www.industria-online.com
Beijer Electronics Products AB

.NET nell’HMI

Come può la tecnologia .NET Framework creare nuove opportunità e condizioni per i sistemi operatore del futuro? E come possono essere vincenti gli sviluppatori e gli utenti HMI scegliendo un ambiente di sviluppo standardizzato per tenere il passo con il rapido sviluppo della tecnologia?

.NET nell’HMI
Lo sviluppo software nel campo dell’HMI è una questione costosa. Storicamente, molti fornitori di HMI hanno effettuato grossi investimenti sia in anni-uomo che in denaro per realizzare i loro programmi software. Il risultato è rappresentato da infrastrutture tecnologiche chiuse, basate su decisioni prese molto tempo fa.
Il futuro sviluppo HMI si sta spostando verso un nuovo approccio. Scegliendo un ambiente di sviluppo aperto come il .NET Framework fin dall’inizio, potete rapidamente implementare una piattaforma moderna e ben consolidata con una stabilità dimostrata. Nello stesso tempo, potete utilizzare un’ampia gamma di tool e funzioni che vi permettono di customizzare le soluzioni HMI e renderle più efficienti.

Tecnologie di interazione consolidate
Le risorse alla base del .NET Framework sono sostanziali, perché il framework fa parte del sistema operativo Microsoft Windows. E’ altamente probabile che un’applicazione basata sul framework Microsoft possa garantire soluzioni HMI innovative e stabili con un lungo orizzonte futuro. Un altro chiaro vantaggio è che potete beneficiare delle tecnologie che accompagnano il .NET Framework. Il framework è estensivo. Alcuni esempi di tecnologie che creano prerequisiti nel mondo dell’HMI in particolare sono WPF (Windows Presentation Foundation), Ribbon (il campo toolbar nei programmi Windows standard) e le opportunità di scripting in C#.

Cambio di generazione nell’automazione

Un altro nuovo approccio nell’HMI va di pari passo con un mercato dell’automazione che sta affrontando un cambio di generazione. Una nuova generazione di sviluppatori ben formati sta entrando nel settore ed essi richiedono tool più avanzati e aperti. Utenti finali e operatori nei reparti industriali sono cresciuti con computer, smartphone e moderne interfacce utente grafiche. Le attese di interfacce operatore grafiche intuitive senza manuali stanno crescendo alla stessa velocità. Da diversi anni, Apple e Android di Google, per esempio, hanno fissato un nuovo standard di naturalezza d’uso e grafica e questo richiederà alla fine una risposta da parte dell’industria.

Componenti grafici e media aumentati
Un modo per rispondere con successo a questo sviluppo è quello di utilizzare il WPF, il motore grafico di Microsoft che è incluso nel .NET Framework. Fra i vantaggi vi è la possibilità per l’utente di accedere alla grafica vettoriale con zoom che non degradano la qualità dell’immagine; inoltre, i progetti possono essere separati dalla codifica tramite XAML.
Ciò offre – oltre a capacità per una grafica fantastica - un tool per creare oggetti HMI che possono essere efficacemente armonizzati con il brand dell’utente finale.
L’importazione di oggetti progettati in MS Expression Design, per esempio, apre la porta alla possibilità di implementare immediatamente grafica 3D ed effetti come trasparenza, ombreggiatura, animazione, storyboard e multimedia. Il programmatore crea la logica, il progettista gestisce l’aspetto e l’XAML gestisce l’interazione fra loro. Tramite il WPF, l’utente può accedere ad un moderno motore grafico sul quale costruire la futura funzionalità HMI.
Un’altra importante tecnologia in .NET Framework è l’accesso ad oggetti mediali Windows, cosa che apre la strada a componenti mediali come Internet Explorer, Windows Media Player e lettori PDF.

Creazione di un’HMI personalizzato
Con gli attuali sviluppi nel mercato, sta diventando sempre più importante per i costruttori di macchine e i fornitori di soluzioni HMI essere in grado di aggiungere il proprio tocco e, di conseguenza, differenziare le loro soluzioni HMI da quelle dei concorrenti. Ciò può valere per la funzionalità, ma anche per il design. In un’epoca nella quale l’hardware si sta omologando sempre di più, la questione di come l’utente può customizzare e lavorare con il software HMI sta diventando sempre più rilevante.
L’accesso a componenti .NET finiti offre un’opportunità unica per customizzare le applicazioni. I più comuni sono i componenti grafici, dove le funzioni sono incapsulate in oggetti grafici (come pulsanti o diagrammi).I componenti sono creati con un tool di sviluppo in un linguaggio ad alto livello. Essi possono essere successivamente bloccati e di conseguenza salvaguardati contro la riproduzione. Potete scegliere voi stessi se sviluppare un componente .NET o utilizzare componenti di terze parti già disponibili su negozi di componenti online, pronti da scaricare ed installare.
Esiste una serie di aziende che sviluppano componenti per il .NET Framework. Le opportunità di questo sviluppo nel campo dell’HMI sono molto interessanti. Per esempio, tramite componenti .NET potete contribuire con una conoscenza specifica in vari settori – come l’industria petrolchimica, la building automation, il settore delle acque e delle acque reflue – e di conseguenza facilitare ai clienti l’ottimizzazione delle loro soluzioni HMI.
Anche il linguaggio di scripting è importante per una soluzione HMI. Storicamente, molti costruttori hanno utilizzato dialetti differenti di linguaggi standard. In .NET Framework, il C# è uno dei linguaggi standard. In pratica, ciò significa maggiore libertà per lo sviluppatore, che può fare uso di tutta la funzionalità nel linguaggio anziché di parti selezionate.
Tramite lo scripting, potete creare le vostre funzioni in un’applicazione e in questo modo creare la funzionalità che non è già inclusa nel tool di sviluppo HMI. Potete anche richiamare vari componenti.

Conclusione
Oggi, tutto ruota attorno ai sistemi integrati nell’automazione – i sistemi vincolati ai fornitori appartengono al passato. Un trend nel mercato è che sono preferite le piattaforme standard, che permettono a fornitori di sistemi differenti di comunicare. In futuro saranno quindi necessari sistemi e tecnologie aperti. Un altro trend è che gli sviluppatori HMI richiedono sempre di più tool per customizzare le soluzioni, in modo da rafforzare la competitività. L’elevata domanda di grafica e naturalezza d’uso sta trainando un mercato consumer in rapido sviluppo.

iX – un HMI rivoluzionario di Beijer Electronics
Nello sviluppo software che riguarda l’HMI, Beijer Electronics continua a compiere passi da gigante. iX p un software HMI rivoluzionario basato su tecnologia .NET Framework avanzata. La filosofia iX include grafica artistica allo stato dell’arte, solida funzionalità HMI, un ambiente di progettazione intuitivo e un’architettura realmente aperta. Quattro principi che, insieme, formano un concetto unico con pochi concorrenti nel mondo.

Autore
Marie Green, Beijer Electronics

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP