www.industria-online.com
Weidmüller

Il relè di sicurezza 'SCS 24V DC SIL3' Weidmüller assicura l’interruzione funzionalmente sicura secondo EN 61508, SIL 3: interrompe in modo affidabile impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo in caso di emergenza

Con il suo nuovo relè di sicurezza SAFESERIES 'SCS 24V DC SIL3', Weidmüller offre un modulo progettato per interrompere impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo in caso di emergenza. TUV NORD ha certificato che il relè di sicurezza soddisfa i requisiti SIL3 secondo EN 61508. Il relè è caratterizzato da un circuito di sicurezza e da un circuito di monitoraggio addizionale. Nel circuito di sicurezza tre relè sono collegati in serie per garantire sempre l’isolamento sicuro del circuito d’uscita. Il tempo tipico d’interruzione è di 14 ms e il tempo di chiusura è di 7 ms. Un fusibile interno da 5 A garantisce la protezione contro il corto circuito nel circuito SIL. Una speciale configurazione circuitale nel circuito d’ingresso assicura al modulo l’immunità agli impulsi di test, che sono generalmente presenti nella circuiteria di questo tipo. Il circuito di monitoraggio addizionale è progettato come ingresso ad ampia tensione. Il tempo tipico di chiusura nel circuito di monitoraggio è di 21 ms. Queste caratteristiche progettuali in un singolo dispositivo offrono funzionalità d’interruzione orientata alla sicurezza (SIL3) e segnali di campo a 24-230 V c.a./c.c. elettricamente isolati verso i controlli di livello più elevato. Caratteristiche che permettono all’utente di utilizzare il relè in modo rispondente alle singole esigenze, ad esempio nei sistemi di back-up con elevate tensioni continue o nelle soluzioni di protezione contro l’eccessivo riempimento dei sistemi di serbatoi. Sulla parte frontale del dispositivo sono situati due LED gialli integrati nei circuiti di sicurezza e monitoraggio, per semplificare l’analisi di funzionamento e dei guasti del relè. La facile accessibilità permette agli utenti di sostituire il fusibile sul posto. Misurando solo 113,6 mm x 22,5 mm x 117,2 mm (lunghezza/ larghezza/ altezza) il relè di sicurezza ha un design compatto, richiedendo quindi uno spazio ridotto sulle guide di montaggio DIN TS35 nell’armadio elettrico. La tecnologia di connessione a vite assicura il collegamento resistente alle vibrazioni di conduttori con sezioni fra 0,14 e 2,5 mm².

Il relè di sicurezza 'SCS 24V DC SIL3' Weidmüller assicura l’interruzione funzionalmente sicura secondo EN 61508, SIL 3: interrompe in modo affidabile impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo in caso di emergenza
Nell’industria di processo, all’interruzione di sicurezza è data un’importanza significativa, perché essa è legata alla sicurezza funzionale, ad esempio nei sistemi di backup con elevate tensioni continue. La norma EN 61508 specifica che tutti i dispositivi utilizzati nei circuiti di sicurezza devono soddisfare condizioni particolarmente stringenti. Il SIL (Sicurezza Integrity Level) permette di classificare i dispositivi corrispondenti in base all’affidabilità delle loro funzioni di sicurezza o piuttosto dei principi di progettazione orientati alla sicurezza che è necessario rispettare per minimizzare il rischio di malfunzionamenti. Membro della SAFESERIES, il nuovo relè di sicurezza 'SCS 24V DC SIL3' ora offerto da Weidmüller è stato progettato per garantire l’interruzione di emergenza di sistemi e componenti di sistema utilizzati nell’industria di processo. TUV NORD ha certificato che il relè di sicurezza soddisfa le specifiche Sicurezza Integrity Level secondo EN 61508.

Lo standard EN/IEC 61508 afferma che la sicurezza funzionale è ottenuta quando i sistemi di sicurezza e le misure organizzative minimizzano il rischio ad un livello accettabile. In questo caso, per assicurare l’interruzione di emergenza sono utilizzati relè SIL 3. Non si può immaginare di implementare un evento di questa natura su base permanente, ma soltanto una volta all’anno in caso di emergenza. Di conseguenza, è sufficiente il funzionamento nel modo a bassa domanda. Tuttavia, è necessario notare che anche il modo di funzionamento a domanda elevata ha un ruolo centrale nella creazione della sicurezza funzionale. Le soluzioni di protezione contro il riempimento eccessivo sono solo un esempio, perché il loro controllo è un processo permanente. Con il suo nuovo relè di sicurezza, Weidmüller affronta anche richieste di questa natura.

