www.industria-online.com
British Steel

Un’acciaieria francese riceve un importante ordine per una linea ferroviaria ad alta velocità

Tata Steel ha ricevuto una lettera d’intenti da Eiffage Rail per la fornitura di rotaie di alta qualità destinate a una nuova linea ad alta velocità di 182km (113 miglia) in Francia

Un’acciaieria francese riceve un importante ordine per una linea ferroviaria ad alta velocità
Tata Steel fornirà circa 50.000 tonnellate di rotaie per la nuova linea Brittany – Valle della Loira che collegherà le città di Le Mans e Rennes.

L’acciaio verrà prodotto a Scunthorpe, Regno Unito, prima di essere laminato in rotaie presso lo stabilimento Tata Steel di Hayange, nel Nordest della Francia, per la consegna a partire dal 2015. Il valore dell’ordine dovrebbe attestarsi attorno ai 50 milioni di euro.

Jean-Luc Trottin, Direttore Amministrativo di Eiffage Rail, ha affermato: »Uno dei motivi chiave che hanno portato alla consegna di questa lettera d’intenti a Tata Steel è stato il suo impegno a fornirci i binari quando ne avremo bisogno, direttamente presso i cantieri di Sablé e Laval».

Gérard Glas, Capo del Settore Ferroviario di Tata Steel, ha affermato: »Questo è il secondo progetto ferroviario ad alta velocità che ci siamo assicurati nell’ultimo anno ed è un riconoscimento dei nostri prodotti e servizi di classe mondiale.

»Forniremo binari lunghi 108 metri ciascuno per questa nuova linea ad alta velocità, offrendo ai passeggeri un viaggio più confortevole e riducendo i costi di manutenzione.

»Abbiamo investito in modo significativo nella tecnologia più avanzata presso il nostro laminatoio di rotaie di Hayange – quasi 50 milioni di euro in tre anni – per potere produrre rotaie della massima qualità e riuscire a creare un futuro sostenibile per i nostri 400 dipendenti che vi lavorano».

Il progetto ferroviaio da Le Mans a Rennes è uno dei più grandi in Europa e sarà realizzato dalla compagnia di costruzioni francese Eiffage. La nuova linea sarà un’estensione di una connessione ad alta velocità esistente e ridurrà i tempi di viaggio fra Parigi e Rennes di 37 minuti. Il progetto dovrebbe creare 10.000 posti di lavoro durante la fase di costruzione e si concluderà nel 2016.

In Luglio, Tata Steel ha annunciato un investimento di 12 milioni di euro in nuova tecnologia presso il suo laminatoio di rotaie di Hayange per produrre rotaie più lunghe resistenti all’usura. E, lo scorso anno, l’azienda ha completato un potenziamento da 35 milioni di euro del suo stabilimento, che può ora produrre rotaie lunghe 108-metri.

Nel 2011, Tata Steel si è assicurata un ordine importante per la fornitura di rotaie destinate a una nuova linea ad alta velocità lunga 302km (188 miglia) fra le città francesi di Tours e Bordeaux. E, nel 2009, l’operatore ferroviario frencese SNCF ha firmato un contratto da 350 milioni di euro con Tata Steel per l’acquisto di rotaie per un massimo di sei anni.

Tata Steel ha fornito le rotaie dal suo stabilimento di Hayange per la tratta sulla quale un TGV ha superato il record mondiale di velocità ferroviaria nel 2007. Il treno francese ha raggiunto una velocità di 574,8 km/ora (357mph) fra Parigi e Strasburgo.

Per ulteriori informazioni, contattare Rob Simpson al numero +44 (0)1724 405769 o This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Un’acciaieria francese riceve un importante ordine per una linea ferroviaria ad alta velocità

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP