www.industria-online.com
British Steel

Un ordine importante per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità francese

Tata Steel si è assicurata un importante ordine di fornitura di rotaie per una nuova linea ad alta velocità fra le città francesi di Bordeaux e Tours. Tata Steel fornirà 84.000 tonnellate di rotaie di alta qualità per la nuova linea Sud-Europa-Atlantico – una linea lunga 302km (188 miglia) che sarà uno dei più grandi progetti d'infrastruttura del mondo lanciati nell'ultimo decennio.

Un ordine importante per la nuova linea ferroviaria ad alta velocità francese
L'acciao verrà prodotto a Scunthorpe, Regno Unito, prima di essere laminato in rotaie presso il laminatoio Tata Steel di Hayange, nella Francia nordorientale, con consegna dal 2014. L'azienda fornirà anche scambi e incroci al consorzio di costruzione COSEA. Il valore totale dell'acciao fornito sarà di circa 80 milioni di euro.

Il progetto Sud-Europa-Atlantico è il più grande contratto di partnership pubblico-privato mai firmato nel settore ferroviario francese. Esso collegherà la Francia sudoccidentale con servizi ferroviari ad alta velocità dall'Europa settentrionale, incluse Londra, Parigi, Bruxelles e Amsterdam.

Treni che raggiungeranno i 300 km all'ora (186 miglia all'ora) ridurranno i tempi di viaggio da Parigi a Bordeaux a due ore e cinque minuti. I lavori di costruzione di 19 viadotti e sette gallerie inizieranno nella prima metà del 2012. Nel picco del progetto saranno impiegati 4.500 operai edili.

Gérard Glas, Capo del Settore Ferroviario di Tata Steel, ha affermato: “Questo è un progetto prestigioso, che siamo molto felici di esserci aggiudicati. Forniremo rotaie lunghe 108 metri ciascuna. Queste rotaie più lunghe offrono ai passeggeri un viaggio più dolce e riducono i costi di manutenzione.

“Questo ordine è anche un riconoscimento della nostra strategia aziendale di investire in prodotti di acciaio della massima qualità. Stiamo attualmente avviando la produzione nel nostro laminatoio di Hayange, dopo il complemento di un ammodernamento da 35 milioni di euro. L'investimento ci permette oggi di produrre rotaie di 108 metri nelle nostre fabbriche in Francia e nel Regno Unito.

“Quando i primi passeggeri viaggeranno sulla nuova linea nel 2016, potranno spostarsi da Parigi a Bordeaux nello stesso tempo che occorre per raggiungere Lione da Parigi – un risultato fantastico”.

Tata Steel ha fornito le rotaie dal suo stabilimento di Hayange per la linea sulla quale un TGV hsa superato il record mondiale di velocità ferroviaria nel 2007. Il treno francese ha raggiunto un velocità di 574,8 km/ora (357 miglia/ora) fra Parigi e Strasburgo.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP