www.industria-online.com
Beijer Electronics Products AB

iX – La soluzione HMI più grafica del mondo

Un nuovo concetto di HMI offre interfacce utente realistiche

iX – La soluzione HMI più grafica del mondo
La visualizzazione industriale è in uno stato di cambiamento. Oggi, le interfacce utente industriali si ispirano ai prodotti di consumo, come personal computer, telefonini, riproduttori MP3, ecc. con grafica avanzata tipo 3D e navigazione e controlli basati su icone. Tuttavia, le interfacce utente più efficaci hanno una prospettiva più ampia, che va al di là del look accattivante. Esse spingono utenti ed operatori a interagire con l’ambiente di lavoro in modo positivo. Le conseguenze evidenti sono un flusso di lavoro più efficiente e un tempo di inattività ridotto – fattori che portano entrambi a un maggiore profitto.

Un ‘look and feel’ comune fra i prodotti, la grafica e gli ambienti che rappresentano le idee e la visione di un’azienda, contribuiscono alla distinzione del brand e ad esperienze coerenti per i clienti. iX innalza il concetto di una soluzione HMI da un semplice add-on funzionale, facendola divenire una parte integrale dell’esperienza dell’utente aggiungendo il corretto ‘look and feel’ con grafica avanzata tipo 3D e navigazione e controlli basati su icone.

L’utente può trarre vantaggio dalla grafica vettoriale, che permette di scalare e ruotare oggetti, i quali rimangono di una chiarezza cristallina senza bordi seghettati o transizioni di colore incoerenti. L’importazione di oggetti WPF e controlli .Net permette di usare le ampie risorse dietro il framework .Net di Microsoft. L’aggiunta di ombre a caduta e smussature e la scelta dell’opacità degli oggetti, oltre ad altri effetti grafici, sono solo alcune delle funzioni che permettono di creare un ambiente realistico per l’utente. iX permette anche di incorporare oggetti mediali Windows come Media Player, Internet Explorer e PDF-viewer per una spiegazione del processo di facile comprensione.

Il tempo di progettazione è nettamente ridotto grazie a simboli e oggetti pronti dalla libreria di componenti, che si adatta a più applicazioni industriali diverse. Utilizzando la dinamica in un’applicazione HMI, è facile catturare l’attenzione di un operatore per farlo interagire con un processo in corso o uno staff di supervisione. L’ingegnere di progetto può generare singole interfacce operatore grafiche ed offrire ai clienti finali un valore aggiunto riconoscibile in termini di funzionamento conviviale e migliore soddisfazione dell’utente.

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP