www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Osservatorio di Roque des Los Muchachos, La Palma. Le viti a ricircolo di sfere aprono la porta verso le stelle

A La Palma, nelle Isole Canarie, due imponenti telescopi Cherenkov conosciuti come "MAGIC" trasformano l'atmosfera terrestre in un gigantesco rivelatore di particelle. Con questi riflettori giganti, i ricercatori possono vedere a più di cinque miliardi di anni luce nell'universo. In pochi secondi, quasi mille specchi si concentrano sulle attività più lontane nei cieli. Ogni singola piastra riflettente si allinea con un punto laser preimpostato. Ciascuno degli elementi dello specchio a mosaico è azionato su due lati da una vite a ricircolo di sfere incredibilmente veloce e altamente affidabile di Eichenberger Gewinde AG.

Osservatorio di Roque des Los Muchachos, La Palma. Le viti a ricircolo di sfere aprono la porta verso le stelle

Le menti che hanno ideato il telescopio Cherenkov hanno riconosciuto il potenziale della dedizione di Eichenberger e delle viti a ricircolo di sfere laminate a freddo, riponendo quindi la loro fiducia nell'azienda svizzera. Il team MAGIC era pienamente convinto dalla passione di Eichenberger per il movimento perfetto unita all'impegno a creare sia le basi per un lungo ciclo di vita sia una forte posizione competitiva per i suoi partner.
Fa davvero buio a La Palma. Osservare le stelle e visitare l'osservatorio sono due dei momenti salienti per i turisti. L'intera isola è un'area protetta dall'UNESCO che salvaguarda la qualità e l'oscurità naturale del cielo. C’è un certo numero di telescopi nelle vicinanze dell'Osservatorio di Roque de los Muchachos. I due più grandi telescopi aerei Cherenkov del mondo, MAGIC I e II, devono le loro prestazioni alle robuste viti a ricircolo di sfere Carry 12x2 laminate a freddo. Queste sono al centro di ciascuna delle piccole unità di azionamento sul lato degli specchi.


Osservatorio di Roque des Los Muchachos, La Palma. Le viti a ricircolo di sfere aprono la porta verso le stelle

Prestazioni magiche grazie alle viti a ricircolo di sfere laminate a freddo
Questi telescopi mirano a decodificare la gamma di energia precedentemente non osservabile della radiazione elettromagnetica compresa tra 30 e 300 GeV (1 GeV equivale a circa 1,6 10-10 joule). Gli oggetti sotto osservazione includono nuclei galattici attivi, resti di supernova, stelle di neutroni e buchi neri. Le misurazioni contribuiscono inoltre a comprendere meglio i misteriosi lampi di raggi gamma e l'enigmatica materia oscura. È necessario un capolavoro tecnico affinché i telescopi siano in grado di offrire tempi di risposta così rapidi e una precisione così eccezionale. I dettagli innovativi e gli speciali processi di produzione degli azionamenti a vite Eichenberger sono la base per questo movimento perfetto con la massima dinamica. Le unità di potenza Carry sono prodotte e temprate in modo economico in grandi serie utilizzando il processo di rullatura.


Osservatorio di Roque des Los Muchachos, La Palma. Le viti a ricircolo di sfere aprono la porta verso le stelle

Competenze chiave - rullatura e tempra dei filetti
Durante la rullatura dei filetti, le fibre longitudinali del materiale vengono deviate anziché tagliate, a differenza della rettifica, fresatura o tornitura. Il risultato è una superficie compressa, levigata ed estremamente resiliente, essenziale per una lunga durata del mandrino. Anche i valori di rugosità intorno a Rz 1.0 sui fianchi della filettatura e nel raggio di base, nonché una sensibilità all'intaglio significativamente ridotta sono un grande vantaggio. Il coefficiente di attrito volvente per le sfere in acciaio va da 0,003 a 0,001 rispetto a 0,1 - 0,05 per l'attrito radente acciaio su acciaio (lubrificato). Le eccellenti proprietà di scorrimento della vite a ricircolo di sfere laminata a freddo garantiscono un'abrasione minima e riducono al minimo la contaminazione della superficie. Ciò consente un rotolamento silenzioso delle sfere.

Anni di esperienza con la tempra a induzione al suo interno hanno fornito a Eichenberger un grande know-how. A differenza di un'officina di tempra dedicata esclusivamente alla tempra dell'acciaio, lo specialista della filettatura si sforza di ottenere la migliore combinazione possibile di durezza e precisione. Questo è fondamentale per l'elevata precisione di passo delle viti a ricircolo di sfere su un'enorme gamma di diametri. Rispondere a questa sfida è particolarmente importante con le piccole dimensioni, poiché più piccolo è il diametro, maggiori sono la competenza e l'abilità necessarie per eseguire l'indurimento.

www.eichenberger.com/en/

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP