www.industria-online.com
MAPLESOFT

MapleSim porta ad una maggiore efficienza del carburante nelle automobili

Waterloo, Canada, 14 Settembre 2011: Maplesoft™ ha oggi annunciato la MapleSim™ Driveline Component Library, una raccolta di componenti per applicazioni di modellazione della trasmissione. Costruito con la partecipazione di numerosi produttori di trasmissioni, questo add-on di MapleSim copre tutti gli stadi del powertrain, dal motore al differenziale, alle ruote e ai carichi stradali, oltre alla dinamica del veicolo.

MapleSim porta ad una maggiore efficienza del carburante nelle automobili
Con MapleSim, gli ingegneri possono sviluppare modelli ad alta fedeltà ed elevate prestazioni in una frazione del tempo che sarebbe necessario con altri tool. Usando MapleSim insieme alla MapleSim Driveline Component Library, gli ingegneri possono combinare il meglio dei modelli fisici e dei dati empirici per massimizzare la fedeltà dei modelli, ottimizzare i progetti e migliorare l’efficienza complessiva del carburante del veicolo.

Un vantaggio fondamentale di questa libreria è che i componenti usano un approccio acausale allo sviluppo del modello, dove l’utente può semplicemente connettere i componenti nella configurazione richiesta senza preoccuparsi di aspetti come la direzione della coppia e il flusso del carico. Questi aspetti sono risolti automaticamente dal risolutore sottostante. Ciò rende molto più facile e significativamente più veloce produrre modelli di configurazioni di trasmissione comunque complesse da componenti precostruiti, rispetto all’uso dei tool di simulazione tradizionali a flusso di segnali.

La libreria offre anche un’opzione che permette di incorporare prontamente le perdite di potenza nel modello, attraverso calcoli esterni o tramite l’uso di tabelle di consultazione empiriche. Per esempio, nel powertrain può verificarsi una perdita di energia a causa dell’accoppiamento fra gli ingranaggi, dell’attrito sui cuscinetti, dello scorrimento e di altri fattori. Questo approccio permette all’utente di massimizzare la fedeltà del modello introducendo le perdite in un modo che riflette meglio dove sono stati acquisiti i dati delle perdite durante le prove.

“Mentre i produttori di automobili cercano di migliorare l’efficienza del carburante dei loro veicoli, essi hanno scoperto che la trasmissione è una delle principali sorgenti di perdita di potenza”, afferma Paul Goossens, Vice Presidente Ingegneria Applicativa presso Maplesoft. “Gli ingegneri stanno cercando con molto impegno di capire dove si verificano le perdite di potenza e che cosa si può fare per migliorare l’efficienza complessiva. MapleSim e la MapleSim Driveline Component Library riducono fortemente il tempo e gli sforzi richiesti a tale scopo e rendono molto più facile per i produttori di trasmissioni ridurre le perdite di potenza tramite miglioramenti dei progetti. Ne risulteranno veicoli più efficienti in circolazione”.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP