www.industria-online.com
MAPLESOFT

Con Maple 16 l’usabilità del software matematico raggiunge nuovi traguardi

Oltre 4500 novità e miglioramenti apportati all’intero prodotto

Con Maple 16 l’usabilità del software matematico raggiunge nuovi traguardi
Waterloo, Canada - 27 marzo 2012: Maplesoft™ annuncia oggi una nuova importante release del suo prodotto di punta, Maple™, il software di calcolo tecnico-scientifico per matematici, ingegneri e scienziati. Con Maple 16, Maplesoft introduce nuovi tool e tecniche nella sua raccolta di strumenti Clickable Math™, fissando nuovi standard in termini di facilità d’uso nel software matematico e fornendo nuovi modi innovativi per l’esplorazione della matematica.

In Maple 16, il Drag-to-Solve™ e gli Smart Popup si aggiungono alle palette, agli assistenti interattivi, ai menu sensibili al conteso, ai tutor e ad altri strumenti di Clickable Math, che offrono un’interfaccia di tipo point-and-click per risolvere, visualizzare ed esplorare problemi matematici. Con il Drag-to-Solve, gli utenti possono risolvere le equazioni passo per passo, semplicemente trascinando i singoli termini. Essi possono anche esplorare le espressioni per approfondire la loro conoscenza del problema e determinare i prossimi passi nella soluzione. Gli Smart Popup mostrano istantaneamente identità matematiche, grafici, fattorizzazioni e altro ancora per l’espressione evidenziata, aiutando l’utente a scegliere la prossima operazione da eseguire.

L’interfaccia è solo una delle molte aree che sono state potenziate in Maple 16. Sostanziali miglioramenti sono stati apportati all’intero prodotto in termini di algoritmi matematici, visualizzazione, linguaggio di programmazione, tool ingegneristici, documentazione, funzionalità per l’insegnamento, tool di authoring e altro ancora. Gli aspetti principali includono:
- Importanti miglioramenti nella visualizzazione, inclusa una funzionalità di visualizzazione avanzata dei grafici che si focalizza automaticamente sui punti di interesse.
- Prestazioni significativamente più veloci sia sulle operazioni di base di Maple, sia sui calcoli che utilizzano core multipli e multi-threading.
- I più efficienti algoritmi per la soluzione di equazioni differenziali e per la fisica computazionale, ad oggi fuori dalla portata di qualsiasi altro sistema software.
- Più di 100 nuove Math Apps, applicazioni matematiche per approfondire concetti di matematica, statistica, fisica e analisi finanziaria.
- Nuovi algoritmi e visualizzazioni in ambito statistico.
- Funzionalità innovative per semplificare la programmazione e lo sviluppo di applicazioni.

“I nuovi tool Clickable Math presenti in Maple 16 rappresentano un significativo salto in avanti nell’evoluzione di Maple”, afferma il Dr. Laurent Bernardin, Vicepresidente Esecutivo e Direttore Scientifico di Maplesoft. “Questa release stabilisce un nuovo standard nell’usabilità del software matematico, offrendo agli utenti tutto ciò che occorre, da strumenti point-and-click incredibilmente intuitivi ad un linguaggio di programmazione altamente sofisticato, in modo da permettere loro di sfruttare efficacemente le oltre 5000 funzioni matematiche presenti in Maple 16”.

Il Dr. Amir Khajepour, Professore di Ingegneria Meccanica e Meccatronica e Direttore Esecutivo del WatCAR (Waterloo Center for Automotive Research), è da molto tempo un sostenitore di Maple ed è entusiasta dei miglioramenti presenti nella versione 16. “Uso Maple in molti modi differenti, dallo sviluppo di componenti di progetti estesi che eseguono difficili calcoli su larga scala a esplorazioni interattive, visualizzazioni e scrittura di rapporti. Con significativi progressi nel suo motore matematico, nelle prestazioni, nell’interfaccia, nella programmazione e in altre aree, Maple 16 ha molto da offrirmi in tutte le mie attività”.

Maple 16 è disponibile in Inglese e Giapponese, con pacchetti per l’estensione della lingua disponibili in Francese, Cinese, Spagnolo, Coreano, Greco, Ungherese e Brasiliano Portoghese.

M16_PressRelease2.jpg: Maple aiuta ad analizzare, esplorare, visualizzare e risolvere problemi matematici in modo rapido, semplice e preciso.
Visualization.jpg: Maple 16 include importanti miglioramenti visivi che traggono vantaggio complessivamente da 170 differenti tipi di grafici e animazioni 2-D e 3-D.
ClickableMath.jpg: In Maple 16, Smart Popup e Drag-to-Solve™ si uniscono ad altri tool Clickable Math™ per un nuovo concetto di usabilità del software matematico.
PowerfulMath.jpg: Il motore di calcolo Maple offre il respiro, la profondità e le prestazioni per gestire qualsiasi tipo di problema matematico.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP