www.industria-online.com
MAPLESOFT

Maplesoft e VI-grade collaborano per applicare tecniche di modellazione innovative alla progettazione di veicoli

Un nuovo “Connector” permette di integrare facilmente i modelli MapleSim con VI-CarRealTime

Maplesoft e VI-grade collaborano per applicare tecniche di modellazione innovative alla progettazione di veicoli
Maplesoft ha annunciato un nuovo prodotto che integra il tool di modellazione fisica MapleSim con il software di dinamica veicolo VI-CarRealTime di VI-grade. Il MapleSim Connector for VI-CarRealTime permette agli ingegneri di incorporare modelli multidominio altamente affidabili, creati in MapleSim, nell’ambiente di simulazione VI-CarRealTime.

MapleSim è uno strumento di modellazione multi-fisica e simulazione basato su Modelica che applica tecniche moderne per ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e di analisi dei modelli, producendo nello stesso tempo simulazioni affidabili in real-time. VI-CarRealTime offre un ambiente di simulazione veicolo in real-time che viene utilizzato dagli ingegneri automobilistici di tutto il mondo per ottimizzare il comportamento dinamico del veicolo e le prestazioni dei sistemi di controllo. Utilizzando VI-CarRealTime, gli ingegneri che si occupano di dinamica del veicolo possono eseguire campagne DOE estese (Design of Experiment) e studi di ottimizzazione multi-obiettivo in modo rapido e semplice.

“I clienti VI-grade possono ora sfruttare l’ambiente intuitivo di modellazione fisica di MapleSim per creare modelli ad alta fedeltà di sottosistemi in una frazione del tempo che sarebbe loro necessaria con altri strumenti”, ha affermato Juergen Fett, Amministratore delegato di VI-grade. “E’ possibile quindi generare automaticamente il codice real-time del sottosistema, che può essere incorporato nel modello completo di veicolo di VI-CarRealTime, sostituendo il sottosistema di default con il proprio. Ciò non soltanto evita la codifica manuale, laboriosa e soggetta ad errori, ma consente agli utenti di creare modelli estremamente dettagliati, mantenendo velocità di simulazione real-time. In conclusione, le simulazioni forniscono risultati più vicini alla realtà, cosa che porta, in ultima analisi, a cicli di sviluppo più brevi e a prodotti migliori”.

“L’uso combinato di MapleSim, VI-CarRealTime e del Connector permette la modellazione veloce ed accurata di sottosistemi automobilistici, come powertrain e driveline”, ha affermato Paul Goossens, vicepresidente di Maplesoft. “Gli ingegneri ora possono progettare prodotti innovativi, esplorando nuove soluzioni di progetto in modo veloce e preciso, identificando i problemi nelle prime fasi del ciclo di progettazione e sviluppando soluzioni concrete di alta qualità”.

Il MapleSim Connector per VI-CarRealTime è l’ultimo di una serie di strumenti di connessione per MapleSim, che include connettori per Simulink™, LabVIEW™, dSPACE® Systems, generazione di codice C e altro.

VI-grade
VI-grade GmbH è il fornitore leader di prodotti e servizi nel campo della simulazione a livello di sistema volti all’eliminazione del divario tra prototipazione fisica e simulazione tecnica. VI-grade, fondata nel 2005, offre soluzioni innovative che semplificano il processo di sviluppo per l’industria dei trasporti, in particolar modo nei settori automobilistico, aerospaziale, motociclistico, motoristico e ferroviario. Con uffici in Germania, Italia, Giappone e Stati Uniti e una rete mondiale di 20 distributori certificati, VI-grade è una società giovane e in continua crescita dotata di un team tecnico altamente specializzato. Per ulteriori informazioni su VI-grade, visitare il sito: http://www.vi-grade.com
Il logo VI-grade e tutti i nomi dei prodotti VI-grade sono marchi registrati di VI-grade GmbH.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP