www.industria-online.com
Beijer Electronics Products AB

Alfa Laval migliora il suo margine competitivo con iX

Il nuovo iX di Beijer Electronics aiuta Peter Blomberg e i suoi colleghi di automazione a creare un’interfaccia grafica che rende le centrifughe di decantazione e altre sofisticate apparecchiature Alfa Laval facili da utilizzare come gli attuali telefoni cellulari. L’interfaccia conviviale è apprezzata dai clienti, mentre la nuova soluzione HMI permette di risparmiare tempo e denaro nelle fasi di installazione e assistenza.

Alfa Laval migliora il suo margine competitivo con iX
Australia – c’è scritto sulla nota di accompagnamento della centrifuga di decantazione appena imballata in una grossa cassa di legno. L’elevata qualità è una delle ragioni per cui le macchine provenienti dall’impianto di produzione Alfa Laval di Søborg, Danimarca, sono esportate con successo in tutto il mondo.

Peter Blomberg è da tre anni il responsabile dell’automazione presso Alfa Laval. Egli spiega che l’azienda è molto orgogliosa di produrre macchine affidabili e convenienti con una lunga durata nel tempo. La strategia include inoltre la facilità d’uso delle macchine Alfa Laval: 'L’obiettivo è quello di rendere le nostre macchine intuitive nell’uso come gli attuali personal computer e telefonini'.

Dopo l’arrivo e l’installazione presso l’acquirente australiano, il decanter sarà gestito attraverso un pannello touchscreen da 15 pollici Beijer Electronics. Per poter funzionare anche in ambienti industriali polverosi e umidi, il pannello è dotato di una guarnizione IP67 sul retro.

Semplicità d’uso
La semplicità d’uso delle macchine è sia un punto di forza commerciale che un aspetto di qualità per Alfa Laval. E l’ultima interfaccia utente grafica basata su tab 2Touch, creata con l’aiuto dell’iX Developer Beijer Electronics, è in linea perfetta con questi intenti fondamentali.

'L’idea è che tutte le informazioni devono essere prontamente disponibili quando sono necessarie”.

Premendo un dito su uno qualsiasi dei tab sullo schermo, l’operatore apre i menu per vedere i dati di funzionamento, regolare parametri, confermare gli allarmi registrati o eventualmente cambiare la lingua del menu. Etichette gialle per ogni scelta spiegano le diverse maniglie.

Sullo schermo, le icone di avviamento, pausa e arresto utilizzano la stessa lingua simbolica del riproduttore DVD nel vostro soggiorno. Pochi click sullo schermo sono sufficienti per navigare nel manuale elettronico che descrive la macchina o per vedere un video di istruzione. Alfa Laval si è senza dubbio ispirata a prodotti più di consumo ed è ora molto avanzata nella maggiore facilità d’uso. Peter Blomberg è chiaro sui motivi per cui è stato compiuto questo sforzo.

'Le soluzioni HMI con pulsanti di colore differente e messaggi di testo criptici su schermi sovradimensionati appartengono al passato”.

Benché la semplicità sia molto ovvia, Peter Blomberg è aperto sui problemi che è stato necessario superare per raggiungerla. La decisione di aggiornare la piattaforma di automazione, creando nello stesso tempo il nuovo ambiente grafico per l’operatore, è stata presa prima del lancio dell’iX – il più grande e ambizioso sforzo di sviluppo di Beijer Electronics.

'Iniziando in una fase anticipata, abbiamo acquisito non solo una conoscenza unica, ma anche un vantaggio significativo sui nostri concorrenti'.

Globalmente, ai clienti sono già stati consegnati oltre cinquanta modelli della nuova generazione di decanter con la nuova interfaccia utente. Ma le centrifughe di decantazione non sono le sole macchine equipaggiate con 2Touch:

'Anche altri tipi di macchine nelle nostre tre aree di prodotto (macchine di trasferimento termico, separazione e gestione fluidi) verranno aggiornate con la nuova piattaforma'.

Valutazione di oltre una dozzina di concetti HMI differenti
Benché sia stato necessartio superare problemi di rodaggio, Peter Blomberg non è pentito del fatto che Alfa Laval sia stata tra le prime ad utilizzare iX. La decisione è stata ben ponderata. Il progetto è iniziato con nove mesi di valutazione intensiva di oltre una dozzina di concetti HMI differenti.

'Nessun altro fornitore poteva offrirci le stesse caratteristiche e possibilità grafiche nell’ambito di un’architettura aperta'.

Alfa Laval ha clienti e dipendenti distribuiti in tutto il mondo. Un altro elemento importante nella selezione è stato il fatto che Beijer Electronics è un’azienda consolidata e attiva a livello globale con un forte focus sulla tecnologia.

Customizzazione secondo l’identità visiva di Alfa Laval
Il tool di sviluppo iX Developer è un tool ben strutturato di configurazione e documentazione. Non è necessario un’esperienza HMI più approfondita per creare un’applicazione base in ambiente Windows – cosa che attualmente non richiede che pochi minuti.

I progetti esistenti possono essere riutilizzati. Oltre a ciò, Beijer Electronics offre anche una gamma di icone e moduli pronti all’uso e testati. Le aziende che, a differenza ad esempio di Alfa Laval, non vogliono creare icone custom, possono trarre vantaggio dal set completo della libreria di componenti standard.

'Abbiamo dedicato molto lavoro alla customizzazione dell’interfaccia secondo la nostra identità visiva', afferma Peter Blomberg, 'che, fra le altre cose, apprezza la capacità grafica vettoriale per 'reare immagini chiare e nitide a qualsiasi ingrandimento'.

Oltre all’apertura e alla grafica, la flessibilità di iX parla da sola. Peter Blomberg nota che la soluzione HMI funziona con la maggior parte dei sistemi di controllo. Ciò a differenza dei concorrenti che sono stati valutati, dove il legame fra i prodotti HMI e PLC spesso era molto denso.

'Anche se stiamo attualmente usando controllori B & R, la flessibilità per noi è cruciale. I clienti potrebbero avere sistemi di controlo esistenti o richiedere altre marche di PLC o computer industriali'.

Il supporto di OPC offre una libertà completa nella scelta del protocollo di comunicazione. Ciò è significativo nei casi in cui i prodotti Alfa Laval sono integrati con apparecchiature di altri fornitori nella stessa linea di processo. E’ attualmente possibile commutare fra protocolli differenti in tempo reale.

Un cambio di tecnologia con altri vantaggi
Non solo il pannello touch delle centrifughe di decantazione facilita il lavoro dell’operatore attraverso una visione migliorata del processo, ma il cambio di tecnologia è un vantaggio anche per i tecnici Alfa Laval:

'Gli utenti finali sono soddisfatti e, nello stesso tempo, otteniamo servizi di installazione e manutenzione semplificati', afferma Peter Blomberg osservando che il tempo è denaro se una macchina si ferma.

Oggi, gli ingegneri Alfa Laval possono raggiungere tutte le funzioni e le informazioni attraverso il pannello operatore. Non è più necessario, come prima, collegare un laptop tramite cavo per la ricerca guasti. Aggiornare il software di sistema di una macchina è facile come inserire una chiavetta di memoria nel connettore pannelo. La possibilità di monitorare e indirizzare la macchina o la linea di processo da remoto tramite modem è un altro valore aggiunto.

'Con una soluzione HMI di estetica piacevole che funziona oggi e avrà un feel moderno anche negli anni a venire, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo', riassume Peter Blomberg.

I pannelli operatore con 2Touch rendono più facili da gestire anche altre macchine Alfa Laval. Oltre a separatori e decanter, anche altri prodotti di raffreddamento, riscaldamento e gestione dei fluidi fanno parte della gamma di bestseller dell’azienda.

Sviluppo costante
Le centrifughe di decantazione consistono di un trasportatore a vite rotante che separa i solidi dai liquidi. L’idea base è la stessa del classico separatore di Gustaf de Laval, che per oltre cento anni ha formato le fondamenta dell’azienda. Alfa Laval si è evoluta negli anni in un’azienda a capitale pubblico con 11.500 dipendenti, venti unità di produzione e un fatturato di circa 26 miliardi di corone.

Il decanter è adattato ad ambienti di processo differenti variandone il design, l’altezza, ecc. La differenza fra un decanter e un separatore è la capacità di separare grosse particelle. Le aree applicative includono tutto ciò che spazia dalla rimozione delle acque fangose negli impianti di trattamento degli scarichi fognari alla produzione alimentare e olearia.

L’immagine dello schermo è di Alfa Laval ©

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP