www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Lavorazione completa come vantaggio per il cliente

Alla Eichenberger Gewinde AG: quando un elemento ordinario di una macchina diventa un componente ricercato

Lavorazione completa come vantaggio per il cliente


Anche un'asta filettata ha due estremità
L'asta filettata di una vite a ricircolo di sfere esegue un movimento lineare o rotativo. Tale movimento viene eseguito tramite il dado. Allo stesso tempo, l'asta filettata deve essere alloggiata da qualche parte, essere fissata, sospesa o azionata in un determinato punto, oppure... in altri termini, dopo la rullatura del filetto, entrambe le estremità dell'asta filettata sono sottoposte a una lavorazione ad asportazione di truciolo che caratterizza ulteriormente il componente meccanico come un elemento funzionale perfettamente adattato e specifico del cliente.

Produzione in quasi serie
Dopo la rullatura, le aste filettate a ricircolo di sfere vengono indurite a induzione e tagliate a misura. I componenti tondi altrimenti ancora grezzi vengono quindi inviati alla torneria per la lavorazione specifica delle estremità dell'asta filettata. In ragione della variegata struttura dei clienti che Eichenberger serve e segue, spesso si tratta di piccole serie o addirittura di singoli pezzi. A seconda dell'uso e dell'applicazione, le aste filettate devono soddisfare determinate specifiche. Tra le esigenze quotidiane si annoverano fori trasversali, cunei, scanalature, linguette di aggiustamento, superfici di trascinamento, zigrinature e molto altro ancora. Ciò che sembra così facile può funzionare soltanto grazie a un notevole know-how, un livello elevato di consapevolezza della qualità da parte dei singoli dipendenti nonché a un parco macchine moderno per tenere il passo con tali esigenze. Tali diverse esigenze non sono facili da soddisfare nel contesto di una produzione in quasi serie.

Tenere il passo con le crescenti esigenze dei clienti
Il lavoro del responsabile della torneria richiede un grande talento organizzativo in ambito logistico nonché conoscenze in merito alle macchine a controllo numerico. Le aste filettate devono giungere in torneria in un momento prestabilito e la devono lasciare con la stessa puntualità. È necessario un adattamento rapido dei torni. Tempi di attrezzaggio minimi incidono direttamente sui termini di consegna e sui costi che il cliente deve sostenere. Per ogni ordine, il team leader decide quale macchina soddisfa al meglio requisiti quali il tempo di ciclo e il campo di tolleranza. Utilizza il proprio personale specializzato in maniera tale da fare sì che le loro competenze possano essere sviluppate e utilizzate in maniera ottimale. Come già detto, i diversi tipi di aste filettate, associati a piccole e piccolissime serie, costituiscono una sfida quotidiana. Inoltre, non si usano quasi più "semplici" aste filettate. Oltre l'80% delle aste filettate sono pezzi unici, ma devono passare attraverso il processo di produzione come un pezzo di serie. La sensibilità del responsabile della torneria è indispensabile per soddisfare tutte le esigenze del cliente.

L'asta filettata "vive"
Le aste filettate a ricircolo di sfere della Eichenberger vengono rullate e temprate. La formatura a freddo del metallo e l'indurimento induttivo possono modificare le proprietà del materiale. Tali processi determinano diverse tensioni, talvolta elevate, sulle aste filettate. Oltre alle consuete tolleranze, occorre rispettare innanzitutto la concentricità e la rettilineità. Ciò vale in particolare per la superficie di scorrimento a ricircolo di sfere in relazione alle estremità dell'asta filettata da lavorare. Se tali parametri non corrispondono in maniera ottimale, ciò può determinare la formazione di rumore o una durata di vita molto ridotta.

Chi si occupa della rullatura di organi filettati dice che l'asta filettata "vive". Quanto possa essere "vivo" l'acciaio lo dimostra la vite con filettatura obliqua "Speedy": un serraggio improprio può rendere l'asta filettata completamente inutilizzabile. Per questo motivo Eichenberger ha investito molto in attrezzature speciali di serraggio in maniera da garantire un serraggio ottimale durante il processo di tornitura e da soddisfare i requisiti elevati di qualità. Come già detto, la durata di vita è decisiva.

Campo di tolleranza
Nell'era dell'automazione e della miniaturizzazione, gli elementi di azionamento meccanici devono affrontare costantemente nuove sfide nei rispettivi campi di applicazione. Inoltre, vengono costantemente aggiunte richieste diverse o più elevate. Negli ultimi anni, il livello di tolleranza "usuale sul mercato" in termini di qualità è sceso da 7 a 6. Il tornitore deve quindi essere in grado di produrre nel campo di tolleranza 6 (ad esempio h6, g6 ecc.) senza costosi processi di rettifica. Grazie agli impianti di produzione all'avanguardia di Eichenberger, alla maestria del professionista e all'incarnazione di una spiccata consapevolezza della qualità, questo compito viene svolto quotidianamente senza grossi problemi.

Le macchine CNC sono diventate universali: la tornitura, la fresatura e la foratura possono essere eseguite sullo stesso impianto. Ciò significa che le aperture delle chiavi, i fori trasversali, le linguette di aggiustamento e le superfici possono essere prodotte in un unico passaggio. Molti sono in grado di tornire, ma l'arte consiste nel produrre pezzi estremamente complessi e delicatissimi con un elevato standard di qualità e in maniera prevalente.

Anche la fase finale, la "sbavatura", è un processo estremamente importante. Viene eseguita manualmente ed è determinante dal punto di vista funzionale.

"Finito", non vuol dire che il prodotto è già nelle mani del cliente
Dopo la lavorazione finale, le sensibili viti a ricircolo di sfere vengono fatte passare attraverso il montaggio e gestite come elementi delicatissimi. Dato che i componenti devono spesso sopportare un trasporto brusco, come imballaggio, per il bene delle aste filettate, viene fornita una cassa di legno.

www.gewinde.ch

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP