www.industria-online.com
British Steel

Il marciapiede della stazione High Wycombe passa dal sopralluogo al termine dell’installazione in 3 mesi

Lavorando per AMCO nell’ambito del progetto Evergreen 3, il team Modular di Tata Steel Projects ha portato a termine il progetto multidisciplinare, la fabbricazione e l’installazione del nuovo marciapiede modulare in soli 3 mesi.

Il marciapiede della stazione High Wycombe passa dal sopralluogo al termine dell’installazione in 3 mesi
Il team Tata Steel ha completato il sopralluogo, la progettazione d’insieme, la progettazione dettagliata, le approvazioni Network Rail, la fabbricazione e l’installazione in modo da potere aprire al pubblico il marciapiede nei tempi previsti, rispettando il contratto di subappalto ricevuto da Chiltern Railway.

John Wood, Business manager del team Modular spiega che “I tempi erano impegnativi, ma l’approccio modulare ha fatto sì che la progettazione e l’installazione siano state molto più rapide rispetto alla costruzione convenzionale. Per esempio, siamo rimasti sul sito solo per due settimane”. Egli aggiunge: “Finora abbiamo progettato e costruito oltre 75 marciapiedi modulari e anche tutta questa esperienza ci ha aiutato molto”.

Il marciapiede ha sostituito un vecchio marciapiede a ponteggio, ma anche la lunghezza del marciapiede è stata estesa a 160m per potere ricevere treni più lunghi. Inoltre, il nuovo marciapiede è più largo, con i suoi 3m, cosa che ha comportato il problema di lavorare entro i limiti esistenti, ed ha incluso uno dei nostri recinti posteriori integrali standard e gradini e cancelli di fine marciapiede.

Oltre a costruire il marciapiede, il team Modular si è inserito in un progetto di rettifica dei binari, inclusa la sistemazione dei giunti ad un allineamento teorico più la completa progettazione, costruzione e installazione dell’illuminazione del marciapiede e dei tabelloni pubblicitari.

I marciapiedi modulari rispondono a varie esigenze, come l’allungamento del marciapiede per poter ricevere treni più lunghi, l’innalzamento del marciapiede per permettere l’accesso a persone portatrici di handicap e anziane, e la semplicissima sostituzione e messa a punto del marciapiede. Mentre gli ingegneri, per riflesso, pensano subito al cemento, i team di sviluppo Tata Steel Rail hanno reinventato totalmente il principio del marciapiede ferroviario per creare un prodotto totalmente modulare con travi scatolate di acciaio a sezione rettangolare.

Basso costo di possesso
L’uso di elemento modulari standard leggeri riduce l’impatto della struttura sulle fondamenta ed evita lunghi e costosi lavori di preparazione del terreno. Altri vantaggi: i marciapiedi modulari Tata Steel Rail non richiedono speciali apparecchiature di montaggio, il traffico non viene sospeso durante il montaggio e la durata della struttura è di 75 anni.

In servizio in poche settimane

Un marciapiede modulare completo può essere progettato ed installato in poche settimane. Tata Steel Rail ha sviluppato un software dedicato che lo facilita, permettendo una rapida progettazione custom per qualsiasi altezza, larghezza, lunghezza o curvatura richiesta (inversa, convessa, concava). Esso usa librerie di funzioni e blocchi preprogrammati, che permettono di calcolare automaticamente la robustezza meccanica, la forma e il peso del sistema. Inoltre, l’erezione può essere eseguita con solo lavoro manuale, a causa del basso peso dei componenti di acciaio modulari standard.

Marciapiedi mobili e regolabili

I marciapiedi modulari possono essere facilmente smontati e spostati, se necessario. L’altezza può essere modificata regolando i piedi. Ciò significa che il marciapiede può essere ottimizzato per le esigenze dell’operatore, o riaggiustato nell’eventualità di spostamento dei binari, ad esempio dopo operazioni di rinnovamento della linea.

Minima interruzione del traffico

Grazie al loro progetto a sbalzo, la maggior parte dei marciapiedi modulari può essere eretta nell’area di sicurezza della linea (zona verde) mentre la linea continua a funzionare normalmente, permettendo un ulteriore risparmio di costi per l’operatore ferroviario.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP