinomati come KPF Architects e HOK Architects.


Un nuovo report indica come le nuove tendenze dei colori riflettono il desiderio di comfort e sicurezza emerso a seguito della pandemia

Uno dei temi chiave del report è il ruolo mutevole della casa, che ha subito un profondo cambiamento negli ultimi due anni. Poiché molteplici lockdown hanno costretto le persone a trascorrere più tempo a casa, in molti sono ora più concentrati su come certe stanze li fanno sentire piuttosto che semplicemente come appaiono, con il colore che gioca un ruolo potente nella creazione dell’atmosfera desiderata.

Tra il caos e l’incertezza di un mondo sempre più complesso, i colori che fanno della casa un rifugio e richiamano emozioni positive e un senso di sicurezza sono molto richiesti. Secondo Vibes, ciò si traduce in una maggiore preferenza per i colori neutri che si ispirano alla natura, in linea nel design con le tendenze della biofilia emerse negli ultimi anni.

In risposta ai sentimenti di disconnessione e isolamento che hanno caratterizzato gran parte della pandemia, Vibes identifica anche uno spostamento verso gamme cromatiche più calde che traggono ispirazione dalla natura, con colori semplici come Quarzo Glint, Acciaio Nero e SuprAnodic Terra che si rivelano i più popolari.

Lo shock provocato dagli sconvolgimenti degli ultimi due anni ha portato, secondo Vibes, anche a un ritorno a disegni eleganti e funzionali che combinano materiali tradizionali con quelli industriali e artigianali, favorendo gamme cromatiche minimali e austere con delicate sfumature blu e verde scuro per facciate e rivestimenti.

La pandemia ha accentuato la nostra attenzione alla sostenibilità e al benessere e uno dei temi discussi in Vibes è il ruolo del colore nella creazione di spazi urbani e infrastrutture incentrati sull’uomo, che possono aiutare a promuovere comunità fiorenti per le generazioni a venire. Vibes evidenzia inoltre il ruolo crescente della diversità e come i progetti ora attingano a una gamma più ampia che mai di influenze e prospettive culturali, per stabilire un sentimento di esotismo che è difficile da attribuire a una particolare regione, ma che riflette comunque il mondo globale e pluriforme di oggi.

Sally Put, Global ColourDesign and Communications Manager, ha dichiarato: “La pandemia ha sconvolto ogni aspetto della nostra vita negli ultimi due anni ed è importante riconoscere l’impatto emotivo che ha avuto sulla popolazione. In un contesto incerto e volatile, gli esseri umani hanno manifestato un profondo bisogno di comfort, intimità e familiarità, qualcosa che si riflette nella selezione chiave di colori che abbiamo identificato nella nostra ricerca. Questi colori illustrano il nostro desiderio di connessione, sia tra di noi che con il pianeta, quindi, è comprensibile che osserviamo una rinnovata attenzione ai colori caldi e neutri semplici che promuovono un senso di familiarità e intimità.”

Disponibile qui per il download, Vibes offre un utile punto di riferimento sulle le tendenze cromatiche che stanno plasmando il mondo dell’architettura e del design.

Axalta Coating Systems
Axalta è una azienda leader globale nel settore delle vernici e fornisce ai propri clienti soluzioni innovative, colorate, belle e sostenibili. Dalle macchine utilitarie, ai veicoli commerciali e dalle applicazioni refinish ai motori elettrici, agli edifici e ad altre applicazioni industriali le nostre vernici sono progettate per prevenire la corrosione e incrementare la produttività. Con più di 150 anni di esperienza nel settore delle vernici, il team globale di Axalta opera per servire al meglio ogni giorno gli oltre 100.000 clienti presenti in 130 paesi con vernici, sistemi di applicazione e tecnologia di elevata qualità. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web axalta.it e a seguirci sul nostro account Twitter @Axalta.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP