www.industria-online.com
Weidmüller

I connettori a spina ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller: i connettori a spina affidabili per la connettività veloce e sicura nei sistemi fotovoltaici. – Due versioni: connettori da campo e per apparecchiature. – Enorme capacità di connessione caratterizzata

Il portafoglio di prodotti Weidmüller offre un ampio spettro di componenti innovativi ed affidabili per l’installazione di sistemi fotovoltaici. Weidmüller offre due versioni differenti del suo connettore a spina 'WM4' progettato specificamente per l’uso nei sistemi fotovoltaici – un connettore da campo e un connettore per apparecchiature/quadri. L’uso di sistemi solari richiede affidabilità, sicurezza e prestazioni di primo livello per tutti i prodotti – dai moduli fino ai singoli connettori. Bassa resistenza di contatto, manifattura di prima classe e facile manipolazione sono le caratteristiche distintive che indicano la scelta corretta del connettore. E sono esattamente questi i requisiti che entrambe le versioni del connettore a spina 'WM4' per sistemi fotovoltaici soddisfano. Non solo essi vengono forniti nella provata qualità Weidmüller, ma sono anche compatibili con la maggior parte dei profili di accoppiamento dei connettori attualmente sul mercato. I connettori a spina 'WM4' sono stati progettati con un’enorme capacità di connessione: un singolo contatto crimpato è sufficiente per connettere conduttori con sezione di 4 mm² e 6 mm². I connettori a spina 'WM4' possono sopportare carichi di corrente fino a 30 A. La tensione nominale è di 1000 Vc.c. (IEC). Quando è accoppiato, il connettore da campo 'WM4' è sigillato secondo IP 67 e il connettore per apparecchiature/quadri secondo IP 65. Il 'WM4' è omologato TUV e conforme a DIN EN 50521.

I connettori a spina ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller: i connettori a spina affidabili per la connettività veloce e sicura nei sistemi fotovoltaici. – Due versioni: connettori da campo e per apparecchiature. – Enorme capacità di connessione caratterizzata da una soluzione a semplice contatto crimpato. Connettore omologato TUV e conforme a DIN EN 50521.
Weidmüller è stata uno dei primi pionieri nelle soluzioni ingegneristiche per generare elettricità dall’energia solare. Oggi, Weidmüller produce un’ampia gamma di prodotti progettati per assicurare la sicurezza e affidabilità operativa dei sistemi fotovoltaici – puntando risolutamente, nello stesso tempo, al raggiungimento della massima disponibilità ed efficienza per gli impianti dei clienti. Weidmüller offre due versioni differenti del suo connettore a spina 'WM4' progettato specificamente per l’uso nei sistemi fotovoltaici, che è stato ottimizzato per assicurare connessioni rapide e sicure nei sistemi PV. Sicurezza affidabile e prestazioni aprono l’elenco delle priorità nei sistemi PV – dai moduli fino ai singoli connettori. Bassa resistenza di contatto, manifattura di prima classe e facile manipolazione sono le caratteristiche distintive del 'WM4'. I connettori vengono forniti nella provata qualità Weidmüller e, poiché sono compatibili con la maggior parte dei profili di accoppiamento dei connettori attualmente sul mercato, hanno una flessibilità eccezionale. Il 'WM4' è stato progettato con un’enorme capacità di connessione, richiedendo un singolo contatto crimpato per connettere conduttori con sezione di 4 mm² e 6 mm².

Da progetto, i connettori fotovoltaici a spina 'WM4' possono sopportare elevati carichi di corrente, fino a 30 A. La tensione nominale è di 1000 Vc.c. (IEC). Il 'WM4' è disponibile in due versioni: un connettore da campo e un connettore per apparecchiature/quadri. Quando è accoppiato, il connettore da campo 'WM4' è sigillato secondo IP 67 e il connettore per apparecchiature secondo IP 65 (non accoppiato: IP 2x). Il 'WM4' è stato progettato per il funzionamento continuo a temperature fra -40 °C e +85 °C, una caratteristica che permette di affrontare anche temperature ambiente sfavorevoli. Accessorie come cappucci antipolvere e il 'Multi-Tool PV' completano il programma. Il cappuccio antipolvere sigilla i connettori femmina e maschio durante il trasporto. Il 'Multi-Tool PV' offre una gamma di funzioni, inclusa la terminazione semplice e veloce dei connettori. Con il suo 'WM4', Weidmüller offre una qualità ai massimi livelli secondo DIN EN 50521, che è stata sottoposta anche ad un collaudo addizionale TUV (TUV = Ispettorato Tecnico Tedesco).

Weidmüller offre un attrezzo multifunzionale, specificamente progettato per le esigenze dei sistemi fotovoltaici, che facilita il rapido ed efficiente assemblaggio dei connettori: costruito il robusta plastica, il 'Multi-Tool PV' combina un’ampia gamma di funzioni differenti in un singolo attrezzo per semplificare la preparazione e terminazione del connettore.

Le caratteristiche di praticità del connettore fotovoltaico a spina 'WM4' sono superiori in ogni aspetto: il connettore è assemblato in un tempo quasi nullo dal guscio della presa con contatto femmina al guscio della spina con contatto maschio. Il primo passo è la spellatura dell’isolamento del cavo usando l’attrezzo 'Multi Stripax PV'. Il secondo passo consiste nel creare il contatto crimpato – usando l’attrezzo di crimpatura 'CTF PV WM4', l’utente deve semplicemente crimpare i conduttori con sezione 4 mm² e 6 mm² nella matrice di crimpatura fornita. Il contatto è assemblato nel terzo passo – il contatto viene inserito finché non si sente percettibilmente che 'scatta' in sede. Usando il 'Multi-Tool PV', l’utente controlla quindi che il contatto sia correttamente assemblato. A tale scopo, deve semplicemente inserire il 'mandrino' nel connettore fino all’arresto. Il pin del contatto femmina o maschio è stato prodotto correttamente se la tacca sulla spina di test rimane chiaramente visibile quando si inserisce il connettore a spina nel 'Multi-Tool PV'. Il quarto passo consiste nel serrare il dado di fissaggio M16. A tale scopo, l’utente può utilizzare due attrezzi 'Multi-Tool PV' o una chiave inglese a estremità aperta per serrare il dado di fissaggio esagonale M16. Se l’utente sceglie di usare due attrezzi 'Multi-Tool PV', deve semplicemente inserire il connettore a metà del primo attrezzo ed utilizzare il secondo attrezzo per serrare il dado di fissaggio fino allo scatto/rilascio – in modo analogo ad una chiave a coppia. Nel quinto passo, la spina e la presa vengono pressate manualmente insieme finché le clip di fissaggio scattano in sede. La connessione può essere facilmente smontata manualmente o utilizzando il 'Multi-Tool PV'. Se è stata eseguita correttamente, la connessione è sigillata in modo ottimale. Oltre che per l’assemblaggio del connettore a spina 'WM4', l’attrezzo 'Multi-Tool PV' è stato progettato anche per aprire la scatola di connessione PV di Weidmüller.

Weidmüller –connettività elettrica, trasmissione e condizionamento di potenza, segnali e dati in ambienti industriali.

Parola chiave: I connettori ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller

Per maggiori informazioni: www.weidmueller.com e www.power-signals-data.com

Didascalie:

Fig. 1: I connettori ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller: connettori a spina affidabili per la connettività veloce e sicura nei sistemi fotovoltaici.

Fig. No.: Sä 20110202

Fig. 2: Weidmüller offre versioni da campo e per apparecchiature dei suoi connettori a spina ‘VM4 fotovoltaici’. Il 'WM4' è stato progettato con un’enorme capacità di connessione, richiedendo un singolo contatto crimpato per connettere conduttori con sezione di 4 mm² e 6 mm².

Fig. No.: Sä 20110203

Fig. 3: Weidmüller offre un’ampia gamma di prodotti innovativi per installare sistemi fotovoltaici, inclusi i connettori a spina ‘VM4 fotovoltaici’, il 'Multi-Tool PV' per la terminazione più veloce e semplice delle connessioni a spina 'WM4', il 'Multi Stripax PV' per la spellatura dei cavi PV e l’attrezzo di crimpatura 'CTF PV WM4' per la crimpatura affidabile dei contatti.

Fig. No.: Sä 20110201

Fig. 4: E’ disponibile anche una versione del connettore a spina 'WM4 fotovoltaico' per soluzioni in quadrio. Questa versione ha una protezione IP 65 (non accoppiata: IP2x). Il connettore a spina può essere facilmente installato in una varietà di apparecchi differenti come inverter, scatole di connessione e apparecchi di protezione contro le sovratensioni c.c..

Fig. No.: Sä 20110207

Fig. 5: I connettori ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller: utilizzando il 'Multi-Tool PV', l’utente può controllare che il contatto sia stato correttamente assemblato. A tale scopo deve semplicemente inserire il 'mandrino' nel connettore fino all’arresto. Il pin del contatto femmina o maschio è stato prodotto correttamente se la tacca sulla spina di test rimane chiaramente visibile quando si inserisce il connettore a spina nel 'Multi-Tool PV'.

Fig. No.: Sä 20110206

Fig. 6: I connettori ‘VM4 fotovoltaici’ di Weidmüller: serraggio del dado di fissaggio M16: a tale scopo l’utente deve semplicemente utilizzare due attrezzi 'Multi-Tool PV'. L’utente inserisce il connettore a metà del primo attrezzo ed utilizza il secondo attrezzo per serrare il dado di fissaggio fino allo scatto/rilascio – in modo analogo ad una chiave a coppia.

Fig. No.: Sä 20110204

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP