www.industria-online.com
Weidmüller

Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' di Weidmüller: Un ripetitore POF PROFINET per la diagnosi di segnali luminosi. – Conforme alle specifiche AIDA (Automation Initiative of the German Automotive Industry). – Utensile multifunzionale HTX-IE POF per la terminazi

Con il suo 'Ripetitore Attivo FreeCon', Weidmüller offre un ripetitore POF con funzione diagnostica integrata per l’uso in reti PROFINET. Oggi, la tecnica delle fibre ottiche basata su fibre ottiche polimeriche (POF) è sempre più utilizzata, non solo perché tali fibre sono immuni alle interferenze elettromagnetiche, ma anche perché sono in grado di soddisfare le richieste di maggiori volumi di dati delle applicazioni automatizzate. Tuttavia, queste fibre sono soggette a un naturale processo di invecchiamento, che ne aumenta progressivamente l’attenuazione. Ciò a sua volta aumenta la necessità di una diagnostica esatta del percorso di trasmissione. In risposta a tale esigenza, Weidmüller ha sviluppato il 'Ripetitore Attivo FreeCon': per garantire l’invio affidabile dei dati Ethernet trasmessi, il 'FreeCon Active' controlla l’intero percorso di trasmissione in tempo reale rispetto al suo budget ottico – per esempio, dall’armadio elettrico alla testa del robot. Se viene superato un livello di tolleranza definito e l’utente deve sostituire il gruppo di cavi, il dispositivo invia un segnale di allarme ad un controllore di livello superiore. Controllando continuamente l’attenuazione dei percorsi di trasmissione a fibre ottiche, il 'Ripetitore Attivo FreeCons' rende ora possibile per la prima volta in assoluto pianificare con precisione quando sostituire i gruppi di cavi dei robot. Il Ripetitore POF PROFINET è conforme alle specifiche AIDA (Automation Initiative of the German Automotive Industry). Insieme all’utensile multifunzionale 'HTX-IE POF', che è stato progettato per assicurare procedure di preparazione e terminazione rapide e ripetibili per i connettori tipo SC-RJ, Weidmüller offre un pacchetto completo a tutto tondo di componenti per soluzioni di trasmissione basate sul cablaggio POF.

Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' di Weidmüller: Un ripetitore POF PROFINET per la diagnosi di segnali luminosi. – Conforme alle specifiche AIDA (Automation Initiative of the German Automotive Industry). – Utensile multifunzionale HTX-IE POF per la terminazione di connettori SC-RJ
Volumi di dati in costante crescita e maggiori richieste in termini di compatibilità elettromagnetica sono problemi da affrontare nel campo dell’automazione che stanno progressivamente portando all’uso di cavi a fibra ottica basati su fibre ottiche polimeriche (POF). Grazie alle loro robuste caratteristiche, all’elevato livello di flessibilità e all’insensibilità alle interferenze elettromagnetiche, le fibre polimeriche vengono utilizzate, per esempio, per le intere esigenze di cablaggio dei robot: dal modulo I/O sulla torcia di saldatura alla base del robot attraverso l’apparecchiatura nell’armadio elettrico e da lì ai sistemi di livello superiore. L’attenuazione lungo il loro percorso luminoso è uno svantaggio delle fibre polimeriche flessibili; inoltre, il processo di invecchiamento vede le strutture cristalline delle fibre diventare lattiginose e, di conseguenza, meno capaci di trasmettere la luce. Gli utenti hanno bisogno di una misura basata sulle leggi della fisica che dettagli con precisione quando l’attenuazione supera una soglia di tolleranza definita. E vorrebbero anche risparmiare tempo e costi sulla base di una diagnosi esatta. E’ stato precisamente in risposta a queste esigenze che Weidmüller ha sviluppato il 'Ripetitore Attivo FreeCon'. Esso verifica i segnali luminosi in tempo reale e, in modo unico, diagnostica con precisione l’attenuazione della fibra lungo il percorso di trasmissione. Specificata per PROFINET dalla PROFIBUS User Organisation questa nuova tecnologia serve per rinfrescare i segnali nei cavi a fibre ottiche.

Per riuscire a garantire trasmissioni affidabili dei dati Ethernet, il 'FreeCon Active' verifica lo scambio dati real-time isocrono (IRT) dell’intero percorso di trasmissione rispetto al budget ottico, ad esempio dall’armadio elettrico alla testa del robot. L’apparecchio invia immediatamente un messaggio di allarme attraverso PROFINET ai controlli di livello superiore non appena il tasso di attenuazione raggiunge un livello critico. In modo unico, il Ripetitore POF PROFINET determina quindi con precisione se il gruppo di cavi deve essere sostituito. Inoltre, quando si installa un sistema, l’apparecchio fornisce informazioni precise rispetto all’attenuazione e alla lunghezza del cavo alla pressione di un pulsante. Ciò permette di risparmiare laboriose operazioni di misura, documentazione e certificazione. Inoltre, il 'Ripetitore Attivo FreeCons' integra le trasmissioni di dati e potenza in un singolo modulo, una capacità intrinseca del progetto che incrementa la disponibilità del sistema e si rivela vantaggiosa durante le procedure di installazione.

Con un peso di 780 g, il 'Ripetitore Attivo FreeCon' è dotato di protezione IP65. Esso ha un design compatto (LxAxP: 112 mm x 52 mm x 130 mm), una caratteristica che riduce il contorno di interferenza dei robot. Il materiale della custodia è in profilo di alluminio estruso, mentre il coperchio in fusione di zinco è verniciato al quarzo. L’apparecchiatura è provvista di un connettore dati PushPull SC-RJ POF (V14) conforme a PROFINET e di un connettore di potenza PushPull Power conforme a PROFINET. Quattro LED segnalano la comunicazione (FO1: porta attiva, FO2: porta attiva, SF: errori di gruppo, BF: errore del bus) e due LED indicano l’alimentazione (US1: alimentazione 1 - elettronica, US2: alimentazione 2).

Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' può essere utilizzato senza alcun limite a temperature comprese da 0 a 55 °C.

Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' è completato da un utensile di qualità corrispondente: l’utensile multifunzionale 'HTX-IE-POF' di Weidmüller, che garantisce un’attenuazione affidabile e costantemente bassa, con il quale è possibile spellare l’isolamento, crimpare e tagliare fibre ottiche polimeriche con uno spessore millimetrico nella qualità richiesta per i connettori SC-RJ PROFINET ed EtherNet/IP. Una lama rotante taglia le fibre con precisione al ferrulo, rendendo inutile un successivo processo di pulitura. L’utensile assicura risultati altamente accurati e ripetibili in modo da supportare risultati di lavoro affidabili e indipendenti dall’utente per connessioni consistentemente di alta qualità. L’'HTX-IE-POF' riduce al minimo il tempo richiesto per collegare connettori ai cavi a fibre ottiche.

Weidmüller –connettività elettrica, trasmissione e condizionamento di potenza, segnali e dati in ambienti industriali.

Parola chiave: il 'Ripetitore Attivo FreeCon' di Weidmüller

Per maggiori informazioni: www.weidmueller.com e www.power-signals-data.com

Didascalie:

Fig. 1: Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' di Weidmüller: per garantire l’invio affidabile dei dati Ethernet trasmessi, il 'FreeCon Active' controlla l’intero percorso di trasmissione in tempo reale con riferimento al budget ottico – per esempio, dall’armadio elettrico alla testa del robot.

Fig. No.: Sä 20110220

Fig. 2: Il 'Ripetitore Attivo FreeCon' di Weidmüller: Ripetitore POF PROFINET per la diagnosi dei segnali luminosi. L’apparecchio determina con precisione quando l’attenuazione ha raggiunto un punto critico ed un gruppo di cavi deve essere sostituito. Dettaglio: i LED indicano chiaramente un evento di allarme quando le tolleranze vengono superate.

Fig. No.: Sä 20110219

Fig. 3: L’utensile multifunzionale HTX-IE POF di Weidmüller combina le fasi di lavoro di taglio, spellatura e crimpatura. Dettaglio: La lama rotante taglia le fibre POF con precisione al 'ferrulo'. Ciò elimina la necessità di successiva pulitura delle superfici di taglio, con un conseguente risparmio di un’enorme quantità di tempo per l’utente.

Fig. No.: Sä 20101109 D

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP