www.industria-online.com
FPT News

FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL PROGETTO DI RICERCA EUROPEO PER SVILUPPARE LE BATTERIE DI NUOVA GENERAZIONE

FPT Industrial partecipa al progetto europeo di ricerca sulle batterie SeNSE, lanciato ufficialmente il mese scorso. Insieme ad altre cinque aziende e ad altrettanti istituti di ricerca, il Brand lavorerà nei prossimi quattro anni per trovare le soluzioni più adatte alla realizzazione della prossima generazione di batterie agli ioni di litio.

FPT INDUSTRIAL PARTECIPA AL PROGETTO DI RICERCA EUROPEO PER SVILUPPARE LE BATTERIE DI NUOVA GENERAZIONE

Queste batterie del futuro, chiamate “generazione 3b”, avranno una maggiore densità di energia, una migliore chimica delle celle, un sistema di gestione delle batterie potenziato, un ciclo di vita più lungo, una capacità di ricarica più veloce e una gestione della temperatura più raffinata rispetto a quanto possibile con le batterie basate sulla tecnologia agli ioni di litio oggi più comunemente utilizzata. L’obiettivo è di produrre le nuove batterie in “gigafabbriche” europee, in collaborazione con uno dei partner che prevede di costruire la prima gigafabbrica in Europa nei prossimi anni.

L’attività di ricerca nell’ambito del progetto SeNSE prevede anche di migliorare la sostenibilità delle celle di generazione 3b. Ad esempio il catodo, l'elettrodo a carica positiva di un dispositivo elettrico, verrà prodotto senza l'utilizzo di solventi infiammabili e tossici, il che ne semplificherà la produzione e ne ridurrà i costi. Inoltre, il progetto prevede un rinnovato ciclo di vita per le batterie, che dopo la dismissione dei veicoli verranno usate come sistemi di accumulo fissi e, infine, verranno riciclate.

Questo progetto riflette la crescente attenzione di FPT Industrial per la propulsione alternativa, che ha visto il Brand impegnarsi su diversi fronti tecnologici. Il suo notevole impegno prevede la partecipazione e questo e altri progetti di collaborazione promossi dall'Unione Europea.

SenSE è un progetto che fa parte della European Battery Alliance, un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2017 per creare una catena del valore competitiva per la produzione in Europa di celle per batterie sostenibili, ed è supportata dal programma di finanziamento della ricerca dell'Unione Europea Horizon 2020.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP