www.industria-online.com
PROSOFT TECHNOLOGY EMEA

Sottostazioni di distribuzione elettrica: ProSoft Technology® lancia un nuovo gateway da Modbus TCP/IP a IEC 61850

Il gateway ProLinx da ‘Modbus TCP/IP’ a ‘IEC-61850’ è stato progettato per il controllo remoto delle sottostazioni nei sistemi di distribuzione elettrica. Esso permette la comunicazione fra Intelligent Electronic Device (IED) su un lato (su una rete IEC-61850) e i Controllori Logici Programmabili (PLC) Schneider Electric sull’altro lato (su una rete Modbus TCP/IP).

Sottostazioni di distribuzione elettrica: ProSoft Technology® lancia un nuovo gateway da Modbus TCP/IP a IEC 61850
Con il gateway viene fornito il software di configurazione (ProSoft 61850 Configuration Manager), utilizzato per sviluppare e gestire i file di configurazione del gateway. Attraverso questo software di configurazione è altresì disponibile una diagnostica estensiva per il gateway e per le reti Modbus TCP/IP ed IEC-61850.
Questo tool software usa file di configurazione IED per importare strutture dati complesse IEC-61850 nel controllore. GOOSE, Report Control Block e messaggi MMS Read forniti dagli IED vengono scritti nel server Modbus TCP/IP al cambiamento di stato. In questo modo, non è necessario che gli utenti sviluppino una logica di comunicazione o strutture tag nei loro progetti PLC. In breve, questo software crea file ‘Variabile’ e file ‘Function Block’ da importare automaticamente nei progetti Unity Pro per processori Quantum o M340 di Schneider Electric. Tutti gli attributi dati IED sono disponibili per una comoda mappatura nei registri Modbus. Ecco alcune delle principali specifiche del gateway:
- Importazione di file CID e SCD.
- ‘Drag and drop’ di attributi dati IEC-61850 per la mappatura Modbus.
- Creazione automatica dei nomi dei Tag PLC.
- Stampa dell’elenco dei tag mappati.
- Esportazione del file dei Tag (.CSV).
- Esportazione dei file Variabili (.XSY) e Function Block (.XFM) per l’uso con Unity Pro.

Il file di configurazione del gateway è memorizzato su una scheda SD industriale. Ciò permette la rapida configurazione spostando la scheda SD da un gateway a un altro.

Il driver Modbus TCP/IP permette più connessioni Ethernet simultanee indipendenti. Le connessioni possono essere Client, server o una combinazione di Client e server. Sul lato IEC, è possibile controllare simultaneamente 45 IED. Il gateway supporta un servizio client Simple Network Time Protocol (SNTP/NTP) che può sincronizzare la tempistica del gateway tramite richieste di aggiornamento periodiche a un sistema Coordinated Universal Time (UTC). L’utente può configurare i dettagli del server SNTP/NTP nel ‘ProSoft 61850 Configuration Manager’. La risoluzione del tempo è in millisecondi (ms).

Questo nuovo gateway è disponibile con una o due porte Ethernet (il riferimento del prodotto è rispettivamente PLX81-MNET-61850 e PLX82-MNET-61850).

Come sempre, ProSoft Technology ha sviluppato il suo nuovo gateway in stretta collaborazione con i produttori di PLC (Controllori Logici Programmabili) e PAC (Process Automation Controller) e gli Integratori di Sistemi. Di conseguenza, il gateway è conforme allo standard e alle sue raccomandazioni, tenendo presenti le aspettative dell’Utente e le sue applicazioni.

Il software di configurazione fornito con il gateway è altamente apprezzato per la “demistificazione” e il trasferimento nell’uso pratico del complesso protocollo IEC-61850.

Ricordiamo che ProSoft Technology è un’azienda indipendente (di proprietà famigliare) che si concentra unicamente sulle comunicazioni per l’automazione industriale.

Il protocollo IEC-61850 è utilizzato per il controllo remoto di sottostazioni elettriche complete. L’IEC-61850 è lo standard internazionale che definisce i requisiti hardware e di comunicazione per tutte le apparecchiature nell’ambito dell’automazione delle sottostazioni. Le convenzioni di nomenclatura standardizzata imposte dallo standard IEC-61850 migliorano l’interoperabilità fra i sistemi forniti da produttori diversi o creati da più integratori di sistemi.
Sottostazioni di distribuzione elettrica: ProSoft Technology<sup>®</sup> lancia un nuovo gateway da Modbus TCP/IP a IEC 61850

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP