www.industria-online.com
Eichenberger Gewinde

Eichenberger Gewinde produce viti a sfere formate a freddo per soluzioni di azionamento efficienti sul piano energetico e convenienti per la home automation

Gli edifici moderni di tutti i tipi sono oggi dotati di un’ampia varietà di tecnologie di azionamento e automazione per la protezione della proprietà e il controllo degli accessi, nonché per i sistemi di ombreggiatura e di condizionamento dell’aria. Tali tecnologie spesso funzionano in background, senza essere notate dagli occupanti, e offrono un elevato livello di comfort per gli utenti. In queste applicazioni, ogni volta che è richiesto un movimento, si trovano delle viti a sfere o delle aste filettate. Eichenberger Gewinde offre viti a sfere e viti di azionamento a passo lungo rullate a freddo funzionali, convenienti ed efficienti sul piano energetico per un’ampia gamma di applicazioni nel settore edile: si che si tratti di carichi elevati o movimenti rapidi, di spazi particolarmente limitati o di silenziosità del funzionamento.

Eichenberger Gewinde produce viti a sfere formate a freddo per soluzioni di azionamento efficienti sul piano energetico e convenienti per la home automation

La sfida per i tecnici edili è spesso quella di ottimizzare sistemi già esistenti e integrare specifiche funzioni in linea con le esigenze, combinandoli con tecnologie e prodotti esistenti. Oggi, sono molto spesso in agenda argomenti come l’ottimizzazione dell’isolamento termico, la protezione degli spazi interni contro il surriscaldamento, la ventilazione controllata e l’uso migliore della luce naturale per minimizzare il condizionamento dell’aria.

Edifici con facciate high tech
I sistemi intelligenti di protezione dal sole installati sulle facciate degli edifici si adattano automaticamente alla posizione del sole. La tecnologia di azionamento deve funzionare con un’elevata efficienza in ambienti che offrono solo uno spazio limitato. Eichenberger soddisfa queste esigenze con viti a sfere ad alta precisione, robuste, formate a freddo. La vite di movimentazione a passo lungo Speedy, realizzata in acciaio inossidabile con un diametro di 18 mm e un passo di 24 mm, per esempio, è in grado di posizionare in modo affidabile elementi oscuranti pesanti, controllati da sensori, per le moderne facciate degli edifici. La protezione visiva, contro la luce e termica è adattata automaticamente e con precisione alle condizioni atmosferiche. Le viti filettate Eichenberger, lunghe 6 metri, a passo veloce integrate nel sistema di protezione contro la luce solare implementano un impressionante rapporto di passo con altissime velocità di spostamento, permettendo l’uso di velocità di rotazione molto basse. Ciò permette un movimento rotatorio lento ed efficiente della vite, che evita le vibrazioni. Il know-how di Eichenberger Gewinde si rivela, tra l’altro, nella sua capacità di garantire la precisione, concentricità e linearità di una barra filettata di 6 metri.


Eichenberger Gewinde produce viti a sfere formate a freddo per soluzioni di azionamento efficienti sul piano energetico e convenienti per la home automation

Una smart home
I sistemi più avanzati di controllo delle finestre ventilano independentemente, oscurano nella luce più chiara e reagiscono automaticamente alla pioggia e al vento. Le finestre lasciate aperte per errore e le intrusioni sospette vengono segnalate automaticamente. Processi affidabili e precisi di chiusura, serraggio, apertura e inclinazione sono resi possibili da una mini vite a sfere su misura di Eichenberger integrata nella dotazione del produttore di finestre. Il progettista Eichenberger ha usato una vite a sfere Carry, tipo ZYI, diametro 8 mm, passo 1,5 mm come elemento base. Il ritorno della sfera a filetto singolo nel dado rende possibile il controllo delle dimensioni specificate più piccole. Gli sviluppatori hanno ridefinito completamente la geometria esterna del dado e lo hanno usato come supporto per montare la parte dell’azionamento fornita dal produttore. La filettatura interna del dado è stata mantenuta come richiesto, con un significativo vantaggio economico. Inoltre, è stato integrato un meccanismo che assicura la sicurezza contro la rotazione.

Ciò che sembra così semplice è stato possibile solo grazie a una strettissima collaborazione fra i team. Questo approccio è stato perfetto per gli sviluppatori, gli ingegneri di produzione e l’assicurazione di qualità Eichenberger, che hanno lavorato in perfetta armonia. Gli strumenti per la rullatura tramite rotazione possono essere prodotti internamente, in modo da poter produrre dei prototipi con brevissimo preavviso. Tutti questi fattori permettono di produrre in modo flessibile e competitivo.

www.gewinde.ch

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP