www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Gli azionamenti a vite sono indispensabili nel processo delle colture cellulari

Gli azionamenti a madrevite sono attualmente un semplice elemento di progettazione. Tuttavia, se il componente di azionamento soddisfa le più elevate specifiche qualitative e dimensionali, si aprono straordinarie possibilità applicative, per esempio nella produzione di vaccini. Grazie alle viti a ricircolo di sfere Carry di Eichenberger, un eccezionale connettore per tubi può unire in modo rapido e completamente automatico i tubi termoplastici per il trasferimento asettico della soluzione nutritiva in un processo di coltura cellulare.

Gli azionamenti a vite sono indispensabili nel processo delle colture cellulari


Eichenberger sviluppa, progetta e produce le viti a ricircolo di sfere e le madreviti ultrapiccole e ad elevata precisione necessarie per le applicazioni sensibili e impegnative delle industrie biotecnologiche, farmaceutiche e della tecnologia medicale. Per il pipettaggio e il dosaggio sono spesso utilizzati dei mandrini. Questi sono già indispensabili nelle apparecchiature ad alta tecnologia come bioreattori, dispositivi per dialisi e analisi o in apparecchiature per risonanza magnetica nucleare e tomografia a risonanza magnetica. Inoltre, vengono utilizzati anche nella produzione di vaccini.

Supporto del processo di crescita delle colture cellulari

Quando si coltivano cellule, batteri o virus, vengono allestite colture a tessuto in contenitori sterili, tipicamente in una stanza climatizzata e asettica. Questi preparati sono spesso posti su un tavolo oscillante, che si inclina delicatamente per mescolare le colture e facilitare la crescita. Le nostre viti a ricircolo di sfere Carry azionate elettricamente e laminate a freddo convertono il moto rotatorio di piccoli motori in un moto lineare. Un movimento perfetto implica una dinamica perfetta. Le viti a ricircolo di sfere filigranate eseguono questo piccolo movimento negli spazi più piccoli, in modo rapido e molto preciso, offrendo inoltre una durata quasi illimitata.

Le cellule necessitano periodicamente di una soluzione nutritiva che le mantiene in vita e può anche essere necessario il prelievo di campioni a intervalli. In poche parole, il processo si svolge nel modo seguente: un tubo collega la soluzione nutritiva con il contenitore della coltura cellulare e il "pasto" viene pompato al suo interno. Tuttavia, questo processo non è così semplice, più causa della sterilità che del trasferimento del fluido. Una contaminazione anche a livello molecolare sarebbe sufficiente per distruggere una coltura cellulare. Nella coltivazione, la contaminazione incrociata è spesso sottovalutata. Un connettore per tubi portatile e programmabile consente il collegamento rapido e completamente automatico di tubi termoplastici attraverso un processo di saldatura sterile. Le viti a ricircolo di sfere "Carry ZYI" soddisfano tutti i requisiti che consentono a questa eccezionale saldatrice di essere del tutto affidabile, offrendo un'efficienza eccezionale e movimenti ad alta precisione.

Innanzitutto, una vite Carry da 10 x 2 mm, lunga 75 mm, tronca i tubi con un taglio verticale, lasciando in basso il coltello monouso riscaldato. Quindi, una vite Carry da 10 x 2 mm, lunga 69 mm, sposta le due matrici orizzontalmente lungo la lama calda. In questo modo, ciascuna estremità del tubo è allineata con precisione con l'altra. Quando i tubi sono allineati, il coltello sale verso l'alto ed entrambe le linee vengono quindi premute insieme per completare una saldatura stretta. La soluzione nutritiva può ora essere pompata.

La tolleranza di un centesimo di millimetro per la corsa verticale del coltello e lo scorrimento orizzontale dei tubi garantisce un processo costante per un lungo tempo. La vite a ricircolo di sfere Carry ZYI permette di superare questa sfida. Per quanto riguarda il grado di pulizia, questo tipo di collegamento del tubo sterile è compatibile con il processo a camera bianca.

Massime prestazioni, indipendentemente dai requisiti specifici del settore

I progettisti devono affrontare regolarmente la determinazione della tecnologia di azionamento più appropriata per eseguire dei movimenti lineari. Spesso, il posizionamento preciso e i movimenti oscillatori a elevata frequenza o altamente dinamici devono essere gestiti in funzionamento continuo. Sicurezza e affidabilità sono elementi centrali. Molte volte, uno spazio di installazione minimo con carichi elevati rappresenta una sfida. Anche la manutenzione e la durata, oltre ai costi, giocano un ruolo importante. Sia i requisiti degli elementi di azionamento meccanici che le specifiche dei rispettivi campi di applicazione sono in costante aumento.

Gli azionamenti a vite a ricircolo di sfere e a vite scorrevole sono tra i sistemi di azionamento più utilizzati in molti settori. I vantaggi di questi azionamenti risiedono nelle elevate prestazioni e nell'efficienza energetica. La tecnologia a vite Eichenberger, ovvero la rullatura dei filetti (formatura a freddo della superficie laterale di parti rotonde), combina le massime capacità di carico e densità di forza con una dinamica e una precisione eccezionali con le massime prestazioni operative.

www.eichenberger.com/en/

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP