www.industria-online.com
Weidmüller

Weidmüller FreeCon Contactless per carrelli industriali: ricarica automatica di sistemi mobili grazie a un sistema di trasmissione di energia senza contatto ed esente da manutenzione in grado di erogare fino a 240 Watt.

- Un sistema di trasmissione dell’energia con bassissime perdite consente di ottenere elevati livelli di efficienza, fino al 90% - FreeCon Contactless è attivabile direttamente tramite PLC.

Weidmüller FreeCon Contactless per carrelli industriali: ricarica automatica di sistemi mobili grazie a un sistema di trasmissione di energia senza contatto ed esente da manutenzione in grado di erogare fino a 240 Watt.
Fig. 1: "FreeCon Contactless" di Weidmüller: il sistema di trasmissione di potenza senza contatto ed esente da manutenzione può trovare impiego nei sistemi di trasporto automatizzati, ad esempio i carrelli industriali. Le batterie vengono ricaricate senza contatto e senza connettori plug-in.

Il sistema FreeCon Contactless di Weidmüller è progettato per offrire una trasmissione di potenza senza contatto ed esente da manutenzione ed è stato pensato per rispondere alle esigenze di un’ampia gamma di applicazioni industriali. Un’area nella quale questo innovativo sistema trova ideale applicazione è la ricarica automatica dei sistemi mobili – ecco perché FreeCon Contactless risulta particolarmente utile nelle stazioni di ricarica per carrelli elevatori, sistemi di trasporto o robot. FreeCon Contactless trasmette energia fino a 240 Watt - 24 Volt DC / 10 Ampere – a una distanza di 5 millimetri, senza contatto e con un’efficienza che arriva fino al 90 per cento.

Tutti i sistemi di trasporto automatizzati, che trovano oggi largo impiego nei magazzini e nei siti produttivi, funzionano senza l'intervento dell'uomo. Finora però occorreva la presenza di un operatore per collegarli a una presa e attivare il processo di ricarica delle batterie. Grazie a FreeCon Contactless, anche questa operazione manuale non è più necessaria: i sistemi di trasporto driverless opportunamente attrezzati si recano autonomamente alla stazione di ricarica poco prima che la batteria sia scarica o alla fine del “turno di lavoro". Questo consente di risparmiare tempo e denaro, e così l'investimento in FreeCon può essere recuperato in breve tempo.

Nell'automazione industriale, l'energia elettrica viene trasmessa solitamente tramite connettori plug-in. Ma con questa soluzione, quando i contatti si bruciano, si piegano o si sporcano si verificano inevitabilmente fermi di produzione con comportano aggravio di costi e perdite di tempo. Questa situazione si verifica in particolar modo in quelle applicazioni nelle quali si eseguono frequentemente cicli di accoppiamento o quando prodotti o processi sono soggetti a richieste speciali. Quando si utilizzano contemporaneamente più carrelli industriali per movimentare materiali all’interno di capannoni o edifici caratterizzati da superfici molto ampie, caricare manualmente le batterie ha un impatto significativo sul flusso di processo. FreeCon Contactless offre una soluzione elegante ma al tempo stesso efficiente e tecnicamente matura: la trasmissione dell'energia senza contatto basata sull'accoppiamento induttivo risonante permette di realizzare connessioni senza parti soggette a usura anche attraverso una lastra di vetro, in opzione. Questa tecnologia può trovare applicazione quasi dappertutto, per esempio anche con materiali solidi e fluidi, ma per ragioni di carattere fisico non può penetrare attraverso i metalli. L’utilizzo di FreeCon Contactless per la trasmissione di energia protegge in maniera permanente l'alimentazione elettrica di sensori e attuatori.

Diverse caratteristiche di questo sistema sono particolarmente degne di nota. FreeCon Contactless è attualmente l'unico sistema sul mercato che può essere attivato direttamente tramite PLC senza richiedere un contattore aggiuntivo. Il modulo di trasmissione di potenza è inoltre molto compatto, con una larghezza di 100 mm, una lunghezza di 100 mm e un’altezza di 47 mm. Grazie alla potenza di 240 Watt questo dispositivo – il più piccolo attualmente sul mercato – non è secondo a nessuno. Progettato per offrire un elevato grado di protezione (IP 65), FreeCon Contactless offre anche opzioni di installazione flessibili, tra cui la possibilità di montaggio diretto o tramite staffa di fissaggio. FreeCon Contactless non si usura, non richiede manutenzione e quindi aumenta la disponibilità d’impianto, riduce le chiamate per l’assistenza e minimizza i costi di manutenzione.

Grazie alla trasmissione di energia senza contatto tramite accoppiamento induttivo risonante, il sistema eccelle per l’alto livello di flessibilità offerto e per le molteplici opzioni di accoppiamento. A differenza dei connettori plug-in, il lato secondario può essere avvicinato dal lato primario da qualsiasi direzione e può anche ruotare. Il sistema viene accoppiato con assoluta accuratezza tramite un preciso controllo della posizione chiamato “accoppiamento avanzato”. Il collegamento viene stabilito non appena i due moduli sono posizionati uno di fronte all'altro. I collegamenti possono essere effettuati automaticamente tramite PLC.

Rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, Weidmüller FreeCon Contactless offre il doppio della densità di potenza e un livello di efficienza molto più elevato.

L’innovativo sistema di gestione termica e l’elevati livello di efficienza si traducono in prestazioni estremamente elevate.

Weidmüller - Connessioni elettriche, trasmissione e conversione d'energia, segnali e dati in ambiente industriale. - Let's connect.

Parola chiave: Weidmüller “FreeCon Contactless”

Per ulteriori informazioni:
www.weidmueller.com

Weidmüller FreeCon Contactless per carrelli industriali: ricarica automatica di sistemi mobili grazie a un sistema di trasmissione di energia senza contatto ed esente da manutenzione in grado di erogare fino a 240 Watt.

Fig. 2: Weidmüller "FreeCon Contactless": trasmissione di energia senza contatto ed esente da manutenzione fino a 240 Watt. Caratterizzato da bassissime perdite, il sistema raggiunge un livello di efficienza fino al 90%.

 


 
Weidmüller FreeCon Contactless per carrelli industriali: ricarica automatica di sistemi mobili grazie a un sistema di trasmissione di energia senza contatto ed esente da manutenzione in grado di erogare fino a 240 Watt.

Fig. 3: Weidmüller "FreeCon Contactless": elevata flessibilità grazie a molteplici opzioni di accoppiamento; il lato secondario può avvicinarsi al lato primario da qualsiasi direzione. Il collegamento viene stabilito non appena i due moduli sono posizionati l’uno di fronte all'altro.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP