www.industria-online.com
MAPLESOFT

MapleSim™ 4.5 offre capacità d’importazione Modelica® e un motore di simulazione potenziato

I modelli con eventi discreti possono ‘girare’ oltre 100 volte più velocemente in MapleSim 4.5. L’ultima release include un supporto potenziato per Modelica®, uno standard aperto per descrivere modelli e componenti fisici che forma la base di molti componenti in MapleSim. Con MapleSim 4.5, gli ingegneri possono ora accedere a nuove raccolte di componenti usando la proprietà d’importazione di Modelica, per includere senza soluzione di continuità librerie Modelica di terze parti e i propri componenti Modelica custom nei loro modelli MapleSim.

MapleSim™ 4.5 offre capacità d’importazione Modelica® e un motore di simulazione potenziato
MapleSim è un tool software ingegneristico avanzato per la progettazione, modellazione e simulazione di prestazioni elevate, incluse applicazioni real-time e hardware-in-the-loop. A differenza dei tool di modellazione tradizionali, a base numerica, l’approccio simbolico unico di MapleSim espone e permette di accedere alle equazioni del modello.

Con MapleSim 4.5, librerie, componenti e modelli basati sui domini elettrico, meccanico 1-D, dei segnali e dei flussi termici di calore dalla Standard Library di Modelica 3.1 possono essere facilmente importati in MapleSim ed inclusi con componenti e modelli MapleSim standard. Altri miglioramenti includono la capacità di convertire modelli MapleSim precedenti in modo da potere usare Modelica 3.1, l’ultima versione della Standard Library Modelica, permettendo a tali modelli di trarre vantaggio dagli ultimi progressi.

MapleSim 4.5 include un motore di simulazione potenziato che può prontamente simulare modelli continui con eventi discreti. Il motore potenziato gestisce una classe molto più ampia di questi sistemi rispetto alle versioni precedenti e presenta significativi miglioramenti di prestazioni per i modelli ibridi discreti/continui esistenti. Grazie al motore potenziato, MapleSim può ora gestire modelli che includono centinaia di eventi. I modelli con eventi discreti ‘girano’ spesso 10 volte più velocemente che in MapleSim 4, e alcuni modelli ‘girano’ oltre 100 volte più velocemente. Il motore di simulazione migliorato si traduce anche in tempi di formulazione ridotti per grandi modelli continui, abbreviando il tempo necessario al motore per preparare i modelli per la simulazione.

“con il supporto espanso per Modelica in MapleSim 4.5 e la sua maggiore capacità di modellazione di sistemi continui con eventi discreti, ingegneri e ricercatori possono applicare ancora di più le tecniche di riduzione dei tempi di MapleSim ai loro problemi di progetto, mentre i docenti possono introdurre gli studenti a una varietà ancora più ampia di esempi realistici”, afferma il Dr. Laurent Bernardin, Chief Scientist e Vice Presidente Esecutivo della Ricerca e Sviluppo presso Maplesoft. “MapleSim aiuta gli ingegneri ad affontare efficacemente i progetti di crescente complessità che si trovano nei progetti d’ingegneria avanzati e aiuta gli studenti a prepararsi per affrontare queste sfide”.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP