www.industria-online.com
Rafi

RAFI produce i braccioli SmartTouch per i trattori Valtra

Il produttore tedesco di apparecchiature elettroniche RAFI ha lavorato in stretta collaborazione con il costruttore finlandese di trattori Valtra per progettare i braccioli SmartTouch, che dispongono di una leva di comando multifunzione completamente nuova, disponibile per le nuove serie di trattori N, S e T di Valtra. Il bracciolo integra tutti gli elementi e dispositivi di comando per il controllo delle macchine agricole di Valtra. Questo design innovativo ed altamente ergonomico è stato premiato con il Red Dot Design Award 2017. Il bracciolo intelligente è parte integrante del nuovo concetto operativo di Valtra, che consente agli operatori di personalizzare la funzionalità dei comandi in cabina.

RAFI produce i braccioli SmartTouch per i trattori Valtra

Figura 1: RAFI e Valtra hanno sviluppato nuovi braccioli SmartTouch con leve di comando altamente funzionali (immagine: Valtra)

Nella parte anteriore, il bracciolo ospita un touchscreen che visualizza una rappresentazione in 3D interattiva del trattore. Gli operatori possono selezionare tutte le funzioni del veicolo toccandone il disegno. Possono impostare intervalli di potenza di uscita e numero di giri tramite controller di dispositivi virtuali e, tramite un semplice tocco o trascinamento, assegnare funzioni agli elementi di comando in base alle loro preferenze. Si possono impartire comandi al sistema idraulico e a tutte le valvole per azionare i caricatori anteriori e posteriori. Le funzioni non necessarie possono essere disabilitate per prevenire errori e garantire un funzionamento sempre intuitivo. Tutte le configurazioni vengono salvate automaticamente e possono essere gestite da un numero qualsiasi di profili utente. RAFI produce braccioli completi, che includono l’alloggiamento, e li fornisce come unità pronte per il collegamento, con connettori plug-and-play. La leva di comando multifunzione, il joystick a pollice e il joystick separato per il controllo idraulico si basano sulla piattaforma JOYSCAPE per joystick personalizzabili di RAFI. RAFI, esperto di HMI, ha progettato forma, funzione e colori secondo le specifiche di Valtra. Un appoggio con rivestimento in gomma morbida, stampato a iniezione, offre una presa confortevole e antiscivolo. RAFI ha inoltre integrato i propri pulsanti a corsa breve ed è stata quindi in grado di controllare la qualità affidandosi ad una catena di produzione interna. La leva di comando e i cursori isolati in modo sicuro nel pannello di comando sono dotati di sensori Hall senza contatto e privi di usura, con una durata utile che consente di garantire il funzionamento perfetto per oltre cinque milioni di cicli operativi. Questi controlli vengono utilizzati per la regolazione continua della modalità di funzionamento a vuoto e del caricatore posteriore. RAFI ha utilizzato pulsanti a corsa breve della sua serie MICON 5 per la tastiera a membrana e i pulsanti, e varianti MICON ridondanti integrate per funzioni critiche per la sicurezza. Inoltre RAFI ha progettato cornici concave e convesse appositamente per Valtra. Queste consentono un facile riconoscimento tattile delle funzioni dei tasti hardware utilizzate di frequente. «Non imponiamo un design fisso ai nostri clienti», afferma Eduard Janez, Global Key Account Manager presso RAFI. «Siamo in grado di adattare il sistema alle loro esigenze e assemblare liberamente i componenti. Ciò consente ai nostri clienti di realizzare le loro idee di progettazione e di sviluppare controlli di interfaccia intuitivi e affidabili, che migliorano l’esperienza dell’operatore.»


RAFI produce i braccioli SmartTouch per i trattori Valtra

Figura 2: I trattori della serie T di Valtra sono equipaggiato con i braccioli di nuova generazione che supportano un concetto operativo personalizzabile (immagine: Valtra)

 


 
 
 

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 15.000 follower di IMP