Il nuovo relè di sicurezza soddisfa le richieste più elevate grazie a una tecnologia provata e a caratteristiche sofisticate. Ad esempio, indicatori di stato segnalano che il relè sta funzionando senza problemi: due LED gialli, uno di 'Uscita Relè' (circuito di sicurezza) e uno di 'Monitoraggio' (circuito di monitoraggio) semplificano notevolmente l’analisi degli errori. Nel circuito di sicurezza (circuito SIL) tre relè sono collegati in serie. Questa configurazione circuitale garantisce l’isolamento affidabile nel circuito di sicurezza. Un problema da affrontare quando si utilizza il relè di sicurezza nei sistemi di ingegneria e controllo dei processi, è quello di gestire tensioni di alimentazione differenti. Ad esempio, i sistemi di backup funzionano con tensioni continue molto elevate. Per questa ragione, Weidmüller ha aggiunto al suo relè di sicurezza un circuito di monitoraggio addizionale; esso è dotato di un ingresso ad ampia tensione, e di conseguenza è in grado di soddisfare questo requisito. Queste caratteristiche progettuali in un singolo dispositivo offrono funzionalità d’interruzione orientata alla sicurezza (SIL3) e segnali di campo a 24-230 V c.a./c.c. elettricamente isolati verso i controlli di livello più elevato.

Una speciale configurazione circuitale rende il circuito d’ingresso immune agli impulsi di test, che sono generalmente utilizzati nei sistemi di controllo distribuito (DCS) per monitorizzare lo stato dei circuiti di segnale. La tensione di commutazione massima permissa è di 250 Vc.a./30 Vc.c.; la corrente di commutazione massima permessa è limitata a 5 A. Un fusibile interno standard offre protezione contro il corto circuito. Il tempo tipico d’interruzione è di circa 14 ms e il tempo di chiusura è di 7 ms. L’ingresso dei circuito di sicurezza del relè 'SCS 24V DC SIL3' ha i seguenti valori nominali: tensione di controllo nominale 24 Vc.c. (+/- 20%) e consumo di corrente 35 mA. Per assicurare la rapida sostituzione sul posto, il fusibile è facilmente accessibile.

La progettazione del circuito di monitoraggio è un’ulteriore caratteristica impegnativa: un ingresso ad ampia tensione da 24 V c.a./c.c. a 230 V c.a./c.c. forma la base delle singole soluzioni applicative.
Il relè di sicurezza è stato progettato per l’uso in un’ampia gamma di temperature da -25 °C a +50 °C senza limitazioni. Grazie alle sue dimensioni compatte di soli 113,6 mm x 22,5 mm x 117,2 mm (lunghezza/ larghezza/ altezza) il relè di sicurezza SAFESERIES richiede solo uno spazio ridotto sulle guide di montaggio DIN TS35 negli armadi elettrici (IP20).

Weidmüller – connettività elettrica, trasmissione e condizionamento di potenza, segnali e dati in ambienti industriali. - Let´s connect.


Parole chiave: Il relè di sicurezza SIL 3 Weidmüller

Per maggiori informazioni:
www.weidmueller.com e www.power-signals-data.com

Didascalie:
Fig. 1: Il relè di sicurezza SIL 3 'SCS 24V DC' Weidmüller: TUV NORD ha certificato che il nuovo relè di sicurezza soddisfa i requisiti SIL3 in accordo alla norma EN 61508. Nell’eventualità di un’emergenza, il relè interrompe in modo affidabile impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo.
Dettaglio: indicatori di stato nei circuiti di sicurezza e monitoraggio semplificano l’analisi degli errori. (Fig. No.: Sä 20120315)

Fig. 2: Il relè di sicurezza SIL 3 'SCS 24V DC' Weidmüller: il fusibile facilmente accessibile assicura la rapida sostituzione sul posto. (Fig. No.: Sä 20120316)

Fig. 3: Il relè di sicurezza SIL 3 'SCS 24V DC' Weidmüller: il nuovo relè di sicurezza è dotato di un circuito di sicurezza e un circuito di monitoraggio addizionale. Il circuito di monitoraggio addizionale è progettato come ingresso ad ampia tensione. (Fig. No.: Sä 20120317)

Il relè di sicurezza 'SCS 24V DC SIL3' Weidmüller assicura l’interruzione funzionalmente sicura secondo EN 61508, SIL 3: interrompe in modo affidabile impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo in caso di emergenza
Il relè di sicurezza 'SCS 24V DC SIL3' Weidmüller assicura l’interruzione funzionalmente sicura secondo EN 61508, SIL 3: interrompe in modo affidabile impianti e componenti d’impianto nell’industria di processo in caso di emergenza

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP