www.industria-online.com
MAPLESOFT

Case history: alla Second Polytechnic University di Shanghai i voti degli studenti migliorano dopo l’implementazione di Maple T.A

L’aumento delle dimensioni delle classi e la facilità nel trovare risposte a problemi matematici online ha messo alla prova la Second Polytechnic University di Shanghai. Più studenti significano più tempo e denaro da investire in documenti di valutazione e un miglior accesso ad internet ha aiutato gli studenti a “copiare” con più facilità. La facoltà e la direzione erano alla ricerca di nuovi modi per rendere più efficiente il loro sistema di test, quando è stato presentato loro il tool di test e valutazione Maple T.A. di Maplesoft. Quello che era partito come progetto pilota nel corso di Calcolo si è ora trasformato in un progetto chiave che riguarda tutta l’università. L’università ha ora integrato Maple T.A. nel suo sistema di test e valutazione per oltre 2200 studenti.

Case history: alla Second Polytechnic University di Shanghai i voti degli studenti migliorano dopo l´implementazione di Maple T.A
Maple T.A. è un tool di test e valutazione online, utilizzabile in qualsiasi momento e ovunque. Gli studenti possono svolgere i loro compiti o sottoporsi a test personalizzati con le domande preparate dall’insegnante. I risultati vengono automaticamente valutati da Maple T.A., che fornisce un immediato feedback a studenti e docenti. La natura algoritmica delle domande permette agli studenti di fare pratica con molti problemi e capire a fondo i concetti. L’interfaccia semplice e facile  da usare di Maple T.A. permette agli studenti di fare il loro lavoro senza spendere tempo per apprendere il tool. Inoltre, il Proctored Browser di Maple T.A. impedisce agli studenti di accedere ad altri siti web o programmi mentre usano Maple T.A., riducendo in modo significativo la loro possibilità di imbrogliare utilizzando fonti online.

“L’enorme beneficio che Maple T.A. può portare ai docenti e agli studenti diventa evidente non appena si vede come funziona il tool”, afferma il Professor Wu Luo, della Second Polytechnic University di Shanghai.

“Quando abbiamo introdotto Maple T.A. nei nostri corsi di calcolo, abbiamo visto dei risultati immediati. Grazie alla possibilità di fare esercizi e test in Maple T.A., i voti degli studenti sono migliorati. Poiché vengono aiutati a capire meglio i concetti, gli studenti sono ora più entusiasti di apprendere. Il fatto che possiamo utilizzare la tecnologia per evitare copiature e imbrogli nei compiti e negli esami è un grosso vantaggio.”

Prima dell’implementazione più ampia di Maple T.A., il Professor Wu Luo ha gestito una classe pilota nel corso di calcolo per un anno, per provare il tool. Durante l’anno, il 50% degli studenti nella classe pilota ha eseguito i compiti e si è sottoposta agli esami utilizzando Maple T.A. L’altro 50% non ha utilizzato Maple T.A. L’università ha scoperto con sorpresa che, negli esami finali, il gruppo che ha utilizzato Maple T.A. ha avuto un punteggio più alto del 12% rispetto al resto della classe nello stesso esame.

Questo stupefacente successo è stato accolto da molti nel sistema educativo di Shanghai. A parte gli altri professori e capi dipartimento nella Second Polytechnic University, anche il preside del Liberal Arts College dell’Università Marittima di Shanghai e numerosi professori della Shanghai Business School si sono interessati a Maple T.A. e hanno espresso il loro desiderio di saperne di più.

Sull’onda del successo iniziale del test pilota, il Professor Wu ha esteso l’uso di Maple T.A. ad altre classi. Con l’aiuto di alcuni studenti, ha anche cominciato a sviluppare in Maple T.A. una serie di domande ricorrenti di matematica che, quando sarà stato completata, sarà utile come risorsa per gli altri docenti nei loro compiti ed esami.

“Quando avremo completato il database di domande, tutti i docenti di matematica ne trarranno beneficio”, ha affermato il Professor Wu. “I docenti saranno in grado di scegliere le domande di cui hanno bisogno, risparmiando molto tempo. Le capacità di valutazione automatica di Maple T.A
 permetteranno inoltre all’università di risparmiare un grosso budget sulla correzione dei compiti. Inoltre, il tool è molto facile da usare, permettendo a docenti e studenti di iniziare a lavorare rapidamente.

Avendo visto il successo del Dipartimento di Matematica nel miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, anche altri dipartimenti della Second Polytechnic University di Shanghai, compreso il dipartimento di Fisica, hanno iniziato a implementare Maple T.A. nei loro
corsi.

Per maggiori informazioni su Maple T.A. contattate Maplesoft

Case history: alla Second Polytechnic University di Shanghai i voti degli studenti migliorano dopo l’implementazione di Maple T.A

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP